Incontri culturali

Incontri culturali, conferenze, seminari, laboratori

Ogni anno il Liceo Medi organizza numerose iniziative culturali. Si riportano alcune delle iniziative svolte.

30° anniversario della strage di Capaci – Incontro con “Avviso Pubblico” in Aula Magna: Le mafie al Nord

Oggi, 23 maggio, nel trentesimo anniversario della strage di Capaci, si è tenuto in aula magna un evento organizzato dalla classe 4L dell’Indirizzo Economico – Sociale, a cui ha partecipato il prof. Roberto Fasoli, componente della Commissione consultiva nazionale di “Avviso pubblico” per discutere il tema “Le mafie al Nord”. Durante l’incontro, sono stati commentati anche gli esiti del sondaggio “Esiste la mafia in Veneto?” a cui hanno risposto gli studenti del nostro liceo.

“La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e, come tutti i fenomeni umani, ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Ma per vincere si devono impegnare tutte le forze migliori” (Giovanni Falcone)

“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.” (Paolo Borsellino)

23 maggio 1992 – 19 luglio 1992

Incontro delle classi con l’autrice Viola Ardone

Venerdì 8 aprile in Aula Magna diverse classi del Liceo hanno incontrato l’autrice Viola Ardone nell’ambito del progetto “Inbookiamoci”.

L’autrice ha risposto all’intervista ideata dai ragazzi del gruppo di lettura del Liceo a proposito del suo ultimo romanzo “Oliva Denaro”. All’intervista si sono aggiunte le domande dei ragazzi delle classi partecipanti, poste sia in presenza che tramite collegamento a distanza.

La riflessione è stata intervallata con un podcast sulla storia vera di Franca Viola, cui l’autrice si è ispirata per scrivere il suo romanzo, realizzato dalle ragazze della 2M (voci narranti tutte, montaggio a cura di Carmen Clara Tommasoni), e con un video riassuntivo delle fotografie inviate dagli studenti per la partecipazione al contest “Oliva Denaro sono io”, in cui è stata premiata la vincitrice, Giulia Noletti della classe 3B.

Altre iniziative culturali svolte al Liceo

Si ricordano di seguito alcune delle tante iniziative culturali del Liceo Medi.

Letture animate con lo scrittore tedesco Leo Thoma (2023)

Gli studenti del Medi incontrano la scrittrice Andrea Marcolongo (2020)

Incontro con l'autore Andrea Franzoso, "Disobbediente!" (2020)

Incontro con la scrittrice Giuliana Facchini (2020)