Erasmus+ e E-Twinning

 

Erasmus Plus

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Valutazione INDIRE sui progetti ERASMUS+ KA1 e KA2 del Liceo Medi

Alleghiamo con soddisfazione l'attestato di valutazione INDIRE sui progetti Erasmus+ del Liceo Medi.


Progetto Erasmus+ - Azione KA1 2019/2020 In Medi stat Digi-Tools Mobilità docenti

Descrizione mobilità docenti

Sintesi del progetto in formato PPT. Cliccare sul seguente link per visionare il progetto: https://cspace.spaggiari.eu//pub/VRLS0006/erasmusplus/Breve-presentazione-Progetto-Erasmus-Azione-KA1-In-Medi-stat-Digi-Tools.pdf

Il nostro Liceo “E.Medi” ha attivato nell’anno scolastico 2019-2020 un’azione chiave dedicata alla formazione docenti.

Accanto al progetto “Pensiero digitale e pensiero critico in contesto interculturale”, che interessa la mobilità alunni, anche questa seconda progettazione ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea.

Nello specifico, il progetto In Medi stat Digi-Tools ha permesso a un team di ventun docenti interni all’istituto di essere destinatari di periodi di mobilità formativa all’estero sulle tematiche TIC, inclusione scolastica, CLIL e STEM.

In questo progetto, sono state identificate opportunità formative di mobilità che si inseriscono nella strategia di miglioramento del Liceo e che contribuiranno a sviluppare nuove competenze dei docenti.

La formazione proposta a livello europeo si giustifica nella ricerca da parte dell’istituto di proposte formative d’eccellenza e nella necessità di far conoscere agli insegnanti la realtà scolastica di differenti contesti. Tale possibilità di sperimentarsi su scala internazionale permette di ampliare e approfondire il ventaglio di stili di insegnamento, con ricadute sull’efficacia delle attività in aula. L’apertura al confronto con altri Paesi e le azioni di mobilità verso gli stessi permette, infatti, di acquisire nuove modalità didattiche tramite attività di tipo esperienziale e l’organizzazione di laboratori che vede gli insegnanti partecipanti attivi, creatori di nuovi format di insegnamento.

Rendicontazione mobilità docenti

I partecipanti Erasmus hanno avuto modo di condividere contenuti e aspetti significativi dell’esperienza vissuta. Sono state, inoltre, avanzate proposte di prossima disseminazione e implementazione per valorizzare ulteriormente la formazione ricevuta. Si riportano di seguito i contributi condivisi da parte dei partecipanti al Progetto Erasmus + KA1 2019-2020 in occasione del Collegio Docenti tenutosi in data 11 settembre 2020.

Gruppo STEM con periodo di mobilità in Finlandia

Per la presentazione STEM clicca qui: presentazione del gruppo STEM

Gruppo INCLUSIONE con periodo di mobilità a Creta, Grecia

Come docenti Erasmus+ del corso “Inclusive Education for All” condividiamo due file in PPT inerenti il tema della “social story”, considerandola strumento prezioso per sviluppare e potenziare competenze sociali. Il primo documento (Part 1) è di natura teorica, mentre il secondo (Part 2) è un esempio di storia sociale adattabile e aggiornabile per questo periodo di emergenza sanitaria – per questa ragione, viene caricato in formato modificabile. L’obiettivo vuole essere offrire uno strumento pratico nel percorso verso un’inclusione sociale che possa dirsi autentica. L'ultimo documento è una presentazione generale della nostra esperienza.  Clicca sui tre link seguenti per accedere alle presentazioni INCLUSIONE:

presentazione del gruppo INCLUSIONE parte 1 (teoria writing a social story)

presentazione del gruppo INCLUSIONE parte 2 (storia sociale Covid)

presentazione del gruppo INCLUSIONE (presentazione generale esperienza)

Gruppo CLIL con periodo di mobilità in Irlanda

Per la presentazione clicca qui: presentazione del gruppo CLIL

Progetto Erasmus+ - Azione KA2 2018/2020 Mobilità studenti

Il progetto Erasmus Plus 2018 – 2020 “Pensiero digitale e pensiero critico in contesto interculturale”  vuole implementare, valorizzare e diffondere sul territorio buone prassi sul tema della cittadinanza attiva e della valorizzazione delle differenze (non solo culturali, in un’ottica di didattica inclusiva à tout court). Attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie ci si pone come obiettivo la maturazione nei discenti di pensiero critico, capacità riflessiva e di sensibilizzazione interculturale.

