Presentazione dell’indirizzo Scienze Umane.
News Scienze Umane
Il Corriere della Staccata
Il corriere della Staccata Prodotto del percorso di educazione civica fatto dalla classe 1H nel pentamestre. Riassume le attività svolte nell’ambito d... Leggi tutto
Earth Day – Progetto “How to Live with Less Waste” Classe 1 I – Liceo delle Scienze Umane
In occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si celebra ogni anno dal 1970 il 22 Aprile... Leggi tutto
Introduzione
Durante il corso degli studi, sono offerti allo studente dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Medi una serie di progetti “caratterizzanti” che mirano a:
- armonizzare i saperi umanistico sia in classe che nelle uscite didattiche;
- stimolare nei giovani l’interesse verso le scienze umane partendo dall’esperimento e dalla realtà quotidiana;
- rilanciare il ruolo di una cultura umanistica promossa anche sul territorio.
- Progetto alternanza scuola lavoro: si tratta di un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte che vede gli alunni impegnati per 200 ore curricolari di cui 160 da svolgere in un contesto lavorativo e almeno 40 di formazione.
- Stage: sono offerti diversi stage per le varie classi in ambito educativo o sociale.
Struttura del corso
- durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
- ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30
- svolgimento settimana corta al biennio
- un’ora di conversazione in inglese con insegnante madrelingua nel primo biennio.
- stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza (15 ore di formazione e 5 di tirocinio)
- attività di Alternanza Scuola-Lavoro in terza e quarta
- stage scolastico ad Edimburgo valido anche nell’ambito dell’attività Alternanza Scuola-Lavoro
- partecipazione a concorsi letterari.
- organizzazione di conferenze etico-filosofico-sociali
Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scienze Umane
A seguito di una ampia preparazione culturale ma soprattutto umanistica, lo studente del Liceo delle Scienze Umane si esprime correttamente e sa argomentare intorno alle questioni che gli vengono proposte in ambito socio-psico-pedagogico, psicologico e storico- antropologico-storica.
Questa apertura mentale gli permette una lettura critica della realtà da diversi punti di vista con un particolare sguardo filosofico-etico-umanistico sulla realtà sociale.
Ha acquisito competenze critico-estetiche ed interdisciplinari da spendere trasversalmente, conoscendo i principali campi di indagine ed applicazione delle scienze umane. Ha sviluppato capacità sia di astrazione che pratico-operative.
E’ in grado di definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi.
E’ in grado di ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie, identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite.
Può confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”;
Sa familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.
Progetti caratterizzanti
PROGETTO BIENNIO SCIENZE UMANE
“PRENDO A CURA IL MIO IO
PER PRENDERMI CURA DI CIO’ CHE MI CIRCONDA”
“Prendo a cura il mio io per prendermi cura dell’altro e di ciò che mi circonda”
“Il lavoro sociale”
“Stage linguistico a Edinburgh“
“Casa Nazareth”


Viaggi e stage
Una lezione alternativa all’insegna di Socrate

Uscita didattica a Novezzina


Volontariato
Contatti
Direttrici dell’Indirizzo Scienze Umane
Prof.ssa Elena Colesbi e prof.ssa Mariella Corghi
Archivio attività
Video Esperienza di Convivenza Classe 5H 2015/16
PROGETTO GRUPPO ABELE 3H 2015/16
Classi di Francese: 6RANO 3.0 – Spettacolo in lingua francese
Video Esperienza al PARCO ALPI BELLUNESI – BIENNIO SCIENZE UMANE 2014/15
4H-4I – Stage ad Edimburgo