Giornata della Memoria

27 Gennaio 2021 – Giorno della Memoria 

Il filo rosso della Memoria

La consapevolezza che stiamo vivendo un evento straordinario – la pandemia da COVID 19 – che certamente sarà ricordato nei libri di storia, rende ancora più impellente e attuale la riflessione sul Giorno della Memoria che ogni anno cerchiamo di affrontare all’interno della scuola.

L’esperienza che, citando Pietro Terracina (un sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau, scomparso nel dicembre 2019), ho voluto chiamare Il filo rosso della Memoria, parte dal lavoro degli studenti della classe 2aM ai quali ho proposto di cercare un oggetto o ricordare una persona, un episodio legati alla loro storia famigliare da condividere con i compagni di classe. Mi ha piacevolmente sorpresa che l’idea sia stata accolta con entusiasmo; sono così tornate alla luce tante piccole memorie personali con le quali si é iniziato a comporre ed intrecciare il tessuto delle micro-storie della classe.   

Le vicende individuali devono poi entrare in relazione con quelle collettive che pure meritano di essere conservate in quanto anch’esse contribuiscono a formarci e a renderci ciò che siamo. 

Mettendo insieme tutte queste esperienze e testimonianze, gli studenti hanno prodotto disegni e testi scritti che vogliamo proporre sul sito web della nostra scuola, uno al giorno, fino al 27 gennaio, “Giorno della Memoria”. E’ un percorso ideale della memoria che, partendo da una micro-storia, ci porta a riflettere sulla memoria collettiva. Ci aiuteranno anche i contributi di docenti universitari e scrittori che negli anni scorsi sono stati ospiti del nostro liceo e che hanno accolto molto volentieri la proposta di inviarci dei brevi video sull’importanza di conservare la Memoria. Crediamo infatti che solo uno sguardo attento e consapevole al passato possa contribuire a far sì che le nostre storie personali siano un continuo cammino verso un futuro migliore. 

“La memoria – come disse Piero Terracina – è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro”

Prof.ssa Elena Lonardi

“Un disegno al giorno – Il filo rosso della Memoria”

© 2016 - Liceo Statale E. Medi | Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona | CF 80014060232 | HTML5CSSDichiarazione di accessibilità

Accessibilità