Area 1 - Costituzione

rete cittadinanza

 

COSTITUZIONE – RETE CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE

                                                                       

ENTE / ASSOCIAZIONE

SERVIZIO

SEGMENTO SCOLASTICO

 Rete Cittadinanza attiva e Costituzione

Attivazione di percorsi laboratoriali e convegni con alunni in orario curriculare ed extracurriculare su materie afferenti all’Educazione civica.

retecittadinanza@liceomedi.com

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

  Istituzioni ed Enti vari

Organizzazione di laboratori, visite guidate e attività didattiche per gli alunni delle scuole in orario scolastico per approfondire e consolidare le competenze legate alla conoscenza e rispetto delle Istituzioni per favorire una conoscenza delle Istituzioni, degli Enti e delle Associazioni.

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

 Ministero dell’Istruzione e del merito

LINK DI ED. CIVICA

PROPOSTE DI UN POSSIBILE CURRICOLO

Educazione Civica (istruzione.it)

 in collaborazione con

·         Camera dei Deputati

·         Senato della Repubblica

·         Corte Costituzionale

·         Dipartimento Politiche Europee

·         Ministero della Giustizia

·         Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC)

·         Unione Camere Penali Italiane (UCPI)

·         Università Luiss Guido Carli

Giustizia e contrasto ai fenomeni mafiosi

·         Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus

·         Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus

·         Consiglio Superiore della Magistratura (CSM)

·         Associazione Nazionale Magistrati (ANM)

·         Direzione Nazionale Antimafia (DNA)

·         Fondazione Giovanni  e Francesca Falcone

·         Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

·         Centro studi “Paolo Borsellino”

·         Centro Studi Pio La Torre

·         Fondazione Antonino Caponnetto

Criminalità e terrorismo

·         Associazione Vittime del Dovere

·         Associazioni dei Familiari delle Vittime del Terrorismo

Storia e vittime di guerra

·         Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

·         Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG)

·         Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus.

 

 Le Associazioni sopra elencate si rendono disponibili ad essere contattate per Convegni ed incontri con studenti vista la fattiva collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito.

 

 

 

 Ministero dell’Istruzione e del merito

 Campagne di sensibilizzazione su varie tematiche afferenti all’ Educazione civica.Campagne - Miur

 Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

 Presidenza della Repubblica

Le richieste di visita da parte degli istituti scolastici devono essere inviate direttamente al Palazzo del Quirinale, tramite PEC all’indirizzo: protocollo.centrale@pec.quirinale.it, o in alternativa per posta ordinaria all’indirizzo “Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio beni artistici e apertura al pubblico delle sedi presidenziali – Via del Quirinale, 00187 Roma”.

Le istanze potranno essere inviate a partire dal 1° luglio e verranno elaborate in ordine di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.

Tuttavia, in ragione dell’elevata richiesta e in un’ottica di rotazione, si darà precedenza agli istituti che non hanno mai effettuato la visita al Palazzo del Quirinale.

 

 Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

  Senato della Repubblica

 

 Visita al Palazzo Madama

Per le scuole, le visite di Palazzo Madama sono destinate a gruppi di studenti a partire dalle classi V della scuola primaria. Le visite, predisposte per gruppi non superiori alle 50 persone (compresi i docenti accompagnatori), si effettuano nel corso dell'anno scolastico (da settembre a giugno). Le visite, gratuite, sono guidate da personale del Senato e hanno la durata di circa cinquanta minuti.

visitealsenato@senato.it

 Scuola primaria -a partire dalle classi quinte.

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

 

 Camera dei deputati

Visita alla Camera dei deputati e partecipazione a eventi istituzionali

A partire dall'8 aprile 2024 sarà possibile prenotare una visita a Palazzo Montecitorio per l'anno scolastico 2024/2025, nelle giornate di lunedì e venerdì ogni ora, dalle 9 alle 12, per le classi a partire dalla quinta della scuola primaria.

Ciascun istituto potrà prenotare una visita di un massimo di 40 studenti e 4 docenti accompagnatori in un unico gruppo.

L'ingresso sarà consentito da Piazza del Parlamento n. 25.

Visite scolastiche

 

 

 Scuola Primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

Ministero dell’istruzione e del merito

Visita al palazzo Il Palazzo dell’Istruzione
Percorso di visita guidata per la valorizzazione e fruizione del patrimonio storico artistico  del Palazzo dell’Istruzione in particolare presso la biblioteca.

biblioteca@istruzione.it

 

 

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

CONI

Tra i compiti principali del CONI vi è quello di promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva e di diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, a partire dall'ambiente scolastico, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati. Per realizzare questi obiettivi il CONI attua - in collaborazione con il MIM e con le altre Istituzioni - diverse iniziative nella scuola

Progetti nella Scuola

 Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, nato nel 1994, è un’associazione benemerita del CONI

 

 Il Comitato si prefigge di perseguire questi obiettivi:

diffondere il concetto di fair play nelle organizzazioni sportive;

incoraggiare la Scuola, gli Enti, le Organizzazioni Sportive nella promozione del fair play;

segnalare particolari esempi di fair play svolgere attività di natura culturale volte alla diffusione ed alla propaganda dell’idea di sport, dei suoi ideali e valori, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini; svolgere attività di natura scientifica finalizzate alla conoscenza ed all’approfondimento del fenomeno sportivo sul piano teorico e pratico; difendere lo sport dai pericoli della droga e del doping; svolgere propaganda per evitare la violenza nelle manifestazioni sportive..L’Associazione è  no profit  e  ha in essere accordi con diverse associazioni :Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS);Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO);Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI);Unione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL);Federazione Italiana Fisioterapisti (FIF);ANCI-MIM  italiahttps://www.fairplaysport.it/comitato/

 

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

 Fondazione Mariele Ventre

Fondazione Mariele Ventre

Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 17 giugno 2024 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dalla Fondazione Mariele Ventre, ha il significativo titolo «Educare al rispetto con la musica» e, rinnovando quelli precedentemente sottoscritti, costituisce un importante impulso per l’attività della Fondazione costantemente rivolta a mantenere vivo il messaggio educativo di Mariele. Detto protocollo sancisce infatti l’impegno delle parti a collaborare per la realizzazione di iniziative, rivolte prevalentemente alle scuole dell’infanzia e primarie, di promozione della musica e dell’educazione civica quali strumenti di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

 Si prevede l’organizzazione di incontri musicali e laboratori di canto corale in numerose scuole di tutto il territorio nazionale; la condivisione di strumenti didattici operativi e di intenti valoriali; la scelta di un repertorio comune pensato per l’infanzia; l’organizzazione di incontri informativi e formativi per gli insegnanti.

 

 Scuola dell’Infanzia,

 Scuola primaria

 

 Italian diplomatic Academy

 Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un istituto indipendente e senza scopo di lucro, avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e con il supporto dei competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali ed internazionali, opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come Polo di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica, la rule of law e l’economia internazionale.

