Indirizzo Classico e Classico Cambridge
Presentazione dell’indirizzo Classico e Classico Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).
Introduzione
Il Liceo Classico Cambridge International arricchisce lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica con un’educazione bilingue, grazie alla quale si ha la possibilità di accedere ai percorsi universitari più qualificati, a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.
Gli studenti del Liceo Classico con percorso Cambridge International, grazie ad un metodo di insegnamento all’avanguardia, partecipativo e cooperativo, tipico dell’approccio didattico anglosassone, imparano ad essere sicuri nel gestire informazioni ed idee, innovativi e preparati ad affrontare sfide nuove e future, impegnati intellettualmente, pronti ad emergere. Come centro Cambridge International, riconosciuto per la qualità della sua azione dalla storica università inglese, il Liceo Medi è abilitato ad inserire nel normale corso di studi insegnamenti che seguono i programmi internazionali della scuola anglosassone.
Grazie ad un’attenta e calibrata integrazione ed armonizzazione dei programmi previsti dal Curricolo Nazionale e di quelli proposti dal percorso internazionale Cambridge, gli alunni del Liceo Classico Enrico Medi seguono percorsi di formazione che li portano contemporaneamente a soddisfare gli obiettivi curricolari nazionali e a sostenere esami IGCSE in 2 discipline (English as a second language e Latin) nei primi quattro anni di corso. Il quinto anno è dedicato unicamente alla preparazione all’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di Liceo Classico di Ordinamento. Punto di forza di questo percorso è la presenza in classe di lettori madrelingua o docenti esperti, che assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell’Università di Cambridge. L’utilizzo di lettori madrelingua permette quindi di potenziare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese e prepara gli studenti a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:
- IGCSE Latin (al termine del terzo anno);
- IGCSE English as a Second Language al termine del quarto, con la possibilità di sostenere il Cambridge English Advanced (CAE) nel corso del quinto anno.
Le slide di presentazione dell'indirizzo sono consultabili al seguente link: Presentazione Classico Cambridge


Durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
Ore settimanali: 27, 28, 31, 31, 31
Settimana corta sia al biennio, sia al triennio
Il Liceo Enrico Medi dall’anno scolastico 2015-2016 è ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Classico Cambridge International, che rilascia la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).
L’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.
IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.
Per una introduzione più generale sul percorso Cambridge International visita la pagina descrittiva: Cambridge International.
Le competenze della studentessa/dello studente Classico Cambridge
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio,
- conseguiranno una solida formazione classica con quadro orario e programmi didattici di Latino e Greco previsti dall’ordinamento ministeriale del Liceo Classico, attraverso l’insegnamento bilingue del percorso Cambridge;
- potranno distinguere i diversi registri espressivi da usare nelle opportune circostanze sia in L1 che in L2, intervenendo adeguatamente e motivando le proprie opinioni sia in L1 che in L2;
- saranno in grado affrontare senza inibizioni qualsiasi tipo di interlocutore, superando i regionalismi linguistici;
- rafforzeranno la propria padronanza comunicativa sia in L1 che in L2, sviluppando maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi e accrescendo l’autostima.
- potranno acquisire in inglese strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
- sapranno riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le l’italiano e l’inglese ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- saranno in grado di affrontare in inglese specifici contenuti disciplinari attinenti principalmente alla cultura anglosassone secondo gli standard di prestazione previsti per gli esami IGCSE
- potranno formarsi come professionisti della parola, esperti della comunicazione.
Progetti caratterizzanti
- attività didattica laboratoriale
- presentazione di alcuni moduli disciplinari in Inglese (CLIL) nelle materie d’indirizzo
- un’ora di Latin con insegnante madrelingua o docente esperto nel primo biennio e nel terzo anno.
- un’ora di English as a second language con insegnante madrelingua nel primo e secondo biennio.
- stage linguistico-lavorativo nel Regno Unito/Irlanda in terza
- attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) coerenti con il percorso di studi
- partecipazione alla Scuola di Filosofia in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona
- Certificazione Cambridge International IGCSE (English as a second language – Latin)
- Certificazione linguistica Cambridge (livello B 2 FCE. Livello C1 CAE)
- Organizzazione stage estivo facoltativo nel Regno Unito / Irlanda all’interno dell’attività PCTO
- Partecipazione alla Notte bianca del Classico
- Partecipazione a Concorsi Letterari (Olimpiadi di Italiano, “Certamina”)
- Viaggio d’istruzione in Grecia
- Convegni di Filosofia autogestiti
- Olimpiadi delle discipline classiche https://www.olimpiadiclassiche.it/site/index.php
- Novum Certamen Catullianum http://www.quamus.eu/NovumCertamenCatullianum.htm
Referente del progetto Cambridge International:
Prof.ssa Francesca Roina (Referente IGCSE per il liceo e CIE Teacher’s Support Coordinator per l’indirizzo classico)
Docenti coinvolti nella sperimentazione:
- prof.ssa Francesca Roina, docente di inglese e IGCSE Exam Officer
- docenti madrelingua o esperti per Latin e English as a Second Language
- docenti di latino nelle classi 1^, 2^ e 3^
Direttore dell’Indirizzo Classico:
Prof.ssa Lucia Girelli, docente di Storia e Filosofia e Prof. Riki Ileo Mirandola, docente di Italiano e Latino.
Per saperne di più: Cambridge IGCSE – Guida per i genitori