Liceo delle Scienze Umane

L’indirizzo delle Scienze Umane si caratterizza per la rilevante presenza delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo delle Scienze Umane è il percorso di studio liceale che si caratterizza per la rilevante presenza delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi della psicologia e della pedagogia, mentre nel triennio si aggiungono la sociologia e l’antropologia. Queste discipline sono affrontate sia negli aspetti teorici che metodologici e consentono di dare significato alle esperienze di stage nelle quali gli studenti mettono alla prova le loro attitudini in vista delle scelte post-diploma.

Struttura del percorso di studio delle Scienze Umane:

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Un’ora di conversazione in inglese con insegnante madrelingua nel primo biennio

Progetti caratterizzanti sono:

Organizzazione di conferenze etico-filosofico-sociali

Stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza

Attività di PCTO in terza e quarta

Stage linguistico in UK/Irlanda valido anche nell’ambito dell’attività PCTO

Partecipazione a concorsi letterari

Il corso liceale delle Scienze Umane permette di:

- armonizzare i saperi umanistico sia in classe, sia nelle uscite didattiche

- stimolare nei giovani l’interesse verso le scienze umane partendo dall’esperimento e dalla realtà quotidiana

- rilanciare il ruolo di una cultura umanistica promossa anche sul territorio.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scienze Umane

A seguito di una ampia preparazione culturale ma soprattutto umanistica, lo studente/la studentessa del Liceo delle Scienze Umane si esprime correttamente e sa argomentare intorno alle questioni che gli vengono proposte in ambito socio-psico-pedagogico, psicologico e storico- antropologico-storica.

Questa apertura mentale permette una lettura critica della realtà da diversi punti di vista con un particolare sguardo filosofico-etico-umanistico sulla realtà sociale.

Lo studente/la studentessa, al termine del percorso, ha acquisito competenze critico-estetiche ed interdisciplinari da spendere trasversalmente, conoscendo i principali campi di indagine ed applicazione delle scienze umane. Ha sviluppato capacità sia di astrazione che pratico-operative.

E’ in grado di definire  con  criteri  scientifici, in  situazioni reali o simulate, le  variabili che influenzano i  fenomeni educativi ed i processi formativi.

E’ in grado di ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie, identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite.

Può  confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”.

Sa familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo delle Scienze Umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Libri

Si veda il registro elettronico ClasseViva.

vrps06000l@istruzione.it

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo delle Scienze Umane si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo Scienze Umane