Liceo Economico Sociale

L’indirizzo Economico-Sociale è il percorso di studio liceale che si caratterizza per la presenza di studi afferenti le scienze giuridiche, economiche e sociali nell’area delle scienze umane.

Cos'è

L’indirizzo Economico-Sociale è il percorso di studio liceale che si caratterizza per la presenza di studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali nell’area delle scienze umane. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi di diritto ed economia, mentre nel triennio si sviluppano competenze specifiche nell’ambito giuridico-economico nel campo del diritto civile, commerciale e della scienza delle finanze. Ulteriore peculiarità di questo indirizzo è la presenza di una seconda lingua straniera.

Struttura del percorso di studio Economico Sociale:

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Progetti caratterizzanti sono:

Presentazione di alcuni moduli disciplinari in Inglese (CLIL) nelle materie d’indirizzo

Stage linguistico-lavorativo in UK/Irlanda/Germania nel corso del secondo biennio o ultimo anno

Attività di PCTO in terza e quarta

Viaggi di istruzione con visite alle istituzionali locali, regionali, nazionali.

A cosa serve

Il percorso di studi del Liceo Economico Sociale porta lo studente/la studentessa a raggiungere risultati di apprendimento comune e ad acquisire specifiche competenze.
Competenze dello studente/della studentessa di indirizzo Economico Sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune:

• conoscono i significati, metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
  • comprendono i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie ) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che regolano la convivenza sociale
  • sviluppano, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
  • sanno identificare il legame esistenze fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale
  • osservano sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
  • hanno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno ad un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Economico Sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Si veda il registro elettronico ClasseViva.

vrps06000l@istruzione.it

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo Economico Sociale si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo Economico Sociale