IDA è un ente di alta formazione italiano formalmente associato al Dipartimento di Comunicazione Globale, per il quale svolge una funzione di promozione e sensibilizzazione sulle attività e programmi di simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU rivolti principalmente al mondo accademico e alla società civile. Per favorire questo processo l’IDA gode dell’accreditamento di propri Rappresentanti presso il Palazzo di Vetro di New York.

IDA è, inoltre, membro ufficiale dello United Nations Academic Impact (UNAI) di New York, iniziativa globale promossa dall’ONU e rivolta agli istituti di alta formazione, che incoraggia il sostegno attivo di dieci principi universali negli ambiti dei diritti umani, dell’alfabetizzazione, della sostenibilità e della risoluzione dei conflitti. Condividendo formalmente questi principi, IDA si impegna a promuovere l’istruzione come motore per affrontare le attuali problematiche globali. Infine, IDA è membro dello Sustainable Development Solutions Network: a Global Initiative for the United Nations e partner del TAP Network (Transparency, Accountability and Participation for 2030 Agenda).

 Organizzazione di incontri e seminari legati alle tematiche  governative, sociali ed umanitarie di tutti i  Paesi del Mondo.

https://www.italiandiplomaticacademy.org/

Scuola secondaria secondo grado

 La bottega dei talenti

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Calzedonia e FISM Verona, è nato il progetto “La Bottega dei Talenti” che vede Caterina e Francesca in prima persona come "Maestre di Inclusione" a partire dalle scuole d’infanzia di Verona e provincia. L'obiettivo del progetto è dimostrare che ognuno di noi, mettendo a disposizione il proprio talento, è di aiuto alla comunità e che possedere abilità diverse può diventare una ricchezza se messe a disposizione di tutti.

https://bottegadeitalenti.it/

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

 Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

  La Fondazione

 Le attività promosse in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia è nata il 28 febbraio 2005, ereditando scopi e attività dal Progetto Legalità: una serie di iniziative portate avanti nelle scuole dall’Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Palermo. Dal marzo 2008 è Onlus (Organizzazione non lucrativa sociale).

La Fondazione supporta le scuole offrendo loro gratuitamente metodologie, percorsi, materiali per fare educazione alla cittadinanza, alla Legalità, alla convivenza civile.

La partecipazione delle scuole ai percorsi del progetto è cresciuta anno dopo anno nella diffusione e nel grado di partecipazione;rivolto anche alle scuole carcerarie, importante filone dedicato a Luca Crescente, magistrato prematuramente scomparso, tra i fondatori del Progetto Legalità.

La Fondazione - Progetto Legalità

 

 

Scuola secondaria di primo e secondo grado

 Fondazione Giulia

 La Fondazione si pone gli obiettivi di sensibilizzare la Comunità  contro la violenza di genere e di promuovere e organizzare programmi di formazione, seminari e iniziative educative

 

info@fondazionegiulia.org

Fondazione Giulia

 

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 Fondazione Vittorio Occorsio

La Giustizia adotta la Scuola

La Fondazione ha ideato e cura dal 2020 un progetto sulla memoria storica che si svolge nell’ambito di un Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Intelligenza Artificiale e Indagini

La Fondazione svolge un’attività di think tank sui temi legati all’Intelligenza Artificiale e ai problemi giuridici, culturali, etici e comportamentali che essa pone.

 Seminari e convegni

La Fondazione organizza cicli di incontri sui temi correlati alle proprie attività di studio e approfondimento, in collaborazione con Istituzioni italiane ed estere.

Fondazione Vittorio Occorsio |

 

 

 Scuola secondaria secondo grado

 Arma dei Carabinieri

 

Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”.

L’Arma ritiene che la tutela della sicurezza non prescinda dalla realizzazione di interventi educativi, finalizzati ad accrescere nelle nuove generazioni la più ampia e approfondita cultura della legalità e dei temi ambientali. In questa ottica il protocollo segna una sorta di impegno alla diffusione nel mondo scolastico delle iniziative e dei progetti educativi, mettendo a disposizione esperienze e competenze professionali dei militari dell'Arma dei Carabinieri.

Arma dei Carabinieri - Home

Su indicazione dell’ufficio II: si rende noto che il Ministero dell’istruzione e del merito ha sottoscritto, in data 9 ottobre 2024, prot. n. 27 del 24/10/2024, il Protocollo d’Intesa con l’Arma dei Carabinieri per “accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza ed il rispetto delle regole”, al fine di promuovere, sostenere e sviluppare un programma di iniziative didattiche volte a diffondere la cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per opportuna conoscenza e per favorirne la massima diffusione, si allega il corrente Atto.

Allegati

     Protocollo d’Intesa M.I.M.-Arma dei Carabinieri n. 27 del 24/10/2024 (267 kB) - 394 download

 

 

 

 

 Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

 

Polizia di Stato

 Incontri di prevenzione sul  bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, con interventi specifici per illustrare ai docenti ed agli studenti gli strumenti di prevenzione dell’Ammonimento del Questore, nelle forme diverse: Temi affronati:stalking ,violenza domestica ,cyberbullismo, inclusione , contrasto ad ogni forma di discriminazione ed al rispetto del prossimo, il contrasto a fenomeni di illegalità, contrasto all'utilizzo ed all'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, educazione al corretto uso degli strumenti informatici, dei social e degli strumenti di messaggistica, utilizzo e funzionalità dell'app YouPol e del Numero Unico di Emergenza 112,educazione alla sicurezza della circolazione stradale ed alla prevenzione degli incidenti in strada. Ogni incontro vede protagonisti i diversi specialisti della Polizia di Stato. Particolare attenzione è rivolta ai bambini delle classi V delle Scuole primarie, che si preparano ad affrontare l’importante passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado, con incontri specificamente dedicati, volti a favorire il tema dell’inclusione, della cittadinanza attiva e della legalità nel quotidiano, per avvicinarli alla figura del poliziotto e comprendere come si tratti di amici sempre disponibili, al servizio della comunità e per qualsiasi problema e/o difficoltà.  Durante gli incontri i poliziotti sensibilizzano giovani e giovanissimi a raccontare sempre le difficoltà, soprattutto nella difficile fase dell'adolescenza dove spesso hanno modelli di riferimento negativi e fuorvianti. Non solo lezioni ma anche dibattiti ed interazioni.

 

questura.vr@poliziadistato.it

 

Polizia di Stato - Home page | Polizia di Stato

 

 

 

Scuola Primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

 

 Guardia di Finanza

 

 Organizzazione di incontri per favorire e incoraggiare la cultura della legalità tra i giovani, così come diffondere i principi costituzionali di base e illustrare i compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza L'iniziativa,nata nel solco delle positive e pregresse esperienze maturate nell’ambito del protocollo

“Educazione alla legalità economica”

Homepage -

 

Scuole secondarie di secondo grado

 Esercito italiano

 La conoscenza dei valori del Tricolore

 L’Esercito  organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado.

