Indirizzo Scienze Umane

Presentazione dell’indirizzo Scienze Umane.

News Scienze Umane

Introduzione

L’indirizzo liceale delle scienze umane si caratterizza per la rilevante presenza delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi della psicologia e della pedagogia, mentre nel triennio si aggiungono la sociologia e l’antropologia. Queste discipline sono affrontate sia negli aspetti teorici che metodologici e consentono di dare significato alle esperienze di stage nelle quali gli studenti mettono alla prova le loro attitudini in vista delle scelte post-diploma.

Durante il corso degli studi, sono offerti allo studente dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Medi una serie di progetti “caratterizzanti” che mirano a:

  1. armonizzare i saperi umanistico sia in classe che nelle uscite didattiche;
  2. stimolare nei giovani l’interesse verso le scienze umane partendo dall’esperimento e dalla realtà quotidiana;
  3. rilanciare il ruolo di una cultura umanistica promossa anche sul territorio.
  • Progetto alternanza scuola lavoro: si tratta di un progetto rivolto alle classi terze, quarte e quinte che vede gli alunni impegnati per 200 ore curricolari di cui 160 da svolgere in un contesto lavorativo e almeno 40 di formazione.
  • Stage: sono offerti diversi stage per le varie classi in ambito educativo o sociale.
Al temine del quinquennio viene rilasciato un titolo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Struttura del corso

  • durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
  • ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30
  • svolgimento settimana corta al biennio
  • un’ora di conversazione in inglese con insegnante madrelingua nel primo biennio.
  • stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza (15 ore di formazione e 5 di tirocinio)
  • attività di Alternanza Scuola-Lavoro in terza e quarta
  • stage scolastico ad Edimburgo valido anche nell’ambito dell’attività Alternanza Scuola-Lavoro
  • partecipazione a concorsi letterari.
  • organizzazione di conferenze etico-filosofico-sociali
 

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scienze Umane

A seguito di una ampia preparazione culturale ma soprattutto umanistica, lo studente del Liceo delle Scienze Umane si esprime correttamente e sa argomentare intorno alle questioni che gli vengono proposte in ambito socio-psico-pedagogico, psicologico e storico- antropologico-storica.

Questa apertura mentale gli permette una lettura critica della realtà da diversi punti di vista con un particolare sguardo filosofico-etico-umanistico sulla realtà sociale.

Ha acquisito competenze critico-estetiche ed interdisciplinari da spendere trasversalmente, conoscendo i principali campi di indagine ed applicazione delle scienze umane. Ha sviluppato capacità sia di astrazione che pratico-operative.

E’ in grado di definire  con  criteri  scientifici, in  situazioni reali o simulate, le  variabili che influenzano i  fenomeni educativi ed i processi formativi.

E’ in grado di ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie, identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite.

Può  confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”;

Sa familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.

Progetti caratterizzanti

Progetto del Biennio del Liceo delle Scienze Umane e dell’opzione economico-sociale

“Mi prendo cura di me per prendermi cura dell’altro e dell’ambiente che ci circonda” – Anno scolastico 2021-2022

Il progetto “Mi prendo cura di me per prendermi cura dell’altro e dell’ambiente che ci circonda” è un progetto caratterizzante del Liceo delle Scienze Umane. Le attività, che hanno coinvolto le classi del Biennio di entrambi gli indirizzi, hanno posto al centro la “Persona” in tutti i suoi aspetti, riassunti nelle seguenti parole-chiave: prendersi cura, empatia, comprensione, condivisione, relazione, rispetto. In particolare il rispetto è stato interpretato in una triplice dimensione: il rispetto di sè, degli altri e dell’ambiente naturale e sociale. Nel presente video sono riassunti i momenti salienti della realizzazione di questo progetto: https://drive.google.com/file/d/1Gg6E-56EiuEZM7KH0K0ERiXCEJnrevDI/view?usp=sharing

“Stage linguistico a Edinburgh

“Casa Nazareth”

Una lezione alternativa all’insegna di Socrate

Uscita didattica a Novezzina

Volontariato

Contatti

Direttrici dell’Indirizzo Scienze Umane

Prof.ssa Elena Colesbi e prof.ssa Mariella Corghi

Archivio attività

Video Esperienza di Convivenza Classe 5H 2015/16

PROGETTO GRUPPO ABELE 3H 2015/16

Classi di Francese: 6RANO 3.0 – Spettacolo in lingua francese

Video Esperienza al PARCO ALPI BELLUNESI – BIENNIO SCIENZE UMANE 2014/15

4H-4I – Stage ad Edimburgo

 

Attività anni precedenti

Allegati

© 2016 - Liceo Statale E. Medi | Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona | CF 80014060232 | HTML5CSSDichiarazione di accessibilità

Accessibilità