Dicono di noi

In questa sezione raccogliamo alcune notizie di stampa sul nostro Liceo e notizie di premiazioni dei nostri ragazzi e ragazze per i traguardi raggiunti.


Marzo 2024 - Classe 5D vincitrice del Concorso Goethe Institut!

Complimenti alla classe 5D, vincitrice del Format Talk Show "Kulturvergleich" - Categoria Talk ohne Grenzen LIGHT.


Marzo 2024 - Olimpiadi di NeuroScienze: il nostro liceo primo alle regionali!
Clelia Marconi di 4A, Sofia Franzoni di 4M e Filippo Magalini di 5A hanno raggiunto il primo posto nella gara regionale a squadre delle Olimpiadi di NeuroScienze che si è tenuta a Padova il 15 marzo. Clelia, inoltre, si è anche classificata prima nella gara individuale, seguita da Sofia, seconda di pochissimo.  Clelia, in quanto prima classificata, accederà alla fase nazionale a Roma il 17 e 18 Maggio. Complimenti per la superba performance a Clelia, Sofia e Filippo! 

Marzo 2024 - Olimpiadi matematica - Il Medi si qualifica alla finale nazionale!
Per il secondo anno consecutivo grande soddisfazione per la squadra di matematica del liceo Medi. Oggi si è svolta a Vicenza la gara di qualificazione per le Olimpiadi della matematica e la nostra squadra si è  classificata 5, posizione che ci permette di accedere alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico dal 2 al 5 maggio.
Complimenti a Arduini Alessandra e Capogrosso Giulia di classe 4A, Fortuna Giovanni 2G, Chelazzi Lorenzo 2F, Moletta Raffaele 2B, Sanese Riccardo 1B e Sonato Davide 1A!


I nostri ragazzi alla finale di matematica Coppa Student di Kangourou Italia che si terrà il 15 aprile alla LUISS a Roma!
Altra bellissima qualificazione dei nostri ragazzi del liceo alla finale di Coppa Student di Kangourou Italia che si terrà il 15 aprile alla LUISS a Roma, competizione di matematica a squadre riservata a studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado dove ogni squadra può utilizzare una calcolatrice scientifica, grafica e programmabile.
Complimenti a: Cordioli Nicolò 5A, Leporatti Ludovico 5A, Zoccatelli Marco 5G, Arduini Alessandra 3A.


Un sasso per Villafranca


Traguardo grandioso! Il Medi accede alla finale nazionale della gara di matematica a squadre “Coppa Faedo” – complimenti a tutta la squadra!

La squadra del liceo Medi ha partecipato alla selezione locale di Vicenza della gara di matematica a Squadre “Coppa Faedo” piazzandosi in 7° posizione, aggiudicandosi così la partecipazione alla finale Nazionale di Cesenatico che si terrà dal 4 al 7 maggio 2023. Questo per noi è un traguardo grandioso! Complimenti ai sette componenti della squadra: Cordioli Nicolò 5A, Leporatti Ludovico 5A, Morabito Elena 5G, Arduini Alessandra 3A, Capogrosso Giulia 3A, Chelazzi Lorenzo 1F, Fortuna Giovanni 1G  

 50° Medi – Dal quotidiano “L’Arena” – “Liceo Medi: 50 anni di ricordi, traguardi e sfide”

“Ricordi di insegnanti e presidi storici, momenti musicali e di lettura degli studenti, saluti dell’attuale dirigente Marco Squarzoni, fotografie ed emozioni in rassegna. Sono iniziati venerdì i festeggiamenti per i 50 anni del liceo Enrico Medi di Villafranca che proseguiranno, con incontri e appuntamenti scientifici, fino a giugno.” Leggi l’articolo completo all’indirizzo:

https://www.larena.it//territori/villafranchese/liceo-medi-di-villafranca-50-anni-di-ricordi-traguardi-e-sfide-1.9877468 

 


Gara a squadre femminile di matematica – Complimenti alle partecipanti!

Venerdì 27 gennaio  si è svolta a Vicenza la Gara a Squadre Femminile di Matematica.
La nostra squadra, composta da 7 ragazze, si è classificata terza nella gara locale di Vicenza (Coppa M.G. Agnesi), vincendo la medaglia di bronzo, e quattordicesima nella seconda sessione nazionale che comprendeva 63 squadre su 192.
La soddisfazione è stata tanta.
Complimenti a: Morabito Elena 5G, Arduini Alessandra 3A, Capogrosso Giulia 3A, Ilies Alessia 3F, Angelosante Aurora 2F, Frigotto Alice 2F, Toffalori Elisa 2F


Il Liceo Medi compie 50 anni! Inizio celebrazioni il 3 febbraio – Il calendario degli appuntamenti

2023 - Quest’anno il Liceo Medi compie 50 anni. Per celebrare questo importante anniversario da febbraio a giugno verranno organizzati numerosi eventi aperti a tutta la comunità scolastica e al territorio. Le celebrazioni si apriranno il 3 febbraio nell’aula magna del nostro liceo e proseguiranno con un calendario ricco di appuntamenti presso la nostra sede scolastica o all’auditorium di Villafranca.


Risultati Eduscopio 2022 – Il Liceo Medi si riconferma ai primi posti

Eduscopio 22

Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2022 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata. In allegato le tabelle degli indirizzi.

Eduscopio 22

Eduscopio 22

Eduscopio 22

Eduscopio 22

Eduscopio 22


Risultati Eduscopio 2021 – Il Liceo Medi si conferma ai primi posti

Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2021 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata.

In allegato le tabelle degli indirizzi.