A tal proposito sono programmate conferenze scolastiche tenute da personale militare debitamente specializzato/formato per informare gli studenti circa le opportunità professionali e gli sbocchi di carriera, con particolare riferimento ai concorsi per l’accesso alle varie categorie (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati).

​​Vengono inoltre organizzate visite da parte di scolaresche presso gli Enti della Forza Armata finalizzate a far conoscere direttamente la vita di tutti i giorni dei reparti dell’Esercito.

https://www.esercito.difesa.it/

 Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

Aeronautica militare italiana

Attivazione di percorsi tesi ad implementare la conoscenza della capacità duale in territorio nazionale ed internazionale.

aerostormo3@aeronautica.difesa.it

 

 Scuola secondaria di primo e secondo grado.

 Fondazione Falcone

Partecipazione a convegni-viaggi-  incontri  di sensibilizzazione sulla legalità con la Fondazione Falcone che  è stata costituita a Palermo il 10 dicembre del 1992 con l’impegno principale di promuovere, attraverso attività di studio e di ricerca, la cultura della legalità nella società e in particolare nei giovani. Particolarmente attenta alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare, la Fondazione Falcone è impegnata a realizzare un’educazione permanente ai valori dell’antimafia anche tenendo viva nelle giovani generazioni la memoria dei tanti italiani che per l’affermazione della legalità hanno sacrificato la vita.

Home - Fondazione Falcone

 

 Scuola primaria

Scuola secondaria di primo e secondo grado.

 Festival del teatro della scuola

La rassegna “Festival Teatro della Scuola” si inquadra in un più ampio progetto sostenuto anche dalla Direttiva Ministeriale del 16 marzo 2016 che ha riconosciuto all’attività teatrale pieno valore curricolare nell’ambito dell’Offerta Formativa. Un ulteriore rafforzamento è giunto anche dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107, commi 180 e 181 che ha introdotto la promozione, la diffusione, la valorizzazione della produzione teatrale nelle varie espressioni amatoriali. Il Festival ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, vista l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo. Importante sottolineare la valenza di questa rassegna per l’importante e riconosciuto contributo che offre sia alla formazione espressiva della persona, sia al suo inserimento attivo in termini di cittadinanza, rispetto delle regole e delle diversità all’interno della Società. Le pratiche teatrali, inoltre, contribuiscono a favorire “inclusione” della disabilità, la prevenzione del disagio giovanile e della “dispersione” scolastica e a far emergere qualità, competenze ed attitudini personali. Il “Festival Teatro della Scuola” è un’occasione preziosa che vuole avvicinare adulti e giovani all’attività teatrale.Fin dai primi passi aderisce a RA.RE. – Rete nazionale delle Rassegne di Teatro della Scuola e della Comunità. La manifestazione è promossa dall’I.C. Valeggio sul Mincio, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico VII di Verona. rappresentanti dell’Istituto Scolastico quali responsabili della sicurezza dei minori. Tutti i dati tecnici e logistici sono allegati al Regolamento che si può richiedere al referente dell’organizzazione Francesco Lo Duca Mail: franlod@libero.it

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

 Legalità in corto

 Realizzazione di cortometraggi sulla legalità con il sostegno di Enti locali.

 Viene data la possibilità di organizzare incontri -dibattito sui temi affrontati  con studenti di altre scuole italiane e con il regista e di visionare i cortometraggi realizzati nelle scuole italiane sui temi afferenti all’Educazione civica.

Legalità in Corto - YouTube

Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

Cinema a scuola con Salvatore Aiello

  Realizzazione e proiezione di cortometraggi sui temi afferenti all’Educazione Civica  con la partecipazione attiva  degli studenti fin dalla fase di stesura del canovaccio.

 File nel quale sono catalogati tutti i film visionabili on line diretti da Salvatore Aiello: https://accorcia.to/6nj

Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

Cinema a scuola con il regista  Angelo Antonucci

 Proiezione e dibattito sui  film  che toccano  il contrasto al bullismo, la promozione dell’inclusione e la conoscenza della Storia italiana.

informaonline@gmail.com

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado

 

 Cinema a scuola con Antonella Montesi

 Visione delle seguenti produzioni cinematografiche

Il maestro che promise il mare

Maria Montessori - La nouvelle femme

Mirabile Visione : Inferno

Buffalo Kids

antonella.montesi.scuole@gmail.com

 

 Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

 Associazione Avviso pubblico

Bando di partecipazione al percorso formativo propedeutico alla decima “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, edizione 2024-2025.

 La Regione del Veneto ha approvato anche per il biennio 2024-

2025 e 2025-2026 la proposta di programma attuativo della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, presentata da Avviso Pubblico.

In tale quadro, per l’a.s. 2024/2025 è prevista la realizzazione di un percorso formativo - in collaborazione con Libera Veneto - per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, propedeutico alla celebrazione della Giornata regionale in memoria delle vittime delle mafie.

Prevista la partecipazione di 10 Istituti secondari di secondo grado, almeno 1 per provincia, con classi ciascuno (per un numero complessivo di circa 50 alunni).

La partecipazione è gratuita, le scuole dovranno sostenere, unicamente e in autonomia, le spese di trasporto per raggiungere la città di Rovigo in cui si svolgerà la Giornata regionale, prevista tra marzo e aprile 2025.

La scadenza prevista per presentare la domanda di partecipazione al percorso è il 7 novembre.

Home - Avviso Pubblico

 

 Scuola secondaria secondo grado

 Fondazione Pesciolino Rosso

 Attivazione di incontri tesi a promuovere il rispetto della Vita e di ogni essere umano . Una testimonianza di vita, ricordando Emanuele, si tramuta in un a grande occasione di  riflessione su temi che toccano il tema disagio e  delle devianze giovanili con autenticità

mail. info@pesciolinorosso.org

Facebook. Ema Pesciolinorosso

Sito web. www.pesciolinorosso.org

 

Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Federfarma Verona

Ordine dei farmacisti

Anche quest’anno Federfarma Verona, in merito alle progettualità offerte alle scuole di secondo grado (classi IV e V), è disponibile a proporre, negli Istituti di Verona e Provincia il progetto di orientamento volto ad illustrare a 360° gradi la professione del farmacista, utilizzando, come per lo scorso anno scolastico, un format accattivante per gli alunni e le alunne che parteciperanno al progetto stesso.

Federfarma Verona illustrerà con un breve video di circa 3 minuti la professione del farmacista calata nell’ambito quotidiano, successivamente verranno spiegate verbalmente ai presenti, nello specifico, le immagini proiettate e verrà data informazione sul percorso di laurea da intraprendere per formarsi come farmacista. Al termine della presentazione sarà riservato uno spazio per rispondere alle domande formulate dagli alunni.

