Protocollo studente-atleta

Il Liceo Medi aderisce al Progetto Studente Atleta dedicato agli atleti di alto livello secondo le linee guida ministeriali. Lo scopo del progetto è "riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativodidattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo" (...) "permettendo alle Studentesse e agli Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP)".

Gli adempimenti dello studente
1. Dopo aver controllato di rientrare nelle categorie previste dal Ministero per poter essere riconosciuto Studente Atleta di alto livello (Vedi Allegato 1), lo studente presenta certificazione attestante tale situazione prodotta dalla Federazione di appartenenza entro fine ottobre (non certificati della società sportiva)
2. Fornisce via e-mail al docente di Scienze motorie e al coordinatore di classe i calendari delle attività con congruo anticipo
3. Ha un rapporto trasparente, collaborativo e diretto con i docenti per ricordare eventuali appuntamenti sportivi e la necessità di calendarizzare verifiche, interrogazioni o altre prove