Eventi formativi online - NEWS
Eventi informativi dedicati ai progetti nazionali di maggior rilievo, a cura delle Équipe Formative Territoriali. Nel corso degli appuntamenti riportati di seguito, verranno illustrate tutte le novità riguardanti le relative proposte di formazione, accompagnamento e supporto: trattandosi di eventi aperti rivolti a tutti gli interessati, all’occorrenza è possibile estendere l’invito all’interno della scuola.
-
Programma educativo sui valori olimpici (OVEP)
Martedì 2 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Link per registrarsi e partecipare https://scuolafutura.webex.
In questo evento, verranno presentate tutte le iniziative collegate all’Olympic Value Education Programme (OVEP), sviluppato dal Comitato Olimpico Internazionale e finalizzato alla promozione dei valori Olimpici e Paralimpici, nell’ambito dell’Education Programme Gen26.
All’evento interverranno anche i rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale e della Fondazione Milano Cortina 2026.
-
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Giovedì 4 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Link per registrarsi e partecipare https://scuolafutura.webex.
Tutte le novità sulle proposte di formazione, accompagnamento e supporto a cura delle Équipe Formative Territoriali, dedicate all'Intelligenza Artificiale nella didattica.
In particolare verrà presentato in anteprima il percorso esperienziale IA_Lab Next Gen, rivolto ai docenti del primo e secondo ciclo, con i dettagli relativi alla struttura del corso, alle modalità di iscrizione e alle diverse declinazioni delle attività didattiche per ogni ordine e grado.
-
COMUNITA’ DI PRATICHE
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 17:00-19:00
Link per registrarsi e partecipare https://scuolafutura.webex.
In questo evento verrà illustrata l’intera proposta formativa dedicata ai componenti delle Comunità di pratiche per l’apprendimento (CdP), che vede all’attivo già due percorsi:
- Formare le CdP (ID 301958), un’introduzione strategica e pedagogica;
- Valorizzare le CdP (ID 301961), uno spazio per conoscere e documentare buone prassi.
Verrà poi presentato in anteprima “Comunità di Pratiche_LAB” un’ulteriore opportunità per consolidare in simulazione quanto già acquisito, attraverso un approccio laboratoriale e collaborativo.
