Internazionalizzazione e percorsi di potenziamento linguistico al Medi

Viaggi

Il Liceo Medi punta da anni a potenziare l'internazionalità e le competenze linguistiche di studenti e docenti attraverso un'ampia offerta di attività.


PERCORSO SCUOLA CAMBRIDGE - Come Liceo accreditato ufficialmente presso l'Università di Cambridge, il Liceo Medi ha attivato nell'indirizzo Scientifico e nell'indirizzo Classico classi Cambridge IGCSE, nelle quali alcune discipine curricolari sono studiate in lingua inglese, per poi sostenere gli esami finali previsti dal percorso Cambridge: English as a Second Language - Latin - Biology - Mathematics, validi a livello internazionale.


PROGETTO MOVE - Da alcuni anni il Medi è destinatario di progetti MOVE in Spagna e nel Regno Unito / Irlanda, che prevede una parte di formazione linguistica specifica a scuola e un viaggio di due settimane nel Paese estero. Il percorso è finalizzato alla certificazione linguistica. Gli studenti che partecipano al Progetto MOVE sostengono al termine le certificazioni previste nel progetto stesso.


CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - Attraverso un'organizzazione ben consolidata, Il Liceo prepara gli allievi alla certificazione linguistica nelle diverse lingue studiate, portandoli al sostenimento degli Esami di certificazione.


Certificazione Inglese:

Tutti gli studenti del triennio hanno la possibilità di sostenere un esame di lingua inglese per ottenere una certificazione esterna che accerti il grado di competenza linguistica. Tali certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e costituiscono titolo di preferenza per numerosi impieghi in cui sia richiesta la conoscenza della lingua inglese. Sono inoltre adottati da numerose università italiane e riconosciuti come crediti. Le prove orali e scritte sostenute presso l’ente certificatore corrispondono al Quadro di Riferimento Europeo.

 FCE (livello B2)

CAE (livello C1)

Nell'indirizzo Scientifico Cambridge International gli studenti sono certificati Cambridge.

Nella loro attività curricolare i docenti sviluppano attività volte all’acquisizione delle varie abilità finalizzate all’esame di certificazione. Sono quindi somministrati sia in classe, sia su piattaforma online, materiali relativi allo sviluppo e all’ampliamento lessicale, al potenziamento della capacità di ascolto e all’introduzione delle principali strategie di scrittura. La scuola mette inoltre a disposizione degli studenti iscritti all’esame sportelli pomeridiani gratuiti in preparazione alla parte di Writing. Gli sportelli vertono principalmente sulla tipologia dei testi scritti d’esame. Sono inoltre attivati, su richiesta degli studenti dei corsi scientifico, scienze applicate e scienze umane, sportelli per esercitare l’abilità di Speaking. Un team di docenti è  a disposizione per la correzione degli elaborati assegnati agli studenti.


Certificazione Tedesco:

La certificazione esterna GOETHE, livelli B1, B2 è un titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e padronanza della lingua tedesca. La certificazione è riconosciuta come credito scolastico nel Liceo e come crediti all'Università.

Goethe Zertifikat (livello B1)

Goethe Zertifikat (livello B2)

Nella loro attività curricolare i docenti sviluppano attività volte all’acquisizione delle varie abilità finalizzate all’esame di certificazione. Sono quindi somministrati sia in classe, sia su piattaforma online, materiali relativi allo sviluppo e all’ampliamento lessicale, al potenziamento della capacità di ascolto e all’introduzione delle principali strategie di scrittura. E' attivo al Medi anche il potenziamento pomeridiano di lingua tedesca, con attività centrate sull'ascolto e sulla conversazione in lingua.  La preparazione nell'indirizzo Linguistico è  inoltre curata dal conversatore sia in orario curricolare (nell'indirizzo Linguistico), sia extra-curricolare (per tutti gli interessati) in un corso di preparazione pomeridiano, durante il quale si simulano le prove d’esame sia orali che scritte.