La durata dell’incontro sarà di circa 1 ora e saranno presenti n. 2 farmacisti professionisti tra i quali anche il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Verona o Suo incaricato.

info@federfarmaverona.it

 

Scuole secondarie di secondo grado

 Le.Viss

C.S.E. a Scuola 2024-2025

LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE ENTRANO IN CLASSE

Iniziativa dell’Associazione Le.Viss. (Leucemia Vissuta) ODV (R/R”VR0364)  2 Aprile 2011 con finalità di solidarietà sociale. OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

1) Sensibilizzazione della popolazione scolastica e promozione della donazione volontaria, gratuita, anonima e responsabile di Cellule Staminali Emopoietiche (C.S.E.) e tutela dei diritti dei donatori;

2) Promozione dell’attività di informazione sui temi della donazione, raccolta, utilizzo e trapianto di cellule

staminali emopoietiche;

3) Promozione del rispetto alla persona, della salvaguardia della salute pubblica, del diritto alla salute.

Gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado (in particolare quarte e quinte).

MODALITÀ OPERATIVE

1) Gli Istituti Secondari di Secondo Grado potranno aderire all’iniziativa facendone richiesta all’associazione e previa compilazione del modulo allegato, reperibile anche sul sito www.leviss.org

 

 Scuola secondaria di secondo grado

 A.I.D.O

Sensibilizzare le nuove generazioni al dono  attraverso incontri -testimonianza nelle scuole

Sì nelle scuole - A.I.D.O.

 

 Scuola secondaria di secondo grado

AVIS

Il contatto diretto con gli studenti nell’ambito di incontri formativi promossi durante l’anno scolastico rappresenta uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità. Per maggiori informazioni, scrivici all’indirizzo progetti@avis.it

 

 Amnesty international

 I percorsi educativi, e i progetti scolastici di Educazione ai diritti umani elaborati da Amnesty International Italia, si inseriscono pienamente nel solco tracciato dal MIUR e possono fornire agli insegnanti un prezioso supporto nell’insegnamento dell’Educazione civica. Per facilitare il lavoro dei docenti, abbiamo raccolto tutti i materiali elaborati in questi ultimi anni, li abbiamo divisi per ordine e grado scolastico e organizzati secondo le linee guida per l’Educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione .Il progetto di Educazione ai diritti umani Amnesty kids per il secondo ciclo della scuola primaria e per la secondaria di primo grado, quest’anno ha come tema il cambiamento climatico e i suoi effetti sull’ambiente e sui diritti umani e si inserisce pienamente nella tematica dedicata allo sviluppo sostenibile .Infine, il progetto “Scuole amiche dei diritti umani”, dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, presenta al suo interno percorsi di cittadinanza attiva in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione. Per informazioni sui materiali e sui progetti scrivere a: eduform@amnesty.it

 

 Scuola  primaria

Scuola Secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 Medici senza frontiere

Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per l’Associazione un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base dell’ azione medica. Per questo motivo da anni portano avanti delle attività nelle scuole e si  mettono  a disposizione degli insegnanti per approfondire vari temi umanitari. Kit didattico “Uniti per la salute di tutti” Uniti per la salute di tutti è un kit educational rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni e pensato per promuovere il lavoro di gruppo facendo immedesimare gli studenti in diversi personaggi che operano nel contesto sanitario di un paese. L’obiettivo è quello di spingere a una riflessione profonda sull’importanza della salute, delle strutture e degli operatori sanitari nei diversi contesti del mondo anche alla luce di questa ultima, globale epidemia che noi tutti stiamo vivendo. Scuole Senza Frontiere Scuole Senza Frontiere è il progetto educativo di Medici Senza Frontiere rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Il tema della salute e del suo accesso è spesso dato per scontato. I docenti, seguendo i corsi formativi o utilizzando il kit didattico digitale “Scuole Senza Frontiere”, acquisiscono strumenti per guidare i propri studenti sui temi della salute globale, diventando interlocutori privilegiati dell’organizzazione. Gli studenti, partecipando al PCTO “Scuole Senza Frontiere”, sviluppano fondamentali capacità comunicative in una sfida di sensibilizzazione a favore di MSF. Sempre a disposizione delle scuole anche il kit didattico 5 LEZIONI DAL PASSATO, 5 AZIONI PER IL PRESENTE, 5 IDEE PER IL FUTURO che utilizza la storia di MSF, i fatti, i numeri e i principi che ne caratterizzano l’identità come motore generativo di conoscenza e stimolo per l’emergere di nuove domande. Le schede che compongono il kit sono costruite in modo da intrecciare i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Per maggiori informazioni e per ricevere i materiali del kit scrivi a: scuole@rome.msf.org

 

 Scuola primaria

 Scuola Secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 

 AIDA

Social network: musica e teatro contro il bullismo è uno dei progetti vincitori del bando No Bulls be Friends promosso dall'Unione delle Province Italiane (UPI) e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 Importante è sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo, ovvero l’insieme di azioni di prevaricazione da parte di uno o pochi soggetti nei confronti di un singolo, o di un piccolo gruppo, che tende a ledere l’immagine, le relazioni o i diritti della vittima.

 Il percorso si pone l’obiettivo di presentare le principali caratteristiche del bullismo, gli attori coinvolti, la complessità dei rapporti tra adolescenti e i rischi a cui ci espongono le nuove tecnologie social.

Qui a seguire il nostro sito di alcuni dei progetti che abbiamo fatto in questi anni

https://www.fondazioneaida.it/progetti/progetti-nazionali/
 Qui invece la presentazione dello spettacolo "Ero un Bullo"

https://www. Web/bullismo/cyberbullismo

fondazioneaida.it/produzione/ero-un-bullo-tratto-opera-di-andrea-franzoso-edito-da-de-agostini-libri/

 

 

 Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

  Ryla Junior

 Progetto residenziale afferente ai temi di Educazione Civica rivolta agli studenti.

https://www.rotary.org/it/our-programs/rotary-youth-leadership-awards

 Scuola secondaria di secondo grado

 Lions

Favorire la partecipazione al  Concorso “ Un poster per la pace”.

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

Il Concorso 2024-2025
Scadenze del Concorso Un Poster per la Pace
Ordina un kit per il Concorso Un Poster per la Pace
Altre risorse
Vincitori del concorso
Materiale espositivo per il Concorso Un Poster per la Pace

Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado.

UNICEF

L’UNICEF ogni anno garantisce strumenti educativi rivolti alle scuole per garantire che docenti e studenti possano realizzare a scuola esperienze significative di educazione ai diritti. Ritiene infatti che nessuna strategia di promozione di un’educazione di qualità possa prescindere dalla tutela dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza contenente i principi fondamentali per il benessere individuale e globale.

