Olimpiadi

 

Olimpiadi di Italiano

Le Olimpiadi di italiano sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta. Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano per la Valorizzazione delle eccellenze, ideata per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano.

La manifestazione si svolge ogni anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per gli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e gli Uffici scolastici regionali; con la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI); con la partecipazione di Rai Radio3, di Rai Cultura, del Premio Campiello Giovani e di numerosi esperti.

A chi sono rivolte

Si tratta di gare individuali di lingua italiana che si svolgono in più fasi selettive e che sono rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari. Due le categorie di gara: una per gli studenti del primo biennio, categoria Junior, e una per gli studenti del triennio finale, categoria Senior. La competizione è aperta  anche alle scuole italiane all’estero e agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all’estero e delle scuole straniere in Italia. Partecipano ogni anno alla fase finale anche gli studenti delle scuole di lingua tedesca e delle località ladine della Provincia di Bolzano.

Fasi e svolgimento

La finale nazionale si svolge al termine di un percorso che inizia con la fase d’istituto e prosegue con la fase regionale (fase semifinale). La gara finale ha luogo all’interno di una manifestazione culturale più ampia intitolata “Giornate della lingua italiana”, che il Miur organizza per celebrare gli anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi culturali di particolare attualità.

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontrano nelle Olimpiadi di Italiano per far emergere e premiare gli studenti più bravi nella padronanza della lingua e nella conoscenza della grammatica italiana: nelle fasi d’istituto e in quelle regionali gli esercizi sono infatti a risposta chiusa e le gare si svolgono online, a distanza, attraverso l’apposita piattaforma www.olimpiadi-italiano.it; nella gara finale le prove si svolgono invece in presenza, in modo più tradizionale, e accertano soprattutto le competenze nell’uso della lingua, in particolare la comprensione e la produzione di differenti tipologie testuali.

Come specificato nel Sillabo, gli esercizi proposti nelle prime due fasi abbracciano diversi ambiti della grammatica, cioè l’ortografia, la morfologia, la sintassi, il lessico, la punteggiatura e la testualità, ma non intendono accertare soltanto conoscenze grammaticali in senso nozionistico. Il ricorso al sistema automatico non esclude che si possano stimolare con esercizi opportuni anche abilità cognitive e capacità di ragionamento. Nella prova finale le prove mirano a saggiare competenze più specifiche: la capacità di fare inferenze, la capacità di riassumere e individuare la tesi di un testo argomentativo, le capacità di produrre un breve testo funzionale e un testo creativo.

Le Olimpiadi di italiano sono diventate negli anni un appuntamento fisso per le scuole, italiane e straniere, un evento negli anni sempre più seguito, anche fuori dal mondo della scuola.

Dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/olimpiadi-di-italiano 

Tutte le informazioni nel sito delle Olimpiadi di Italiano:

https://www.olimpiadi-italiano.it/


Olimpiadi di Fisica

Le Olimpiadi di Fisica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) garantisce dal punto di vista scientifico e didattico l’attuazione dell’iniziativa sia a livello nazionale che internazionale e ha gestito le precedenti edizioni delle Olimpiadi tramite stipula di convenzione a seguito di aggiudicazione del bando di gara.

Le Olimpiadi di Fisica si articolano in fasi territoriali, regionali e nazionale.

Le Olimpiadi Internazionali della Fisica si svolgono all’estero presso una sede stabilita dall’International Board.

Alle Olimpiadi di Fisica possono partecipare le studentesse e gli studenti e del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria.

La partecipazione alle Olimpiadi di Fisica è gratuita.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito del MIUR nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Tratto dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/olimpiadi-di-fisica

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Fisica www.olifis.it


Olimpiadi di Scienze Naturali

Le Olimpiadi di Scienze Naturali sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) garantisce dal punto di vista scientifico e didattico l’attuazione dell’iniziativa sia a livello nazionale che internazionale e ha gestito le precedenti edizioni delle Olimpiadi tramite stipula di convenzione a seguito di aggiudicazione del bando di gara.

Le Olimpiadi di Scienze Naturali si articolano in quattro fasi: istituzione scolastica, regionale, nazionale e internazionale

La fase nazionale è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e parietarie, suddivisa in due sezioni:

  • sezione Biennio – riservata agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado
  • sezione Triennio – riservata agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali è gratuita.

La Olimpiadi Internazionali di Scienze Naturali si svolgono all’estero presso una sede stabilita dall’International Board.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito del MIUR nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Tratto dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/olimpiadi-di-scienze-naturali

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul sito dell’ANISN http://www.anisn.it/nuovosito/


Olimpiadi delle Neuroscienze

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano fino ad arrivare nell’edizione del 2019 a 18 regioni, con oltre 220 scuole e 5500 studenti partecipanti. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

http://www.in.cnr.it/index.php/it/olimpiadi-it


Olimpiadi e Giochi della Chimica

I Giochi e le olimpiadi della chimica sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.

Il Coordinamento nazionale dei giochi della chimica della Società chimica italiana (SCI), costituito da docenti universitari di Scienze chimiche, garantisce dal punto di vista scientifico e didattico la promozione e l’attuazione dei Giochi e delle olimpiadi della chimica, gare studentesche che hanno alto valore didattico e formativo, volte anche a incrementare la diffusione della cultura scientifica nell’interesse generale del paese.

