«Presentalo brevemente così che possano leggerlo,
chiaramente così che possano apprezzarlo,
in maniera pittoresca che lo ricordino
e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce».
Joseph Pulitzer
Oltre che con il numero annuo del giornale di Istituto “Medi@vox”,
la Redazione è attiva con diversi articoli pubblicati nello spazio comune online
delle Redazioni MEDI e FRACASTORO.
Visita la pagina!
News dalla Redazione
Era tutto perfetto – Nuovo articolo medi@vox! Buona lettura!
Un libro che racconta la commovente storia di un genitore che ha perso il figlio a causa della droga e di come ha reagito per salvare altre vite Merco... Leggi tutto
Incontro con Andrea Franzoso autore del romanzo “Ero un bullo” – Nuovo articolo Medi@vox! Buona lettura!
Lo scrittore ha dato vita a molteplici pensieri e riflessioni. Una preziosa e stimolante occasione per riflettere e confrontarsi su realtà difficili e... Leggi tutto
Il giornalista? Un osservatore attento che verifica le notizie – Nuovo articolo Medi@vox! Buona lettura!
La redazione dell’Ansa dell’Adige incontra il redattore del quotidiano l’Arena Enrico Giardini. Cosa deve fare chi si occupa di informazione per non c... Leggi tutto
Nuovo articolo Medi@vox! Buona lettura! – Passata la pandemia si torna a leggere poco
Secondo l’Istat calano i lettori seriali e per Benedetti e Busti – due librai di Villafranca – sono soprattutto i giovani maschi a non mettere piede i... Leggi tutto
Giornata della memoria nel ricordo di Arpad Weisz
Nuovo articolo Medi@vox! L’evento si è svolto nell’aula Magna del Liceo Medi per commemorare il brillante allenatore la cui storia è divenuta nota sol... Leggi tutto
LA REDAZIONE DEL Medi@Vox
La redazione Medi@Vox è formata da un gruppo di ragazze/i con la passione per il giornalismo sotto la supervisione del giornalista Giorgio Montolli e delle professoresse referenti. Il progetto si propone di sviluppare competenze di scrittura giornalistica legate ai nuovi mezzi di comunicazione ed è valido come attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Gli articoli degli studenti vengono pubblicati online, durante tutta la durata dell’anno, sul CSM condiviso www.ansadelladige.it che ospita anche la redazione del liceo Fracastoro di Verona. A maggio verrà prodotto anche un giornale digitale con foto e video che sarà pubblicato sul sito della scuola.
Sul Medi@vox trovano spazio articoli e interviste di cultura, sport, cronaca e attualità.
Il giornale si avvale anche del contributo di collaboratori (docenti, studenti o ex-studenti del liceo Medi) per articoli sulle attività del Medi e per recensioni critiche di libri, film, canzoni.
REDAZIONE MEDI@VOX 2021-2022
La Redazione di quest’anno è composta da:
Davide Bianchini, Giuliana Burgio, Martina Campana, Elisa Cannatella, Giulia Carpani, Nicole Dal Mas, Davide Dalla Piazza, Rebecca Fagone, Mara Ghiorghe, Catherine Sogra Hansye, Emma Lavagnoli, Michelle Magalini, Mattia Maggia, Anna Marini, Jordan Mbwambo, Margherita Mirandola, Maria Pasquale, Emma Pasquali, Laura Perina, Maria Diana Pruna, Zaira Raffaele, Chiara Sorrentino, Victoria Karol Trettene, Anna Valenzano, Francesco Valle, Asia Venturelli, Valentina Zanetti, Giulia Zecchini.
Docenti referenti: prof.ssa Claudia D’Arcamo e prof.ssa Carmen Santi.
La storia di medi@vox
L’avventura della redazione del giornale d’istituto “medi@vox” inizia nel marzo 2008 sotto la guida dei docenti coordinatori Marino Rama ed Elena Lonardi e con la collaborazione del giornalista Giorgio Montolli che con rigore, generosità e professionalità ha permesso la realizzazione del progetto.
“Non abbiamo voluto il classico giornalino scolastico ma un vero e proprio giornale, con un taglio professionale impegnativo e di qualità” , questa l’intenzione espressa dai docenti al momento della fondazione.
Nel 2011 la redazione ottiene un riconoscimento importante con il Premio ‘Giornalista per un giorno’ di Alboscuole per i giornali scolastici di eccellenza.
Le pagine del giornale propongono inchieste giornalistiche, interviste, forum, approfondimenti tematici, reportage, articoli sulle attività che caratterizzano la vita intensa del liceo Medi. Il giornale mantiene una chiave locale con articoli che prendono le mosse dalla scuola o dal territorio, ma le indagini vengono poi tematizzate allargandosi a livello nazionale e/o internazionale.
La redazione è formata da una quindicina di studenti, dalla prima alla quinta liceo, e vengono pubblicati due numeri per ogni anno scolastico, uno a febbraio e uno a giugno.
Nel 2014 “medi@vox” è passato dalla redazione cartacea in formato tabloid alla pubblicazione online sul sito scolastico diventando un giornale multimediale con la possibilità di inserire anche video e link.