Liceo Scientifico Cambridge International

L’indirizzo Scientifico Cambridge International è il percorso di studio liceale incentrato sulle discipline di base di un liceo afferenti all'area scientifica e umanistica, con un focus sull'apprendimento dell'inglese anche mediante l'insegnamento di discipline in lingua.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Scientifico Cambridge International è il percorso liceale che favorisce in particolare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Peculiarità del percorso di studio sono il potenziamento della lingua inglese e il conseguimento della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Struttura del del percorso di studio Scientifico Cambridge International:

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 28, 29, 31, 31, 30

n. 1 ora di Biology con docente esperto al primo, terzo e quarto anno

n. 2 ore di Biology con docente esperto al secondo anno

n. 1 ora di English as a Second Language con insegnante madrelingua nel primo e secondo biennio

Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio.

Progetti caratterizzanti sono:

- Olimpiadi della Matematica, della Fisica, della Chimica, delle Scienze Naturali, delle Neuroscienze

- Matematica senza Frontiere

- Pi Greco Day

- Tandem

- Progetto lauree scientifiche (Matematica, Fisica, Biotecnologie, Chimica)

- Masterclass

- CLIL scientifici in lingua inglese

- ICDL

A cosa serve

Il percorso di studi del Liceo Scientifico Cambridge International porta lo studente ad approfondire tematiche e ad acquisire competenze sia in campo scientifico che in campo umanistico.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scientifico Cambridge International

Gli studenti sviluppano sia il pensiero razionale, sia creativo, acquisendo capacità e abilità utili per qualsiasi indirizzo di studi futuro e declinabili in ogni campo professionale.

Lo studio del latino, contestualmente a quello delle altre discipline, concorre a fornire efficaci strumenti logico-critici che portano lo studente in uscita da questo indirizzo di studi a sviluppare capacità analitiche e argomentative supportate da conoscenze multi e interdisciplinari consolidate.

Il percorso Liceo Scientifico Cambridge International arricchisce inoltre gli studi scientifici con un’educazione bilingue, grazie alla quale si ha la possibilità di accedere ai percorsi universitari più qualificati a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

Gli studenti del Liceo Scientifico con percorso Cambridge International, grazie ad un metodo di insegnamento all’avanguardia, partecipativo e cooperativo, tipico dell’approccio didattico anglosassone, imparano ad essere sicuri nel gestire informazioni ed idee, innovativi e preparati ad affrontare sfide nuove e future, impegnati intellettualmente, pronti ad emergere. Come centro Cambridge International, riconosciuto per la qualità della sua azione dalla storica università inglese, il Liceo Medi è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi internazionali della scuola anglosassone.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Libri

Si veda il registro elettronico ClasseViva.

vrps06000l@istruzione.it

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo Scientifico Cambridge International si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo Scientifico