Liceo Scientifico

L’indirizzo Scientifico è il percorso di studio liceale incentrato sulle discipline afferenti all'area scientifica e umanistica e favorisce in particolare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Struttura del percorso di studio Scientifico:

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Progetti caratterizzanti sono:

- Olimpiadi della Matematica, della Fisica, della Chimica, delle Scienze Naturali, delle Neuroscienze

- Matematica senza Frontiere

- Pi Greco Day

- Tandem

- Progetto lauree scientifiche (Matematica, Fisica, Biotecnologie, Chimica)

- Masterclass

- CLIL scientifici in lingua inglese

- ICDL

A cosa serve

Il percorso di studi del Liceo Scientifico consente allo studente/alla studentessa di approfondire tematiche e di acquisire competenze sia in campo scientifico che in campo umanistico.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scientifico

Lo studente/la studentessa sviluppa sia il pensiero razionale, sia creativo, acquisendo capacità e abilità utili per qualsiasi indirizzo di studi futuro e declinabili in ogni campo professionale.

Lo studio del latino, contestualmente a quello delle altre discipline, concorre a fornire efficaci strumenti logico-critici che portano lo studente/la studentessa in uscita da questo indirizzo di studi a sviluppare capacità analitiche e argomentative supportate da conoscenze multi e interdisciplinari consolidate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Si veda il registro elettronico ClasseViva.

VRPS06000L@ISTRUZIONE.IT

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo Scientifico si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo scientifico