 Per questo, per l’anno scolastico 2024-2025, rinnova alle scuole e a tutte le realtà educative l’invito a focalizzarsi in maniera specifica sulle quattro priorità globali per la tutela del futuro di bambine, bambini e adolescenti: educazione di qualità, non discriminazione, salute mentale e benessere psicosociale e sostenibilità.

 Docenti e educatori possono trovare nel leaflet “ uno zaino pieno di” una serie di strumenti pratici: kit didattici, schede informative, guide per i docenti, video e infografiche   declinati su ciascuna delle priorità definite da UNICEF.

Proposta educativa | UNICEF Italia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado

 

Fondazione A voce de creature

Incontri nelle scuole

Gli scopi perseguiti dalla Fondazione possono essere raggruppati in tre filoni:

Il primo ha ad oggetto la realizzazione di interventi di recupero ai percorsi scolastici e di contrasto in tutte le forme possibili di dispersione scolastica, nonché di sostegno a progetti educativi e di formazione alla cittadinanza attiva.

 

Il secondo ha per oggetto interventi e progetti finalizzati all’erogazione di servizi assistenziali, di aggregazione sociale e integrazione culturale.

 

Il terzo ha ad oggetto la dotazione di strumenti necessari per facilitare la collocazione occupazionale, attraverso la formazione alle nuove figure professionali e recuperando antichi mestieri e professioni artigiane.

Avocedecreature.it

 

 Scuola primaria

 Scuola Secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 

 Croce Rossa Italiana

Al fine di facilitare la costruzione di comunità pacifiche, umanizzate e resilienti di oggi e di domani e rendere le persone esempi viventi di Umanità, Croce Rossa Italiana ritiene fondamentale educare bambini e ragazzi ad una cultura della pace e della nonviolenza, all’accettazione dell’Altro, alla conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani e del Fanciullo, a partire dall’esperienza scolastica. La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è finalizzata a tale obiettivo: i giovani, infatti, sono esposti quotidianamente ad alcune forme di violenza Questi sono i motivi che hanno condotto allo sviluppo di progetti mirati a rendere tale parte della popolazione maggiormente consapevole di ciò che accade nell’ambiente circostante. Le modalità di diffusione del DIU sono differenti in quanto si è inteso combinare teoria e pratica, realizzando progetti nei quali i giovani, dopo aver studiato le norme del DIU, possono sperimentare l’applicazione tramite attività, giochi di ruolo, quiz e casi studio: sono portati, in sostanza, ad apprendere tramite esperienze e simulazioni guidate. I progetti più diffusi sul territorio nazionale di diffusione del DIU verso i giovani sono il Raid Cross, l’Exploring Humanitarian Law e la Gara DIU.

Oltre a quanto finora illustrato, di rilievo decisivo per la diffusione è anche la consolidata collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione – volta a realizzare percorsi ed iniziative per favorire la formazione ed il senso di appartenenza alla comunità –  concretizzata con il rinnovamento dei Protocolli di Intesa proprio nel 2020.

comunicazione@criverona.it

 

Scuola secondaria di secondo grado

 Croce Verde

https://croceverdeverona.org/

 Percorsi laboratoriali di primo soccorso

 Scuola secondaria di Primo e secondo grado

 Suem 118

 Percorsi laboratoriali di primo soccorso e visita al Centro operativo

https://118italia.it/

 Scuola secondaria di secondo grado.

Polo Emercency

 

http://poloemergency.altervista.org/contattaci/

 Percorsi laboratoriali di primo soccorso

 Scuola secondaria secondo grado

Esperta Fiorenza Cosenza

Il vademecum delle buone maniere per un percorso di cittadinanza attiva e responsabile in ogni contesto di vita.

 Progetto video galateo

fiorenzacosenza@gmail.com

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado.

 Scuola Secondaria di secondo grado

Associazione democrazia nelle regole

Da molti anni Democrazia nelle Regole realizza progetti, eventi e iniziative, organizzando anche seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo numerosi studenti. In occasione di tali incontri sono stati siglati numerosi protocolli d’intesa a livello nazionale, primi fra tutti, quello con il Ministero dell’Interno, con il Ministero dell’Istruzione e del merito.

Democrazia nelle Regole – Giuristi al Servizio dei Cittadini

 

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado.

 Scuola Secondaria di secondo grado

UNAR

UNAR è l’ufficio deputato dallo Stato a garantire il diritto alla parità di trattamento.

L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, brevemente denominato UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.

L’Ufficio è stato istituito nel 2003 (d.lgs. n. 215/2003) in seguito a una direttiva comunitaria (n. 2000/43/CE), che impone a ciascun Stato Membro di attivare un organismo appositamente dedicato a contrastare le forme di discriminazione.

In particolare, UNAR si occupa di monitorare cause e fenomeni connessi ad ogni tipo di discriminazione, studiare possibili soluzioni, promuovere una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità e di fornire assistenza concreta alle vittime.

Maggiori dettagli sulle attività specifiche di UNAR sono presenti nella sezione Cosa Facciamo.

UNAR realizza campagne di sensibilizzazione e comunicazione.

In linea con il proprio mandato istituzionale, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali realizza campagne di sensibilizzazione e comunicazione rivolte al grande pubblico e a tutti i soggetti variamente interessati dal fenomeno della discriminazione. Attraverso queste campagne, UNAR intende non solo a far conoscere le attività dell’Ufficio, ma anche e soprattutto a promuovere anche nei giovani studenti. una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità.

 

 

Scuola Secondaria di secondo grado

TSM Università di Trento

Ambasciatori di futuro

In un contesto in rapido cambiamento i leader devono sviluppare e rafforzare nuove capacità e competenze sempre più specialistiche legate al proprio ruolo. Per questo Tsm-Trentino School of Management propone due nuove Scuole di alta formazione, una dedicata allo sviluppo delle proprie capacità comunicative e relazionali e l’altra alla cosiddetta “Strategic Foresight”, ovvero l’attitudine ad elaborare delle previsioni strategiche. Entrambi i percorsi sono rivolti a figure professionali che ricoprono un ruolo di responsabilità all’interno delle proprie organizzazioni, sia pubbliche che private,

TSM - Trentino School of Management

 Personale del mondo scolastico.

 Istituto Palladio  Verona

 Creazione di percorsi di sensibilizzazione su varie tematiche afferenti all’Educazione Civica.

Scuola di Design • Istituto Design Palladio

 

  Scuole primarie.

Scuole secondarie di primo e di secondo grado

Fondazione nazionale Carlo Collodi

Progetti educational – Scuole - fondazionecollodi.it

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nel promuovere la cultura dei e per i bambini attraverso Pinocchio, ha da sempre un rapporto privilegiato con le scuole. Negli anni sono state molteplici le iniziative culturali ed educative che hanno portato l’ente a collaborare con scuole di ogni regione d’Italia, con l’obiettivo di stimolare la creatività, la fantasia e lo spirito di iniziativa dei bambini nel rispetto di ogni identità culturale e del rispetto dei principi costituzionali.

