Archeologia

Il progetto Archeologia realizza iniziative di partecipazioni a scavi nel territorio.

Tra le iniziative realizzate:

PROGETTO ARCHEOLOGIA – SCAVO DI  AQUILEIA CON L’UNIVERSITA’ DI VERONA

Scavo Aquileia

Nell’ambito del Progetto Archeologia, in collaborazione con l’Università di Verona, ecco un altro importante momento che ha  coinvolto l’anno scorso a luglio alcuni nostri studenti del Liceo Medi in uno dei più importanti scavi Archeologici d’Italia. Il filmato girato dalla Fondazione Aquileia è introdotto e commentato dalla prof.ssa Patrizia Basso, archeologa e docente di Archeologia greca e romana presso l’Università di Verona. Prof.sse Zuccher e Gaiardoni      Clicca qui per il video!

PROGETTO ARCHEOLOGIA – SCAVI A POVO S. AGATA (TN)

Scavi Trento

Scavi Trento 2

Nell’ambito del progetto Archeologia, già da due anni alcuni nostri studenti del triennio partecipano assieme alla prof.ssa Elisa Possenti, docente di Archeologia Medievale dell’ Università  di Trento, allo scavo presso la località di Povo S. Agata (TN). Gli scavi effettuati hanno già portato dei risultati: sembra che siano già stati trovati dei resti di
strutture che potrebbero risalire al periodo storico in questione, all’incirca il 1200. I documenti provano la presenza di un castello e gli scavi stanno dando conferme. Nelle foto (luglio 2019), viene documentato come i nostri alunni del Liceo Medi si siano impegnati ed abbiano rinvenuto assieme ad un’equipe di studenti universitari con la supervisione della prof.ssa Possenti, una moneta romana e una medievale e altri reperti preso il sito archeologico suddetto. Prof.sse Daniela Zuccher e Beatrice Gaiardoni.