Liceo Classico

L'indirizzo Classico è il percorso liceale che si fonda sullo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Antiquitates cognosce. Interpreta il presente. Build Your future. Questi tre motti descrivono le anime del nostro Liceo classico. 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1). Ore settimanali: 27, 28, 31, 31, 31. Ogni settimana 1 ora con insegnante madrelingua inglese nel primo e secondo biennio. Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio.

Cos'è

L'indirizzo Classico propone percorsi di formazione che portano  gli alunni contemporaneamente a soddisfare gli obiettivi curricolari nazionali e a potenziare la lingua inglese. 

Fino all'a.s. 2023/24 le classi Classico rientrano nel percorso Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Dall'a.s. 2024/25 le nuove classi indirizzo Classico seguono il curricolo tradizionale e hanno un potenziamento di lingua inglese con un conversatore di madrelingua nel primo e nel secondo biennio anziché il percorso Cambridge International.

Antiquitates cognosce. Interpreta il presente. Build Your future. Questi tre motti descrivono le anime del nostro Liceo classico. 

Gli uomini e le donne del passato ci hanno raccontato le loro esperienze, ci hanno descritto le loro emozioni, ci hanno trasmesso i loro pensieri, ci hanno lasciato opere di straordinaria bellezza: la civiltà classica è tutto questo. Conoscerla, però, non equivale a costruirsi una erudizione fine a se stessa, perché le radici dei problemi e delle sfide del presente sono nel passato. Conoscere il passato permette di capire meglio il presente e di interpretarlo con uno sguardo profondo e critico, imparando dagli errori e prendendo ispirazione dalle conquiste di civiltà. 

Inoltre, grazie alla presenza in orario curricolare di un conversatore madrelingua, le nostre studentesse e i nostri studenti potranno acquisire competenze avanzate in lingua inglese, grazie alle quali non solo miglioreranno le loro capacità di confrontarsi con un mondo sempre più interconnesso, ma sarà anche più facile entrare nei percorsi universitari più qualificati, a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

Grazie a una didattica attiva e coinvolgente, basata sull’apprendimento partecipativo e cooperativo, le nostre studentesse e i nostri studenti sono i protagonisti del loro processo di crescita e impareranno ad essere sicuri nel gestire informazioni e idee e preparati ad affrontare nuove sfide. Il Liceo classico Medi vuole essere un ambiente formativo a misura di studente e si impegna a prestare particolare cura nella costruzione delle relazioni tra studenti e tra studenti e docenti.

Le  slide di presentazione sono consultabili cliccando sull'immagine qui sotto o andando al seguente link: Presentazione Classico.

Il potenziamento della lingua inglese

La nostra offerta formativa prevede l’introduzione di 1 ora settimanale di conversazione e approfondimento con docente madrelingua su tematiche di attualità e inerenti l’indirizzo. Nel quinto anno il potenziamento della lingua inglese proseguirà con il CLIL, lo svolgimento di moduli di discipline non linguistiche in inglese.

Progetti caratterizzanti

  • Presentazione di alcuni moduli disciplinari in Inglese nelle materie caratterizzanti, oltre all’ora di potenziamento settimanale con docente madrelingua;

  • stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza con attività mirate;

  • attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) coerenti con il percorso di studi;

  • preparazione alla certificazione linguistica Cambridge (livello B2 FCE, Livello C1 CAE);

  • Progetto archeologia nel biennio;

  • Organizzazione di Giornate di presentazione dell’indirizzo al territorio o partecipazione alla Notte Nazionale del Liceo Classico;

  • Partecipazione a concorsi letterari;

  • Viaggi d’istruzione in mete quali Magna Grecia, Grecia, Roma, Pompei-Paestum.

A cosa serve

Le competenze della studentessa/dello studente del Liceo Classico 

Studentesse e studenti, a conclusione del percorso di studio,

  • conseguiranno una solida formazione classica;

  • potranno distinguere i diversi registri espressivi da usare nelle opportune circostanze, intervenendo adeguatamente e motivando le proprie opinioni sia in L1 che in L2;

  • saranno in grado affrontare senza inibizioni qualsiasi tipo di interlocutore, superando i regionalismi linguistici;

  • rafforzeranno la propria padronanza comunicativa sia in L1 che in L2, sviluppando maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi e accrescendo l’autostima;

  • potranno acquisire in inglese strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e saranno in grado di sostenere esami per il conseguimento di certificazioni linguistiche (FCE; CAE, IELTS);

  • sapranno riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le l’italiano e l’inglese ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

  • saranno in grado di affrontare in inglese specifici contenuti disciplinari grazie ad appositi percorsi in materie caratterizzanti;

  • potranno formarsi come professionisti della parola, esperti della comunicazione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Programma

Libri

Si veda la sezione Libri di Testo in Home page.

Email

vrps06000l@istruzione.it

Telefono

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo Classico d'ordinamento e Classico Cambridge International si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo Classico