Dicono di noi
In questa sezione raccogliamo alcune notizie di stampa sul nostro Liceo e notizie di premiazioni dei nostri ragazzi e ragazze per i traguardi raggiunti.
Maggio 2024 - Alessandra Arduini medaglia di bronzo alle Olimpiadi della Matematica!
Grande soddisfazione per la nostra studentessa Arduini Alessandra che alla finale delle olimpiadi della matematica di Cesenatico si è aggiudicata una medaglia di bronzo. Complimenti!
Marzo 2024 - Classe 5D vincitrice del Concorso Goethe Institut!
Complimenti alla classe 5D, vincitrice del Format Talk Show "Kulturvergleich" - Categoria Talk ohne Grenzen LIGHT.
Marzo 2024 - Olimpiadi di NeuroScienze: il nostro liceo primo alle regionali!
Marzo 2024 - Olimpiadi matematica - Il Medi si qualifica alla finale nazionale!
I nostri ragazzi alla finale di matematica Coppa Student di Kangourou Italia che si terrà il 15 aprile alla LUISS a Roma!
Traguardo grandioso! Il Medi accede alla finale nazionale della gara di matematica a squadre “Coppa Faedo” – complimenti a tutta la squadra!
“Ricordi di insegnanti e presidi storici, momenti musicali e di lettura degli studenti, saluti dell’attuale dirigente Marco Squarzoni, fotografie ed emozioni in rassegna. Sono iniziati venerdì i festeggiamenti per i 50 anni del liceo Enrico Medi di Villafranca che proseguiranno, con incontri e appuntamenti scientifici, fino a giugno.” Leggi l’articolo completo all’indirizzo:
Venerdì 27 gennaio si è svolta a Vicenza la Gara a Squadre Femminile di Matematica.
2023 - Quest’anno il Liceo Medi compie 50 anni. Per celebrare questo importante anniversario da febbraio a giugno verranno organizzati numerosi eventi aperti a tutta la comunità scolastica e al territorio. Le celebrazioni si apriranno il 3 febbraio nell’aula magna del nostro liceo e proseguiranno con un calendario ricco di appuntamenti presso la nostra sede scolastica o all’auditorium di Villafranca.
Risultati Eduscopio 2022 – Il Liceo Medi si riconferma ai primi posti
Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2022 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata. In allegato le tabelle degli indirizzi.
Risultati Eduscopio 2021 – Il Liceo Medi si conferma ai primi posti
Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2021 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata.
In allegato le tabelle degli indirizzi.
I risultati Eduscopio di Scienze Umane e opzione Economico Sociale – Commento a cura della Direzione d’Indirizzo
Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno si propone di guidare studenti e famiglie nella scelta della scuola giusta, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
I risultati del 2021 vedono il Liceo Medi al primo posto nella provincia di Verona e nelle prime posizioni nella regione Veneto negli indirizzi Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Economico Sociale.
I due indirizzi sono presenti al liceo Medi rispettivamente dal 1995 e dal 2011, il buon lavoro svolto in tutti questi anni è evidenziato dai risultati ottenuti, in particolare nel precedente anno scolastico si sono diplomate con il massimo dei voti nella classe di Scienze Umane 5 studentesse e di queste 2 con la lode, nella classe dell’opzione Economico Sociale 6 studentesse e di queste 2 con la lode.
Tutto questo è frutto di una cooperazione costante tra i colleghi delle singole discipline che lavorano nell’intento di formare ragazzi culturalmente preparati che sappiano anche lavorare in gruppo e interfacciarsi in maniera costruttiva e dialogica con le varie realtà sociali e con il mondo del lavoro.
La normale attività didattica trova una piena realizzazione di senso nei numerosi e qualificati progetti fondanti, propri di ogni annualità, che accompagnano gli studenti nella loro crescita umana e professionale dando concretezza realizzativa ai temi affrontati nelle singole discipline. In particolare di grande rilevanza è il progetto fatto in collaborazione con il GRUPPO ABELE di Torino, fondato nel 1964 da don Luigi Ciotti, che prevede una settimana di residenza a Cavoretto in cui gli alunni entrano in contatto con educatori che si occupano di tante realtà di emarginazione e dipendenza. Altro progetto fondante è quello sviluppato con la CARITAS di Verona che apre agli studenti la possibilità di partecipare a tutte le iniziative e associazioni che si occupano di disagio sociale. Particolarmente importante per l’economico sociale il Progetto ADDIOPIZZO come percorso di cittadinanza e legalità che avvicina i ragazzi alla conoscenza del fenomeno mafioso ormai ben tristemente insito nella società.
Nel periodo di pandemia questi progetti sono stati comunque realizzati in parte on line e in parte in presenza a scuola, garantendo tutte le misure di sicurezza, perché considerati importanti tanto quanto l’attività didattica curricolare.
I risultati Eduscopio del nostro Linguistico – Commento a cura della Direzione d’Indirizzo
Condividiamo con grande soddisfazione i risultati Eduscopio 2021, che vedono l’indirizzo Linguistico del Liceo Medi posizionarsi al primo posto nella provincia di Verona, a conferma dell’eccellente preparazione degli alunni/e per l’università e/o per il mondo del lavoro.
L’indirizzo prevede fin dal primo anno lo studio di 3 lingue straniere, ossia inglese, tedesco e spagnolo o francese, ciascuna con il supporto di un/a docente madrelingua per 1 ora alla settimana per tutto il percorso liceale. Il livello raggiunto è molto elevato e gli studenti superano con successo per tutte le lingue studiate gli esami di certificazione linguistica rilasciata dai maggiori enti certificatori esterni accreditati a livello internazionale.
Si tratta di un percorso didattico-formativo in cui crediamo molto, poiché oggigiorno conoscere più di una lingua straniera permette realmente di aprirsi le porte verso il mondo. E’ un indirizzo particolarmente orientato alla realtà contemporanea, che prepara non solo un buon allievo oggi, ma anche un buon cittadino per il domani. La didattica che contraddistingue l’indirizzo è marcatamente collaborativa e operativa, essendo indispensabili – per un effettivo apprendimento – non solo un’ampia esposizione linguistica anche attraverso strumenti audiovisivi e multimediali, ma anche un continuo uso della lingua in classe in attività di coppia e di gruppo, dove assuma centralità il “fare”. Inoltre, lo studio di discipline non solo linguistiche, ma afferenti anche all’area scientifica, artistica, umanistica contribuisce a formare la persona nella sua globalità. Nel corso del quinquennio gli alunni hanno l’opportunità di mettersi in gioco in prima persona e di praticare quanto appreso, entrando in contatto diretto con la cultura dei Paesi di cui studiano la lingua grazie ai progetti fondanti dell’indirizzo, quali stage linguistici/lavorativi e scambi culturali. Nel periodo di pandemia il contatto con realtà straniere è stato garantito attraverso l’uso di piattaforme europee, come eTwinning, che hanno permesso di sviluppare non solo relazioni personali e abilità linguistiche, ma anche competenze digitali.
Tutti i progetti sono frutto di collaborazione continua tra i colleghi dello staff docente, con lo scopo di formare ragazzi culturalmente preparati, in grado di lavorare in team, sviluppando un approccio idoneo non solo allo studio ma anche a realtà diverse, sia scolastiche che lavorative.
Risultati Eduscopio 2020 – Liceo Medi ai primi posti
Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2020 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata.
In allegato le tabelle e le notizie di stampa.
Link all’articolo su L’Arena online: https://www.larena.it/territori/villafranchese/classifica-licei-il-medi-ai-primi-posti-1.8350369