Indirizzo delle Scienze Applicate

Presentazione dell’indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate.

Introduzione

Il Liceo “Enrico Medi” offre, accanto agli indirizzi Scientifico Tradizionale e Scientifico Cambridge, l’indirizzo  Scientifico delle Scienze Applicate, nel quale lo studente, oltre a sviluppare competenze nell’ambito informatico, approfondisce lo studio delle scienze nel corso dei cinque anni.

Le slide di presentazione dell'indirizzo sono consultabili al seguente link: Presentazione Scientifico Scienze Applicate

Orario e struttura del corso

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30
Settimana corta sia al biennio, sia al triennio

Competenze dello studente/della studentessa di indirizzo Scienze Applicate

Lo studente che frequenta l’indirizzo Scientifico con Opzione Scienze Applicate sviluppa competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze, all’informatica ed alle loro applicazioni.

Al termine del percorso, infatti, avrà appreso concetti ed acquisito competenze utili all’individuazione e all’analisi critica dei fenomeni osservati o considerati, sapendo riconoscere procedure e metodologie necessarie per la risoluzione. Saprà utilizzare strumenti informatici in relazione all’analisi di dati ed alla rappresentazione di problemi scientifici, in modo tale da applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Progetti caratterizzanti

Olimpiadi di: INFORMATICA   MATEMATICA   FISICA   SCIENZE NATURALI    NEUROSCIENZE   CHIMICA

Altri progetti:

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE DI: MATEMATICA  FISICA  BIOTECNOLOGIE  CHIMICA

Archivio Scienze Applicate

Progetto lauree scientifiche: Progetto crittografia e crittoanalisi

Olimpiadi: Olimpiadi della Fisica    Olimpiadi della Matematica

Pi-greco-Day: Pi-greco day – La festa della scienza

Conferenze di scienze in lingua inglese: Chemistry in the kitchen – conferenze di scienze in inglese

Contatti

Direttori dell'Indirizzo Scientifico - Scientifico Cambridge - Scienze Applicate:

prof. Pagin - prof. Volpe