Didattica a Distanza – Didattica Digitale Integrata

Prodotti realizzati con gli studenti a distanza, in queste settimane di sospensione delle lezioni in presenza.

L'arte ai tempi del Covid-19: "Il Medi in mostra"

L’arte ai tempi del Covid-19: “Il Medi in mostra” – A cura del prof. Battaglia

Progetto Corso di Teatro - Liceo Medi

Teatro a Distanza – I lavori degli studenti

Progetto Lingua Spagnola 4E - Apprendimento dialogico

Progetto Poesie da casa in lingua spagnola con la tecnica Blackout - A cura della prof.ssa Puentes e della classe 2E

Progetto Spagnolo - A cura della prof.ssa Puentes e della classe 1E

In 1E abbiamo ritrovato il sorriso creando personaggi in lingua spagnola e travestendoci!

Progetto "Was ich vermisse" - a cura della prof.ssa Costa e della classe 1E

La scuola ci manca. Le studentesse della classe 1E ce lo raccontano così.

Prof.ssa Sara Costa e classe 1E

Progetto "Focus" - a cura della prof.ssa Lonardi e della classe 1M

La nostra scuola ha partecipato anche quest’anno al progetto Il Quotidiano in classe che comprende una molteplicità di attività, fra cui la proposta di realizzare un giornale su modello di FOCUS. Per la nostra rivista abbiamo deciso di scegliere un tema, da declinare in vari settori del sapere: la scelta è ricaduta sulla Luna dal momento che il 2019 è stato l’anno del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Tutti i componenti della classe hanno partecipato, nonostante le difficoltà rappresentante dal distanziamento sociale, al lavoro di redazione. Ed ora non ci resta che augurarvi “Buona lettura!”.

Prof.ssa Elena Lonardi e allievi della classe 1M

Progetto "Al muro" - a cura della prof.ssa Taviani e della classe 2L

PROGETTO “AL MURO” gli stereotipi di genere nelle pubblicità

Considerate le conoscenze acquisite sugli stereotipi di genere nell’ambito delle Scienze Umane, ho proposto alla classe 2L un’ulteriore riflessione per rispondere alla domanda: la pubblicità può indurre comportamenti sessisti? Ognuno quindi ha ricercato e selezionato autonomamente alcuni spot pubblicitari analizzandoli  alla luce della Risoluzione del Parlamento europeo del 3 settembre 2008 inerente l’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini. Viste la serietà, puntualità e competenza di tutti gli alunni e le alunne, i risultati della loro ricerca sono di seguito presentati per mezzo di padlet multimediale correlato di relativi commenti personali.

Prof.ssa Taviani Stefania – Alunni e alunne classe 2L

Ti consiglio un libro: "Becoming" di Michelle Obama - a cura di Vittoria Tosi di 2L

Leggere non necessita di mascherina, guanti e disinfettante. Permette di restare a casa ma nel contempo volare con la fantasia, scoprire il mondo e vedere le cose da angolazioni diverse. Per ottenere questo è importante saper scegliere un buon libro. “Becoming”, l’autobiografia di Michelle Obama, secondo Vittoria Tosi di 2L lo è. Eccone la recensione.

Prof.ssa Chiara Giacomi

Social Day da casa. A cura di alcune studentesse della 3D e prof.sse Fortuna/Ballerini.

Cosa sto imparando dal Coronavirus. A cura della classe 2CL e della prof.ssa Giacomi.

Circa quindici giorni fa il conduttore televisivo Fabio Fazio ha elencato alcune delle cose che secondo lui stiamo imparando in questo periodo di emergenza sanitaria. Partendo dalle riflessioni e dalle esperienze maturate in questi giorni di isolamento,anche le classi 2C e 2L hanno preso carta e penna e messo nero su bianco le loro considerazioni in merito, consapevoli che da tutte le situazioni difficili si può imparare qualcosa, anche dal Coronavirus. Eccone alcune.

Dantedì. A cura della prof.ssa Lonardi e della classe 3D

Da quest’anno il MIBACT ha stabilito che si celebri il Dantedì, in ricordo dell’opera che rese celebre Dante Alighieri ed in cui egli raccontò il suo viaggio oltremondano, iniziato pare proprio il 25 marzo del 1300. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto dare un contributo perché, sebbene, sia stata scritta molti secoli fa, la Divina Commedia ancora ispira chi la legge e contiene situazioni e scene così autentiche da poter essere trasportate nel tempo e nello spazio fino ai giorni nostri. Buon Dantedì a tutti

Combatti il virus con la lettura
A cura della prof.ssa Giacomi