Liceo delle Scienze Applicate

L'indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate è il percorso di studio liceale nel quale lo studente/la studentessa, oltre a sviluppare competenze nell’ambito informatico, approfondisce lo studio delle scienze nel corso dei cinque anni.

Cos'è

L'indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate è il percorso liceale nel quale lo studente/la studentessa, oltre a sviluppare competenze nell’ambito informatico, approfondisce lo studio delle scienze nel corso dei cinque anni.
Struttura del percorso di studio Scientifico Scienze Applicate:

Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

Ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

Svolgimento settimana corta sia al biennio, sia al triennio.

Progetti caratterizzanti sono:

- Olimpiadi della Matematica, della Fisica, della Chimica, delle Scienze Naturali, delle Neuroscienze

- Matematica senza Frontiere

- Pi Greco Day

- Tandem

- Progetto lauree scientifiche (Matematica, Fisica, Biotecnologie, Chimica)

A cosa serve

Il percorso di studi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate porta lo studente/la studentessa ad acquisire competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze, all’informatica ed alle loro applicazioni.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo Scientifico Scienze Applicate

Al termine del percorso lo studente/la studentessa avrà appreso concetti ed acquisito competenze utili all’individuazione e all’analisi critica dei fenomeni osservati o considerati, sapendo riconoscere procedure e metodologie necessarie per la risoluzione.

Lo studente/la studentessa saprà inoltre utilizzare strumenti informatici in relazione all’analisi di dati ed alla rappresentazione di problemi scientifici, in modo tale da applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico Scienze Applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Si veda il registro elettronico ClasseViva.

vrps06000l@istruzione.it

045-7902067

Info

Per ulteriori informazioni sull'indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate si veda la pagina di approfondimento dell'indirizzo al seguente link: Indirizzo Scienze Applicate