21 marzo - Caviardage per la Giornata Mondiale della Poesia

Giornata mondiale della poesia

Nel mese di febbraio è iniziato a scuola un corso di poesia creativa basato sul metodo Caviardage. Il Caviardage è un metodo di scrittura poetica, nato nell’alveo internazionale della Found Poetry,  che aiuta a realizzare poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.  In particolare, nelle poesie qui presenti i ragazzi hanno lavorato su pagine tratte da romanzi classici e contemporanei.

Il corso, a cui hanno partecipato circa venti studenti,  non è arrivato oltre il primo incontro, dato che la scuola è poi stata chiusa per l’emergenza Coronavirus. L’idea iniziale era quella di esporre i lavori nell’atrio dell’istituto in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo. Non potendo più farlo, abbiamo pensato di mostrarli virtualmente qui, sul sito della scuola, anche per dare un piccolo messaggio positivo, di speranza, di bellezza attraverso i versi di alcuni giovani poeti in erba.

Prof.sse Chiara Giacomi e Ilaria Marconcini

Caviardage 1