Formazione proposta dal Team Digitale

Nell'anno scolastico 2023/24 il Team Digitale propone i seguenti corsi:

• Introduzione alla piattaforma Google Suite CORSO BASE (concluso)

Corso introduttivo all'uso della piattaforma Google Suite. Verranno descritte le funzioni principali della piattaforma in riferimento all'accesso, la sicurezza, l'uso delle applicazioni Meet e Calendar. L'attività sarà di tipo laboratoriale, ogni partecipante metterà in pratica le conoscenze acquisite. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica o in aula equivalente con pc portatili.

Programma: Accesso e presentazione dei pacchetti principali; Sicurezza; Google Meet per le videochiamate; Google Calendar.

[20/02/24 14:30-16:30]

[05/03/24 14:30-16:30]

[ID 236460]

• Piattaforma Google Suite CORSO INTERMEDIO (concluso)

Corso intermedio all'uso della piattaforma Google Suite. Verranno descritte le funzioni della piattaforma in riferimento alle applicazioni Documenti, Classroom, Moduli, Fogli ed alcuni componenti aggiuntivi. L'attività sarà di tipo laboratoriale, ogni partecipante metterà in pratica le conoscenze acquisite. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica o in aula equivalente con pc portatili.

Programma: Google Document (uso, condivisione e lavoro simultaneo); Google Classroom; Google Moduli (creazione di sondaggi, test a risposta multipla, a completamento con correzione automatica); Google Sheet (Fogli); Componenti aggiuntivi.

[19/03/24 14:30-16:30]

[26/03/24 14:30-16:30]

[ID 236465]

• Sito web della scuola (concluso)

Si propongono due incontri per conoscere il nuovo sito della scuola e per contribuire a migliorarne la fruizione da parte di tutti gli utenti. Il corso è aperto a tutto il personale della scuola e potrebbe interessare in particolar modo coloro che ricoprono funzioni o coordinamenti o sono referenti in certi ambiti e sarebbero interessati, in collaborazione con la referente del sito, a gestire alcune pagine specifiche del sito stesso.

Programma: Introduzione al nuovo sito e alla sua struttura; PNRR e asseverazione; Introduzione al CMS per la gestione del sito; Analisi delle varie parti con raccolta di spunti, suggerimenti, integrazioni ed eventuali correzioni; Prove di gestione di pagine specifiche; Inserimento di nuove pagine in modalità Anteprima nei propri settori d'interesse, Inserimento di eventi in calendario con la gestione della visibilità per tipologia di utenti.

[11/03/24 14:30-16:30]

[13/03/24 14:30-16:30]

[ID 172514]

• Buone Pratiche di didattica innovativa (area scientifica) (concluso)

Analisi e svolgimento di esperienze di laboratorio di fisica attraverso la strumentazione in dotazione e applicativi specifici per l'analisi dati.

Meccanica: modalità di funzionamento del cronometro a fotocellule, collegamenti con la rotaia a cuscino d'aria ed esperienze di meccanica; apparato per la caduta libera; utilizzo dell'applicativo "Tracker" per l'analisi dati; Elettromagnetismo: tubo di Crookes; radiometro di Crookes; spettri di emissione di gas eccitato; polarizzazione della luce.

[8/04/24 14:30-16:30]

[16/04/24 14:30-16:30]

[ID 238519]

• Data Analysis for Education (concluso)

Il corso si prefigge lo scopo di fornire competenze di analisi, rappresentazione e modellizzazione di dati provenienti dal mondo dell’Educazione. Tali competenze possono essere per esempio utilizzate per comprendere l’impatto del digitale sulla prestazione scolastica, correlare la qualità dello studio con alcuni fattori socio-culturali, comprendere gli aspetti legati al benessere nel sistema scolastico non solo degli studenti ma anche dei docenti e di tutto il personale.

Il corso sarà suddiviso in 2 sezioni:
    1) Preparazione Dataset (con Pandas)
    2) Machine Learning (con Scikit)

Preparazione del dataset:
    importazione dataset .csv e .xlsx ; dimensioni dataset; rinominare colonne; creare 'sottosezioni' del dataset; raggruppamento (group by) ; filtrare per valori colonne; valori unici per colonna; creazione nuove colonne come funzione di quelle esistenti ; eliminare colonne; pulizia: scarta righe con valori nulli; statistiche (describe); esportazione dati in .csv e .xlsx

Machine learning:
    correlazione tra variabili numeriche; ML: supervisionato e non supervisionato; creazione dataset: training e test; underfitting e overfitting; scikit-learn: regressione con decision tree; modifichiamo gli iperparametri: tree depth; performance del modello: Mean Absolute Error; quali variabili influiscono di più: feature importance; condivisione modello su Colab

[7/03/24 14:30-16:30]

[12/03/24 14:30-16:30]

[18/03/24 14:30-16:30]

[ID 242492]

L'iscrizione ai corsi avviene attraverso la piattaforma "Scuola Futura" accedendo con le proprie credenziali o mediante identità elettronica SpID. In "I miei percorsi" va ricercato il corso attraverso il nome o con l'identificativo (ID) e ci si candida a partecipare. Per vedere tutti i corsi attivati dal nostro istituto si Filtra per Organizzatore mettendo il codice meccanografico della nostra scuola VRPS06000L.

Altri corsi di formazione per i quali si era manifestato interesse saranno  proposti prossimamente.

Si ricorda che la formazione viene riconosciuta con attestato di frequenza se si partecipa per il 70% della durata del corso. Essendo i corsi proposti della durata minima di 4 ore organizzati in 2 incontri da 2 ore è necessario partecipare ad entrambi gli incontri.

Breve guida per l'iscrizione