Dal 1988 un evento che ha reso ancora più solido il legame tra la Fondazione e le scuole è il Compleanno di Pinocchio, celebrato l’ultimo sabato di maggio al Parco di Pinocchio. Il bando annuale del Compleanno invita le scuole di tutta Italia ad iscriversi ad uno o più concorsi.

Il Compleanno di Pinocchio sollecita l’attenzione verso tematiche sociali e culturali e stimola i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo di riflessione e creazione.
 In particolare, l’iniziativa vuole sostenere:
 • la conoscenza di un testo culturalmente riconosciuto in tutto il mondo quale Le avventure di Pinocchio;
 • la riscoperta della scrittura manuale, in collaborazione con Associazione Calligrafica Italiana e Pelikan;
 • la conoscenza dell’Opera lirica fin dalla più giovane età, incentivata attraverso l’accordo di collaborazione con SINAPSI GROUP per il progetto Pinocchio all’Opera;
 • la libera espressività del bambino attraverso il disegno;
 • la conoscenza dell’arte, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte;
 • l’immaginazione del bambino attraverso il concorso Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore;
 • il potenziamento della programmazione del POF della scuola.

 

 Scuola dell’infanzia

 Scuola primaria

 Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 Ministero dell’Istruzione e del merito. Progetto Edustrada

L’educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’istruzione e del merito lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada.
Edustrada è il progetto nazionale per l'educazione stradale nelle scuole, uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.

La piattaforma Edustrada
La piattaforma www.edustrada.it   è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione - previa registrazione - all’offerta formativa del Miur in tema di educazione stradale.
Le scuole possono registrarsi sulla piattaforma, aderire ai progetti di interesse - nella sezione Offerta formativa - e compilare, nel proprio account, il monitoraggio di adesione e il questionario di valutazione, a seguito della conclusione del progetto.

L’offerta formativa
Le scuole possono aderire ogni anno, nel mese di ottobre, all’offerta formativa di Edustrada per acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza dei corretti comportamenti da adottare sulla strada.
L’offerta formativa presente sulla piattaforma comprende progetti didattici, incontri nelle scuole, materiali, contenuti informativi e concorsi, che promuovono la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti.

Educare i giovani a una cittadinanza consapevole
Il Progetto Edustrada sollecita la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comportamenti che la scuola diffonde per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.

I partner del progetto Edustrada
Il portale è stato avviato dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur nel 2017, in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Polizia stradale, il Dipartimento di psicologia dell’università “Sapienza” di Roma,  la Federazione ciclistica italiana, la Federazione motociclistica italiana, l’Automobile club d’Italia, la Fondazione Ania. Il lavoro dei diversi partner punta a diffondere in tutti i cicli scolastici la cultura della sicurezza stradale, il rispetto delle norme e la mobilità sostenibile.

 

 Scuola primaria

 Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

Associazione italiana  familiari vittime della strada

https://aifvs.vittimestrada.org/

  partecipazione ad incontri di Educazione stradale  per far conoscere gli scopi dell’associazione aps e le numerose iniziative di sensibilizzazione.

 Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 Musei  del territorio

 Musei civici di Verona

 Musei civici di Venezia

 Museo della musica Venezia

 Museo della radio a  Verona

 Museo del carnevale veronese

Il XX secolo ha visto sorgere grandi e meravigliosi musei, sorprendenti per chi li visita e importanti per valorizzare adeguatamente le opere attraverso allestimenti sempre più all’avanguardia. Oggi, all’approccio di visita tradizionale, si sono affiancate nuove proposte come la possibilità di percorsi (anche virtuali) e laboratori. La ricerca delle istituzioni presenti sul territorio favorisce la formazione di quel senso civico che ha dato vita a quelle stesse attività culturali.

 Per i progetti visionare i rispettivi siti.

 

 

 Scuola dell’infanzia

 Scuola primaria

 Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

  Musicista Gregorio Castellani

 Alla ricerca di un continuo equilibrio tra musica classica e pop un giovane musicista  appassionato ai temi della nostra Carta Costituzionale ci propone il sogno di cittadinanza culturale e traiettorie di speranza dove la musica si trasforma in mezzo per relazioni inclusive e coesione sociale.

 

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado.

 Associazione “Quelli della rosa gialla”

 Spettacoli teatrali

’Associazione Quelli della Rosa Gialla ONLUS è un’associazione di volontariato che nasce nel 2001 a Brancaccio, quartiere della periferia palermitana, e propone attività teatrali a sfondo educativo che hanno come mezzo divulgativo il Musical. L’Associazione è da molti anni impegnata, a titolo di volontariato, in iniziative volte alla prevenzione e al recupero di situazioni di devianza minorile e non, e di sostegno a soggetti con svantaggio cognitivo ed emotivo, attraverso attività ludico-creative mirate e pensate per favorire lo sviluppo e il potenziamento di competenze cognitive, relazionali e sociali, necessarie per tratteggiare possibilità di crescita e fiducia nel proprio divenire. La sua mission è quella di portare avanti l’insegnamento del Beato Padre Pino Puglisi ”E se ognuno fa qualcosa”. Quelli della Rosa Gialla hanno messo in scena innumerevoli rappresentazioni teatrali Su tematiche di forte impatto educativo e sociale, quali l’immigrazione, la droga ed il rapporto la pace, la donazione degli organi, la Shoah, la legalità, il messaggio di Don Pino Puglisi, l’abuso di alcool in età giovanile e le stragi del sabato sera.

L’Associazione è ad oggi impegnata a proseguire il lavoro di sensibilizzazione alle tematiche di prevenzione, continuando a portare in scena Musical educativi, spettacoli e performance teatrali, partecipando anche a progetti di rete con altri soggetti del pubblico e del terzo settore, coinvolgendo sempre nuove persone che trovano in questo luogo il modo per esprimersi e condividere esperienze di formazione non formale.

 

  Scuola secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

RAI SCUOLA

https://www.raiscuola.rai.it/

 Scuola primaria

 Scuola Secondaria di primo grado

 Scuola secondaria di secondo grado

 

 Amici di scuola e dello sport

 Fondazione Corriere della sera

Amici di Scuola e dello sport e Fondazione Corriere della Sera sono pronti a partire con la nuova edizione del ciclo Insieme per capire, come sempre rivolto agli studenti del triennio superiore e incentrato su temi di educazione civica, cultura e attualità. Gli appuntamenti avranno luogo dalle 11  alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione, e voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi direttamente da scuola. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

Vi inviamo di seguito il calendario degli appuntamenti fino ad aprile. La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta. La partecipazione agli incontri è assolutamente gratuita.

Nella speranza di incontrarvi numerosi nelle “sala virtuale” di Insieme per capire, vi inviamo un cordiale saluto e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.7590 oppure 02.6282.8027.