I Giochi della chimica – gara nazionale individuale – sono aperti agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, senza alcun onere né per scuole né per studenti, e si articolano in due fasi:

– regionale

– nazionale.

Alle finali regionali, che si svolgono contemporaneamente in 19 regioni italiane, partecipano migliaia di studenti, preselezionati nella fase preliminare di istituto, mentre alle finali nazionali partecipano un centinaio di studenti e una ventina di docenti-tutor.

Le finali regionali e quelle nazionali sono suddivise in tre classi di concorso e le prove consistono nella soluzione di problemi a risposta multipla, di gradi diversi di difficoltà:

–  Classe di concorso A riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di II grado;

– Classe di concorso B riservata agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado che frequentano istituti non compresi tra quelli riservati alla Classe C;

– Classe di concorso C riservata agli studenti del triennio degli Istituti tecnici, Settore tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

Nel corso delle finali nazionali viene selezionato un gruppo di studenti che segue un allenamento intensivo. Tale fase consente di individuare i quattro studenti che comporranno la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della chimica, generalmente in programma nel mese di luglio.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito del MIUR nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Tratto dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/giochi-e-olimpiadi-di-chimica

Informazioni dettagliate, comprese le modalità di iscrizione di scuole e studenti che avvengono esclusivamente online, sono disponibili sul sito della Società chimica italiana – Sezione Giochi della chimica.


Olimpiadi di Matematica

Le Olimpiadi di Matematica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta. L’Unione Matematica Italiana (UMI) garantisce dal punto di vista scientifico e didattico l’attuazione dell’iniziativa sia a livello nazionale che internazionale e ha gestito le precedenti edizioni delle Olimpiadi tramite stipula di convenzione a seguito di aggiudicazione del bando di gara.

Le Olimpiadi si articolano in quattro fasi: istituzione scolastica, provincia/distretto, nazionale e internazionale.

La fase nazionale consiste di una:

  • gara individuale
  • gara a squadre

Alle Olimpiadi di Matematica possono partecipare le studentesse e gli studenti e del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria.

La partecipazione alle Olimpiadi di Matematica è gratuita.

Le Olimpiadi Internazionali di Matematica si svolgono all’estero presso una sede stabilita dall’International Board.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito del MIUR nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Tratto dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/olimpiadi-di-matematica 

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica http://olimpiadi.dm.unibo.it/


Olimpiadi di Informatica

Sono organizzate e gestite dal Comitato Olimpico per le Olimpiadi di informatica nazionali e internazionali, che comprende rappresentanti del Miur, di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) (co-finanziatore delle Olimpiadi), di istituti secondari di secondo grado e di università. Tale Comitato viene nominato dal Comitato congiunto MIUR- AICA presieduto dal Direttore generale della Direzione ordinamenti, come previsto dal protocollo di intesa MIUR AICA.  La struttura organizzativa del  Comitato si articola in tre unità operative, tecnico-didattica, amministrativa e comunicativa. L’unità amministrativa (istituto scolastico aggiudicatore di gara) ha il compito di:

  1. gestire gli aspetti organizzativi e logistici della partecipazione alle gare olimpiche nazionale e internazionale
  2. gestire gli aspetti organizzativi e logistici delle attività di formazione degli studenti probabili olimpici
  3. provvedere alla stipula di una polizza assicurativa per i partecipanti
  4. gestire contrattualmente e contabilmente i formatori che si occupano delle attività tecnico-didattiche
  5. provvedere agli acquisti di attrezzature/materiali occorrenti per lo svolgimento delle attività
  6. redigere il piano annuale preventivo delle spese da sostenere per le attività
  7. redigere la relazione annuale consuntiva per il Comitato e per il Miur.

Le Olimpiadi di informatica si articolano in quattro fasi:

  • selezione scolastica, si svolge a novembre/dicembre in ciascuna delle scuole iscritte alla competizione, nelle quali viene indicato un professore con funzione di referente per l’attività; le prove somministrate ai partecipanti sono elaborate a livello nazionale dall’organizzazione e trasmesse telematicamente alle sedi delle gare;
  • selezione territoriale, si svolge intorno ad aprile in circa 38 sedi in tutta Italia. Un docente di ciascuna scuola sede di gara funge da referente territoriale per tutti i partecipanti che afferiscono alla sede; la prova prevede la risoluzione di problemi tramite un apposito software; la correzione viene fatta a livello centrale dall’organizzazione;
  • selezione nazionale, le cosiddette Olimpiadi italiane di informatica, si svolge in autunno in una sede diversa ogni anno, coinvolgendo i migliori 80/90 studenti delle selezioni territoriali, in totale circa 20.000 studenti. Vengono organizzate attività di formazione, sia on line che in presenza, che durano circa 8/9 mesi, condotte da docenti, laureandi, dottorandi e ricercatori universitari, per i primi 20 studenti classificati nella fase nazionale (che vengono denominati Probabili Olimpici), volta a selezionare 4 studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di informatica.
  • Olimpiade internazionale di informatica, all’estero, presso la sede stabilita dall’International Board.

Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito del MIUR nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Tratto dal sito del MIUR

Informazioni dettagliate, modalità di partecipazione ed esempi di prove per gli allenamenti degli studenti  sono disponibili sul sito www.olimpiadi-informatica.it.