Certificazione Spagnolo:

Dele (livello B1)

Dele (livello B2)

La certificazione esterna DELE Le Certificazioni DELE Instituto Cervantes, livelli B1, B2 e C1 (MCER/QCER/CEFR) e i Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (Diplomas de Espaňol como Lengua Extranjera DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. I certificati DELE attestano livelli standard della lingua spagnola, sono conosciuti a livello mondiale e sono riconosciuti come credito formativo agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari.


Certificazione Francese:

Delf (livello B1)

Delf (livello A2-B1-B2)

Il test certifica le competenze linguistiche comunicative sia scritte che orali. L’attestato rilasciato dall’Alliance Française di Verona è riconosciuto a livello europeo ed è spendibile in ambito lavorativo ed universitario anche all’estero. La certificazione DELF è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo linguistico e agli studenti di tutti gli altri indirizzi del nostro liceo che frequentano corsi di francese extra-curricolare. I livelli di competenza linguistica certificati sono i livelli A2-B1-B2. L’esame si tiene nella sede dell’Alliance Française di Verona e/o Università di Verona. Viene organizzato un corso pomeridiano di preparazione all’esame durante il quale si simulano prove d’esame sia orali che scritte.


PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA ITALIA - USA Mater Academy. Il piano di studi viene svolto parallelamente al percorso di studi liceale ed è finalizzato al conseguimento del diploma di High School statunitense, contemporaneamente a quello italiano.


SCAMBI CULTURALI E STAGE INTERNAZIONALI - Progetti fondanti del Liceo Medi sono i viaggi, in particolare mediante la forma di stage e/o di scambi culturali in ciascuno dei Paesi di cui si studia la lingua (Regno Unito/Irlanda, Germania, Francia e Spagna), in cui lo studente vive la dimensione del viaggio in immersione culturale e linguistica, in un percorso di crescita e di profondo arricchimento personale.


STAGE LINGUISTICO-CULTURALI NEL REGNO UNITO/IRLANDA - Si svolgono in tutte le classi terze del Liceo, alcune classi seconde e quarte dell'indirizzo Linguistico. Ospitati in famiglie, al mattino i ragazzi frequentano le lezioni in inglese una scuola di lingua e nel pomeriggio partecipano a visite e ad attività culturali e ricreative.


SCAMBI CON LA GERMANIA - Gli scambi al Medi con la Germania sono attivi e consolidati da anni, dal 2001 con il Liceo di Dinkelsbühl e dal 2011 e con il Liceo Röntgen di Würzburg. Si svolgono al terzo anno dell'indirizzo Linguistico. Gli studenti tedeschi sono ospitati presso famiglie italiane, gli alunni italiani si recano presso famiglie tedesche nello stesso a.s. o in quello successivo. I partner condividono la quotidianità scolastica ed extrascolastica in una totale immersione culturale e linguistica.


SCAMBI CON LA SPAGNA - Gli scambi sono attivi da anni al Medi con le scuole partner di Murcia e Sevilla La Nueva e sono svolti dalle classi seconde dell'indirizzo Linguistico. Gli studenti spagnoli sono ospitati presso famiglie italiane, gli alunni italiani si recano presso famiglie spagnole nello stesso a.s. I partner condividono la quotidianità scolastica ed extrascolastica in una totale immersione culturale e linguistica.


STAGE LINGUISTICO-CULTURALE IN FRANCIA - Rivolto agli studenti con lingua francese. Ospitati in famiglie, gli studenti vivono un'esperienza autentica in cui possono utilizzare le loro conoscenze linguistiche a scopo comunicativo. Nel corso della settimana di stage gli studenti frequentano le lezioni in una scuola di lingua (20 ore di lezione) e nel pomeriggio/sera partecipano a visite e ad attività culturali e ricreative.


SVOLGIMENTO DI MODULI  PCTO NELLE DIVERSE LINGUE - I moduli sono svolti in lingua inglese - tedesca - spagnola. - Il Dipartimento di lingue straniere realizza con le classi moduli di formazione su argomenti relativi al mondo del lavoro. I moduli sono svolti all'interno dell'orario curricolare e vertono su: Colloquio di lavoro - Stesura di un CV - Lettera di richiesta di lavoro.


POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E NELL'OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE - Da alcuni anni il Liceo Medi potenzia le competenze linguistiche in lingua inglese negli indirizzi Scienze Umane e Economico Sociale all'interno del progetto “Mi prendo cura di me per prendermi cura dell’altro e dell’ambiente che ci circonda”.


POTENZIAMENTO POMERIDIANO DELLA LINGUA TEDESCA - Sono offerte diverse iniziative di potenziamento del tedesco per gli indirizzi Linguistico ed Economico Sociale: tavoli di conversazione in lingua, sportelli linguistici a tema sia per il  biennio sia per il triennio, laboratori di ascolto di livello A2+, B1 e B2.


CLIL (Content and Language Integrated Learning): il Liceo Medi offre moduli strutturali CLIL per promuovere l'apprendimento in lingua inglese di contenuti disciplinari in tutti gli indirizzi. Inoltre vengono svolti moduli di apprendimento anche in lingua tedesca di contenuti disciplinari negli indirizzi Linguistico ed Economico Sociale e, in aggiunta, moduli di apprendimento in lingua spagnola e francese di contenuti disciplinari nell'indirizzo Linguistico (esempi: moduli di arte in lingua spagnola, moduli di storia in lingua francese, moduli di fisica/scienze in lingua inglese, moduli di scienze naturali/filosofia/arte in lingua tedesca).


MOBILITÀ STUDENTESCA (quarto anno all’estero): il Medi si è dotato da tempo di un "protocollo" per lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (trimestre - semestre - anno all'estero). Il protocollo definisce in modo chiaro e condiviso tutti i passaggi che contraddistinguono il periodo di studio all'estero e le azioni previste per facilitare il rientro dello studente nella classe.


MOBILITÀ DEL PERSONALE: attraverso il programma Erasmus+ il Medi ha promosso la mobilità e la formazione del personale all'estero (formazione STEM con periodo di mobilità in Finlandia; formazione INCLUSIONE con periodo di mobilità a Creta, Grecia; formazione CLIL con mobilità in Irlanda).


TEATRO E LETTURE ANIMATE IN LINGUA TEDESCA: Ogni anno gli studenti degli indirizzi Linguistico ed Economico Sociale arricchiscono la loro preparazione partecipando a rappresentazioni teatrali o letture animate in lingua tedesca presso l'Aula Magna del nostro Liceo.


TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA: Viene organizzata ogni anno una rappresentazione teatrale in lingua spagnola a cui partecipano gli allievi dell'indirizzo Linguistico.


LABORATORI IN LINGUA TEDESCA CON GOETHE INSTITUT - Le classi prendono parte a laboratori in lingua tedesca con il Goethe Institut online o in presenza

conferenze in lingua inglese, tedesca, francese o spagnola.


PROGETTI E-TWINNING - L’apprendimento linguistico e l’apertura culturale sono tenuti vivi anche attraverso progetti di conoscenza e di collaborazione con altre classi europee (scambi virtuali di amicizia a distanza con scuole partner; progetti e-Twinning con studenti partner europei…).


ALFABETIZZAZIONE DI LINGUA TEDESCA -  Per le classi PRIME di indirizzo Linguistico e Economico Sociale è prevista un’alfabetizzazione a inizio anno con moduli di lingua tedesca per gli studenti principianti.


GIORNATA DELLE LINGUE - Ogni anno gli alunni stranieri interessati o alunni che abbiano svolto l’anno all’estero del triennio propongono laboratori di lingua e cultura dei propri Paesi d’origine rivolti alle classi seconde per la valorizzazione di tutte le lingue e le culture.


CORSI AGGIUNTIVI DI LINGUA STRANIERA E CORSI DI AVVIAMENTO A LINGUE EXTRA EUROPEE/ORIENTALI - Se richiesti da un numero sufficiente di studenti per copertura delle spese, la scuola organizza corsi extra curricolari di TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO e LINGUE EXTRAEUROPEE. Obiettivo: proseguire la conoscenza della seconda lingua straniera iniziata nella scuola media o iniziare una nuova lingua – migliorare le competenze orali. Durata: 20 ore per ogni anno scolastico. Al termine di ogni anno di corso viene rilasciato un attestato.