Nuova piattaforma UNICA

La nuova piattaforma del MIUR per Famiglie e Studenti

Cos'è

La piattaforma UNICA Famiglie e Studenti, lanciata l'11 ottobre 2023, è un mondo di servizi digitali pensati per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti. Si propone come un unico canale di accesso al patrimonio informativo del Ministero dell'Istruzione e delle istituzioni scolastiche statali, la cui creazione è stata stabilita con il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modifiche dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112.

Per accedere alla piattaforma UNICA clicca sul tasto qui sotto.

Vai alla piattaforma

Sede principale

Cosa serve

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

L'accesso alla piattaforma è sempre possibile.

Per necessità contattare la Segreteria Scolastica.

Ulteriori informazioni

La piattaforma offre anche servizi esistenti del Ministero, come Scuola in chiaro, Iscrizioni On-line, PCTO e molto altro.

A cosa serve

Questa piattaforma serve a semplificare l'accesso e l'utilizzo dei dati, garantendo standard tecnologici, sicurezza, accessibilità e interoperabilità, così come la tutela dei dati personali in conformità al regolamento UE 2016/679.

La piattaforma "Unica" è progettata per offrire servizi orientati a supportare gli studenti nel loro percorso di crescita. Questa piattaforma integra servizi esistenti e nuovi, raggruppati in tre categorie principali:

1. Orientamento: fornisce servizi per aiutare gli studenti a scegliere il loro percorso formativo in base alle loro competenze e aspirazioni. Include sezioni come "Il tuo percorso," "Guida alla scelta," e "Iscrizioni."

2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e include iniziative educative su inclusività, sicurezza e benessere.

3. Strumenti: offre applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e l'accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

Nella categoria "Orientamento," sono inclusi servizi come l'"E-Portfolio" e il "Docente tutor" per aiutare gli studenti a identificare le loro competenze e a fare scelte consapevoli. La "Guida alla scelta" fornisce informazioni sulle scuole e le opportunità di istruzione terziaria, nonché statistiche sull'istruzione e il lavoro per aiutare le decisioni informate.

Descrizione breve

La piattaforma UNICA è un mondo di servizi digitali pensati per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Tag pagina: Servizi