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera

 

 

 

Martedì 8 ottobre, ore 11 – 12.30

Le parole sono pietre. Riconoscere e contrastare la lingua dell’odio

La lingua dell’odio è a tutti gli effetti una forma di violenza e indica espressioni di derisione, disprezzo e ostilità verso gruppi e individui a causa di tratti sociali come etnia, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità. Un tema diventato ancor più d'attualità con il diffondersi della rete e dei social: commenti sessisti, insulti razzisti e attacchi omofobici hanno trovato un ambiente ideale per esprimersi online, dove spesso mancano mediazioni, filtri o autocensure. Sono solo parole? Niente affatto. I discorsi carichi di odio scavano ferite profonde in chi ne è bersaglio, possono anche portare a conseguenze estreme, costruiscono un “noi” contrapposto a un “loro” e, se provengono da posizioni di autorità o da contesti istituzionali, cambiano i limiti di ciò che può essere detto, quindi considerato normale e legittimo, cambiando allo stesso tempo i limiti di ciò che può essere fatto e accettato. Che fare, allora? Come riconoscere l’hate speech e come interrompere la spirale che alimenta la violenza? Dando ascolto al disagio che crea e scegliendo di non rimanere in silenzio? Contrapponendovi una narrazione di segno opposto? Imparando fino dagli anni della scuola l’uso adeguato delle parole, civilmente responsabile e umanamente rispettoso?

Giuseppe Antonelli
 Ordinario di Storia della lingua italiana, Università degli Studi di Pavia

Con un intervento di
 Liliana Segre
 Senatrice a vita e presidente Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza

Prenotazioni :  https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241008-110000-814

 

Venerdì 25 ottobre, ore 11-12.30

Harris vs Trump. L’America al voto

Il prossimo 5 novembre gli elettori saranno chiamati a scegliere il nuovo Presidente degli Stati Uniti al termine di una campagna ricchissima di colpi di scena: dalla condanna dell’ex Presidente e candidato repubblicano al dibattito televisivo dopo il quale l’attuale Presidente, Joe Biden, ha ceduto alle pressioni di media, donatori, attori di Hollywood, deputati, senatori, ex presidenti e si è fatto da parte; dall’attentato a cui Donald Trump è sfuggito per qualche millimetro e che lo ha reso un eroe agli occhi dei suoi, alla candidatura sul fronte democratico della vicepresidente Kamala Harris che potrebbe diventare la prima donna a guidare gli Stati Uniti. Chi vincerà?  Cosa significherà per l’America la vittoria dell’uno o dell’altra? E che ricadute ci saranno per l’Europa e gli equilibri internazionali?

Viviana Mazza
 Corrispondente dagli Stati Uniti del Corriere della Sera

Marilisa Palumbo
 Caporedattore Redazione Esteri del Corriere della Sera

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241025-110000-714

 

 

Mercoledì 6 novembre, ore 11 – 12.30

Informazione e cittadinanza

Il concetto di cittadinanza si riferisce al rapporto giuridico tra l’individuo e lo Stato e si collega al senso di appartenenza dell'individuo ad una comunità che egli può plasmare ed influenzare direttamente attraverso l’esercizio dei propri diritti civili e politici. È evidente che il presupposto per una partecipazione consapevole, per una cittadinanza attiva,  è la corretta informazione di ciò che accade nel proprio paese e nel mondo. Se un tempo il problema poteva essere la scarsità di notizie, oggi ci troviamo nella situazione opposta: i più diversi mezzi di comunicazione inondano la società di notizie, spesso incontrollate e incontrollabili, determinando una paradossale situazione in cui troppe informazioni determinano disinformazione e, quindi, disorientamento tra i cittadini, rendendo più difficile l’esercizio dei propri diritti. Quali sono allora i doveri dei mezzi di comunicazione? Quali le responsabilità di chi li dirige, di chi decide cosa e come debba essere comunicato? E ancora, come distinguere le fonti affidabili? Come orientarsi nell’enorme mole di informazioni di cui disponiamo?

Fabio Fazio
 Conduttore e autore televisivo

Ferruccio de Bortoli
 Presidente della Fondazione Corriere della Sera, è stato direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241106-110000-770

 

              

Giovedì 14 novembre. Ore 11 – 12.30

Il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana

Siamo tutti uguali di fronte alla legge? Per la Costituzione si, senza distinzione di sorta: razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Ma la Costituzione dice di più, non si limita a riconoscere passivamente l’uguaglianza dei cittadini, chiede allo Repubblica di adoperarsi attivamente per rimuovere ogni ostacolo che, di fatto, impedisca la piena realizzazione di questa uguaglianza e di intervenire per riequilibrare le posizioni di partenza di chi non può, per ragioni di fatto, sviluppare a pieno la propria personalità e partecipare in termini di uguale libertà alla vita collettiva. Uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale sono affermate dall’articolo 3 della Costituzione e rappresentano uno dei principi fondamentali che definiscono l’identità stessa della Repubblica italiana. E nella realtà cosa succede? L’articolo 3 trova piena applicazione?

Daria de Pretis
 Professoressa emerita dell'Università di Trento e Vicepresidente emerita della Corte costituzionale

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241114-110000-265

 

Martedì 19 novembre, ore 11 - 12.30

Inside out. Riconoscere e comprendere le proprie emozioni

Crescere è difficile per tutti. È complicato piacere e piacersi, amare e amarsi, per di più in una fase in cui il corpo e la testa si trasformano di continuo ed è facile restare disorientati. Dietro l’angolo, in agguato, ci sono sempre le insicurezze personali, le pressioni sociali, i canoni irraggiungibili. Un incontro per parlare alle ragazze e ai ragazzi di educazione emotiva, di autostima, di rispetto e di emancipazione, perché la fatica di oggi, del percorso di crescita che li trasformerà in giovani donne e giovani uomini, li porti ad essere domani adulti liberi e felici.

Alberto Pellai
 Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi

Barbara Tamborini
 Psicopedagogista, formatrice e saggista. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241119-110000-904

 

 

Giovedì 28 novembre, ore 11 - 12.30

Confini. Realtà e invenzioni

«Per dare un senso nostro allo spazio, occorre chiuderlo e separarlo da qualcosa che diventa altro; nel momento in cui ci troviamo a definire uno spazio, siamo quindi costretti a ritagliarlo dal tutto. Solo in questo modo possiamo classificarlo. Dobbiamo perciò tracciare una linea, reale o immaginaria, che lo delimiti: ecco il confine». L’esempio più evidente di confine sono le frontiere politiche e quelle naturali (fiumi, mari, montagne), esistono però anche confini simbolici costruiti culturalmente per delimitare l’identità collettiva di un gruppo. La pelle è dunque un confine; lo è il cibo con le più varie abitudini alimentari; allo stesso modo esistono confini tra generazioni, tra religioni, tra classi sociali, nella produzione artistica e letteraria, e in molti altri campi dell’esperienza umana. Ma a che serve, in fondo, un confine? Quante forme e declinazioni di confine attraversiamo ogni giorno? Quante di queste, invece, ci condizionano irrimediabilmente? Parlare di confini significa affrontare il tema dell’identità, delle differenze, delle relazioni e dei conflitti.