EDUSCOPIO 21

EDUSCOPIO 21 scienze applicate

Eduscopio Linguistico

EDUSCOPIO 21 classico

EDUSCOPIO 21 scienze umane

EDUSCOPIO 21 economico sociale

I risultati Eduscopio di Scienze Umane e opzione Economico Sociale – Commento a cura della Direzione d’Indirizzo

Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno si propone di guidare studenti e famiglie nella scelta della scuola giusta, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

I risultati del 2021 vedono il Liceo Medi al primo posto nella provincia di Verona e nelle prime posizioni nella regione Veneto negli indirizzi Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Economico Sociale.

I due indirizzi sono presenti al liceo Medi rispettivamente dal 1995 e dal 2011, il buon lavoro svolto in tutti questi anni è evidenziato dai risultati ottenuti, in particolare nel precedente anno scolastico si sono diplomate con il massimo dei voti nella classe di Scienze Umane 5 studentesse e di queste 2 con la lode, nella classe dell’opzione Economico Sociale 6 studentesse e di queste 2 con la lode.

Tutto questo è frutto di una cooperazione costante tra i colleghi delle singole discipline che lavorano nell’intento di formare ragazzi culturalmente preparati che sappiano anche lavorare in gruppo e interfacciarsi in maniera costruttiva e dialogica con le varie realtà sociali e con il mondo del lavoro.

La normale attività didattica trova una piena realizzazione di senso nei numerosi e qualificati progetti fondanti, propri di ogni annualità, che accompagnano gli studenti nella loro crescita umana e professionale dando concretezza realizzativa ai temi affrontati nelle singole discipline. In particolare di grande rilevanza è il progetto fatto in collaborazione con il GRUPPO ABELE di Torino, fondato nel 1964 da don Luigi Ciotti, che prevede una settimana di residenza a Cavoretto in cui gli alunni entrano in contatto con educatori che si occupano di tante realtà di emarginazione e dipendenza. Altro progetto fondante è quello sviluppato con la CARITAS di Verona che apre agli studenti la possibilità di partecipare a tutte le iniziative e associazioni che si occupano di disagio sociale. Particolarmente importante per l’economico sociale il Progetto ADDIOPIZZO come percorso di cittadinanza e legalità che avvicina i ragazzi alla conoscenza del fenomeno mafioso ormai ben tristemente insito nella società.

Nel periodo di pandemia questi progetti sono stati comunque realizzati in parte on line e in parte in presenza a scuola, garantendo tutte le misure di sicurezza, perché considerati importanti tanto quanto l’attività didattica curricolare.

I risultati Eduscopio del nostro Linguistico – Commento a cura della Direzione d’Indirizzo

Condividiamo con grande soddisfazione i risultati Eduscopio 2021, che vedono l’indirizzo Linguistico del Liceo Medi posizionarsi al primo posto nella provincia di Verona, a conferma dell’eccellente preparazione degli alunni/e per l’università e/o per il mondo del lavoro. 

L’indirizzo prevede fin dal primo anno lo studio di 3 lingue straniere, ossia inglese, tedesco e spagnolo o francese, ciascuna con il supporto di un/a docente madrelingua per 1 ora alla settimana per tutto il percorso liceale. Il livello raggiunto è molto elevato e gli studenti superano con successo per tutte le lingue studiate gli esami di certificazione linguistica rilasciata dai maggiori enti certificatori esterni accreditati a livello internazionale.

Si tratta di un percorso didattico-formativo in cui crediamo molto, poiché oggigiorno conoscere più di una lingua straniera permette realmente di aprirsi le porte verso il mondo. E’ un indirizzo particolarmente orientato alla realtà contemporanea, che prepara non solo un buon allievo oggi, ma anche un buon cittadino per il domani. La didattica che contraddistingue l’indirizzo è marcatamente collaborativa e operativa, essendo indispensabili – per un effettivo apprendimento – non solo un’ampia esposizione linguistica anche attraverso strumenti audiovisivi e multimediali, ma anche un continuo uso della lingua in classe in attività di coppia e di gruppo, dove assuma centralità il “fare”. Inoltre, lo studio di discipline non solo linguistiche, ma afferenti anche all’area scientifica, artistica, umanistica contribuisce a formare la persona nella sua globalità. Nel corso del quinquennio gli alunni hanno l’opportunità di mettersi in gioco in prima persona e di praticare quanto appreso, entrando in contatto diretto con la cultura dei Paesi di cui studiano la lingua grazie ai progetti fondanti dell’indirizzo, quali stage linguistici/lavorativi e scambi culturali. Nel periodo di pandemia il contatto con realtà straniere è stato garantito attraverso l’uso di piattaforme europee, come eTwinning, che hanno permesso di sviluppare non solo relazioni personali e abilità linguistiche, ma anche competenze digitali.

Tutti i progetti sono frutto di collaborazione continua tra i colleghi dello staff docente, con lo scopo di formare ragazzi culturalmente preparati, in grado di lavorare in team, sviluppando un approccio idoneo non solo allo studio ma anche a realtà diverse, sia scolastiche che lavorative.


Risultati Eduscopio 2020 – Liceo Medi ai primi posti

Pubblichiamo con soddisfazione i risultati Eduscopio 2020 che, per il nostro Liceo, si confermano ampiamente positivi e ci confortano nel proseguire sulla strada fin qui tracciata.

In allegato le tabelle e le notizie di stampa.

Link all’articolo su L’Arena online: https://www.larena.it/territori/villafranchese/classifica-licei-il-medi-ai-primi-posti-1.8350369