Protocollo studente-atleta

Il Liceo Medi aderisce al Progetto Studente Atleta dedicato agli atleti di alto livello secondo le linee guida ministeriali. Lo scopo del progetto è "riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativodidattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo" (...) "permettendo alle Studentesse e agli Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP)".

Gli adempimenti dello studente
1. Dopo aver controllato di rientrare nelle categorie previste dal Ministero per poter essere riconosciuto Studente Atleta di alto livello (Vedi Allegato 1), lo studente presenta certificazione attestante tale situazione prodotta dalla Federazione di appartenenza entro fine ottobre (non certificati della società sportiva)
2. Fornisce via e-mail al docente di Scienze motorie e al coordinatore di classe i calendari delle attività con congruo anticipo
3. Ha un rapporto trasparente, collaborativo e diretto con i docenti per ricordare eventuali appuntamenti sportivi e la necessità di calendarizzare verifiche, interrogazioni o altre prove
4. Tiene al corrente il docente tutor scolastico (generalmente il docente di Scienze Motorie di classe) di novità, bisogni o convocazioni particolari (es. nazionale)
5. A conclusione dell’anno sportivo consegna un documento prodotto dalla società di appartenenza che certifichi la partecipazione alle gare-campionato e agli allenamenti per ottenere il riconoscimento delle ore PCTO (studenti del triennio)

Cosa consente il progetto studente-atleta con relativo PFP:
1. Caso per caso sono stabiliti dei criteri di adeguamento della didattica (interrogazioni e prove programmate, assenze, altre necessità particolari)
2. Se iscritto al triennio, tramite l’ufficio PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), sono riconosciute 30 ore annue a seguito di idonea documentazione

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina del MIUR :
https://www.miur.gov.it/web/guest/anno-scolastico-2023-2024