Le audioguide del Medi

Dall'a.s. 2021/22 diversi gruppi di ragazzi e ragazze dell’indirizzo Linguistico si sono dati appuntamento a scuola, coordinati dalle docenti di Arte, Lingue, Storia e Filosofia, per realizzare una serie di itinerari di visita del territorio, sia artistici, sia storici, ciascuno con audioguida plurilingue.

E’ stato un percorso di competenza che li ha visti protagonisti di una creazione complessa, un compito autentico a cui si sono dedicati con impegno e passione, lavorando sul territorio, in aula multimediale, in piattaforma Classroom e nella app izi.travel, realizzando audioguide di alta qualità. Complimenti ragazze/i!

Percorso audioguidato “Galleria d’Arte del Liceo Medi”

Il laboratorio “Galleria D’Arte” ha visto gli studenti lavorare alla realizzazione di un percorso audioguidato su una serie di dipinti presenti nei corridoi del nostro Liceo.

Dopo aver compiuto ricerche sui diversi quadri esposti, sono passati alla creazione di descrizioni dialogate in lingua italiana e nelle quattro lingue straniere studiate.

Nella fase successiva hanno registrato i testi nelle diverse lingue, accompagnando la lettura con un sottofondo musicale da loro scelto per ogni quadro.

Infine hanno caricato sulla App Izi Travel tutti i materiali realizzati.

A tutti voi… buon ascolto!

Inquadra il QR code e consulta l’audioguida della “Galleria d’arte del Liceo Medi”, a cura del Liceo Linguistico, per scoprire la storia di capolavori artistici conservati nelle più famose gallerie al mondo, riprodotti in questi anni dagli studenti al Liceo Medi!

Oppure clicca su questo LINK

Percorso audioguidato “Villafranc@ndo”

Work in progress… Come frutto dei laboratori sul campo realizzati dalle studentesse e dagli studenti dei gruppi di progetto audioguide “Villafranc@ndo – scoperta plurilingue del nostro territorio” saranno disponibili a breve:

• percorso audioguidato “walking tour” di Villafranca
  • percorso audioguidato del Museo del Risorgimento di Villafranca