Marco Aime
 Docente di Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20241128-110000-743

 

 

Martedì 21 gennaio,

Se questo è un uomo. Riflessioni a 80 anni dalla liberazione di Auschwitz

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre. Così scriveva Primo Levi in Se questo è un uomo e noi oggi, a pochi giorni dal Giorno della Memoria che ricorre ogni 27 gennaio, raccogliamo il suo monito e ricordiamo gli orrori dell'Olocausto e le vittime delle persecuzioni del nazismo e del fascismo nell’80esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, dove più di un milione e mezzo di persone vennero uccise dai nazisti a causa della persecuzione razziale e politica e della pulizia etnica.

Marcello Pezzetti
 Storico del Cdec, è stato membro della commissione storica della Fondation pour la Mémoire de la Shoah di Parigi e del consiglio del Centrum Edukacji del Museo statale di Auschwitz-Birkenau, delegato italiano della Task Force for International Cooperation on Holocaust, Remembrance and Research

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20250121--670

 

 

Venerdì 7 febbraio, ore 11 – 12.30

I ragazzi stanno bene? Adolescenza e disagio

Chi sono gli adolescenti di oggi? Cosa provano e cosa temono? Da dove vengono le loro fragilità? Perché, se è vero che, entro una certa misura la crisi adolescenziale è comune a tutti i ragazzi, che in questa delicata fase devono affrontare le profonde trasformazioni biologiche, sociali ed emotive che li porteranno a ricreare una nuova identità, con nuove priorità e valori, è anche vero che talvolta questo malessere diventa troppo profondo per essere gestito. E così c’è chi non mangia e chi, al contrario, mangia troppo; chi si taglia e chi fa sexting; chi si rinchiude in camera e chi assume atteggiamenti da bullo; chi si stordisce con alcol e droghe. Come reagire allora? Per prima cosa, riconoscendo che il disagio è fisiologico e che il tema della salute mentale non è un tabù.

Matteo Lancini
 Presidente Fondazione “Minotauro” e docente al Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20250207-110000-373

 

 

Mercoledì 12 marzo, ore 11 – 12.30

Raccontare le guerre

Che cosa è la guerra? È una possibilità, che quindi l’uomo può non scegliere, o è inevitabile? Quali sono le sue cause? Nell’era della complessità e della globalizzazione, come sono cambiate le guerre e le armi con cui si combattono? Il terrorismo globale è una forma di guerra? E ancora, come si descrive una guerra a chi non la sta vivendo in prima persona? Che problemi solleva il racconto di queste situazioni? Ce ne parla Lorenzo Cremonesi, storico inviato del Corriere della Sera, in prima linea sui fronti più difficili: dal lungo lavoro come corrispondente da Gerusalemme fino ai fronti battuti da reporter in Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan, Siria, Libia e Ucraina. Il suo sguardo di testimone, le storie di esodi, morte e distruzione a cui ha assistito ci aiuteranno a capire meglio il passato recente, il mondo di oggi e quello di domani.

Lorenzo Cremonesi
 Inviato di guerra del Corriere della Sera

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20250312-110000-486

 

 

Giovedì 3 aprile, ore 11 – 12.30

Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima.

«Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive Gino Cecchettin alla figlia Giulia, barbaramente uccisa da un fidanzato che diceva di amarla troppo per poter stare senza di lei, «Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».  Dal giorno dei funerali della figlia, Gino Cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. Ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio, le sue riflessioni sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società, sul sessismo e sulla violenza ci permette di trasformare il suo lutto in responsabilità condivisa. 

Gino Cecchettin
 Padre di Giulia, uccisa a 22 anni l'11 novembre 2023 dall'ex fidanzato. È autore di Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-24-25/?app=290329-20250403-110000-794

 

 

 Scuola secondaria di secondo grado

Atti unici APS

Spettacolo Teatrale sul tema della Legalità dal titolo L’AGENDA ROSSA “ TI RACCONTO BORSELLINO ” con la regia di Cocò Gulotta, coregia e coordinamento Gabriella Matranga di cui segue la scheda tecnica.SINOSSI Lo spettacolo è il racconto in prima persona di Paolo Borsellino dei giorni che precedono l'eccidio di Via D'Amelio del 19 luglio 1992. Cocò Gulotta, nello scrivere la drammaturgia della piéce teatrale, ha voluto immaginare che la famosa Agenda rossa appartenuta al Giudice e misteriosamente scomparsa proprio il giorno della strage, sia stata finalmente ritrovata da un giornalista (Lucio Speranza) di un piccolo mensile palermitano. Questi deciderà di portare la preziosa Agenda alla figlia ventenne (Angela, nata proprio nel luglio del 1992) e di leggerne il contenuto alla ragazza prima di consegnarla alle autorità competenti.Il testo dello spettacolo (a due voci) è, oltretutto, un pretesto per raccontare l'umanità del Giudice Borsellino, allora pienamente ed amaramente consapevole del suo ineluttabile destino, ma anche un'occasione per analizzare il punto di vista sulla Mafia e la stagione delle stragi sia di chi ha vissuto direttamente quegli anni, sia di quella generazione di giovani che nasceva in quel periodo e che di quel orribile passaggio storico del nostro Paese ha solamente sentito il racconto.Nei mesi che precedettero la strage Paolo Borsellino riportò parte dei contenuti dei suoi colloqui investigativi su un’agenda rossa che aveva ricevuto in dono dall’Arma dei Carabinieri. Il Magistrato ripose l’agenda nella sua borsa di cuoio poco prima di recarsi dalla madre in via D’Amelio il 19 luglio 1992. Da quel momento dell’agenda si sono perse le tracce: nella borsa trovata intatta dopo l’esplosione sono stati rinvenuti alcuni oggetti personali ma non l’agenda. Chi se ne è appropriato può oggi utilizzarla come potente strumento di ricatto nei confronti di coloro che, citati nel diario, sono scesi a patti con l’organizzazione criminale.

Seguirà alla performance un incontro con gli attori per dibattere sulle questioni trattate e sulle curiosità suscitate. La rappresentazione teatrale ha una durata di 60 minuti circa, sarà messa in scena per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, dal mese di Ottobre al mese di Maggio, e potrà essere rappresentato anche in due o tre repliche nella stessa mattinata all’interno della propria scuola, negli auditorium, saloni, palestre, aule magne, teatri o altri luoghi a disposizione della scuola.

info@soundpower.it

 Scuola secondaria di secondo grado.

Elenco in continuo aggiornamento.