Indirizzo Classico e Classico Cambridge

Pagina di approfondimento dell’indirizzo Classico

Questa pagina di approfondimento fornisce ulteriori informazioni rispetto alla scheda descrittiva del percorso Liceo Classico (comprensiva di piano orario, struttura, elenco progetti) che trovate qui: Percorso di studio Liceo Classico.

Nella presente pagina di approfondimento sono inoltre disponibili informazioni anche sulle classi attuali del percorso Classico Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Si ricorda che:

fino all'a.s. 2023/24 le classi Classico rientrano nel percorso Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

dall'a.s. 2024/25 le nuove classi indirizzo Classico seguiranno il curricolo tradizionale con un potenziamento di lingua inglese con un conversatore di madrelingua nel primo e nel secondo biennio, anziché il percorso Cambridge International.

Descrizione

Antiquitates cognosce. Interpreta il presente. Build Your future. Questi tre motti descrivono le anime del nostro Liceo classico.

Gli uomini e le donne del passato ci hanno raccontato le loro esperienze, ci hanno descritto le loro emozioni, ci hanno trasmesso i loro pensieri, ci hanno lasciato opere di straordinaria bellezza: la civiltà classica è tutto questo. Conoscerla, però, non equivale a costruirsi una erudizione fine a se stessa, perché le radici dei problemi e delle sfide del presente sono nel passato. Conoscere il passato permette di capire meglio il presente e di interpretarlo con uno sguardo profondo e critico, imparando dagli errori e prendendo ispirazione dalle conquiste di civiltà.

Inoltre, grazie alla presenza in orario curricolare di un conversatore madrelingua, le nostre studentesse e i nostri studenti potranno acquisire competenze avanzate in lingua inglese, grazie alle quali non solo miglioreranno le loro capacità di confrontarsi con un mondo sempre più interconnesso, ma sarà anche più facile entrare nei percorsi universitari più qualificati, a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

Grazie a una didattica attiva e coinvolgente, basata sull’apprendimento partecipativo e cooperativo, le nostre studentesse e i nostri studenti sono i protagonisti del loro processo di crescita e impareranno ad essere sicuri nel gestire informazioni e idee e preparati ad affrontare nuove sfide. Il Liceo classico Medi vuole essere un ambiente formativo a misura di studente e si impegna a prestare particolare cura nella costruzione delle relazioni tra studenti e tra studenti e docenti.

Slide di presentazione Classico

Le  slide di presentazione sono consultabili cliccando sull'immagine qui sotto o andando al seguente link: Presentazione Classico.

Classi attualmente con percorso Cambridge

Le slide di presentazione delle classi con percorso Cambridge sono consultabili al seguente link: Presentazione Classico Cambridge.

Per una introduzione più generale sul percorso Cambridge International visita la pagina descrittiva: Cambridge International.

Per saperne di più: Cambridge IGCSE – Guida per i genitori.

Orario e struttura del corso del Liceo classico d'ordinamento

Orario e struttura del corso del Liceo classico Cambridge International

Direttori dell’Indirizzo Classico

Prof.ssa Lucia Girelli, docente di Filosofia e Storia e Prof. Ileo Riki Mirandola, docente di Italiano e Latino.

Referente del progetto Cambridge International

Prof.ssa Francesca Roina (Referente IGCSE per il  liceo e CIE Teacher’s Support Coordinator per l’indirizzo classico).

Photogallery

Notte del Classico 2022 - Si veda l'archivio su YouTube: Notte del Classico 2022

Notte del Classico 2022