La piattaforma eTwinning diventa imprescindibile per preparare, condividere e monitorare l’andamento e la realizzazione del progetto.

Le attività previste guideranno al raggiungimento degli obiettivi grazie a momenti di docenza e sperimentazione delle nuove tecnologie affiancati da soggiorni all’estero (mobilità transnazionale).

Sono coinvolti i seguenti istituti: Liceo Statale Enrico Medi (capofila), IES Sevilla la Nueva, Röntgen-Gymnasium Würzburg e Gymnasium Dinkelsbühl.

Docenti del nostro Istituto coinvolti nel progetto:

Ballerini Maria Cristina – Costa Sara – Engemann Anita – Grandi Laura – Heppner Gudrun – Nerlini Chiara – Puentes Larissa – Rodriguez Burch Nuria.

Piattaforma ufficiale

Piattaforma per le attività degli studenti è stata la piattaforma europea eTwinning, vedi link: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning

Slide di presentazione in lingua inglese

La presentazione in inglese è visionabile al seguente link: Presentazione progetto Erasmus in lingua inglese

Video-presentazione delle scuole partecipanti da parte degli studenti

Gli studenti del Liceo Medi presentano la scuola in un video al seguente link: Video-presentazione Liceo Medi

Gli studenti del Röntgen Gymnasium presentano la loro scuola in un video al seguente link: Video-presentazione Röntgen Gymnasium

Slide di disseminazione in evento del 4 aprile 2019

Gli studenti hanno presentato le attività svolte in eTwinning al Teatro Ferrarini (evento di disseminazione 4 aprile 2019). Le slide sono visibili al seguente link: Slide di disseminazione attività eTwinning

Evento internazionale Erasmus+ del Liceo Medi - Teatro Ferrarini

Si è tenuto giovedì 4 aprile al Teatro Ferrarini l’evento internazionale Erasmus+ del Liceo Medi, indirizzo linguistico, con presentazione ufficiale del Progetto Europeo 2018-2020 “Digital and critical thinking in intercultural background – Pensiero digitale e pensiero critico in contesto interculturale”, finanziato dall’Unione Europea, di cui la nostra scuola è coordinatrice capofila mediante il gruppo di coordinamento composto dai proff. coordinatori Laura Grandi e Marino Rama e dai docenti collaboratori proff. Ballerini Maria Cristina, Costa Sara, Heppner Gudrun, Rodriguez Burch Nuria e Puentes Larissa.

L’evento ha visto la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti sia del Liceo Medi, sia delle nostre scuole partner, presenti nella sala e/o a distanza con videosaluto:

il Liceo di Dinkelsbühl (Germania), il Liceo Röntgen di Würzburg (Germania) e l’Istituto Superiore di Sevilla La Nueva (Spagna).

E’ stata un’occasione di festa, che si è aperta con l’Inno alla Gioia eseguito dall’associazione Mantva Flute Quartet e ha visto susseguirsi diversi momenti: i saluti del Dirigente, prof. Bonini, e dell’amministrazione di Villafranca, rappresentata dall’Assessore prof.ssa Tiberio, le video-presentazioni delle quattro scuole coinvolte nel progetto, la presentazione delle attività didattiche e formative svolte fino ad oggi dagli studenti in partenariato nel portale europeo eTwinning e nei periodi di mobilità transnazionale (scambi culturali tra i Paesi partner), l’accompagnamento musicale dell’associazione Mantva Flute Quartet e i giochi a squadre organizzati dagli studenti, fino alla conclusione, con l’Inno d’Europa cantato coralmente da tutti gli studenti in lingua latina.

L’evento ha permesso la disseminazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti dal progetto sino ad oggi: diffondere buone prassi sul tema della cittadinanza attiva e della valorizzazione delle differenze, utilizzo consapevole delle tecnologie, maturazione di pensiero critico, capacità riflessiva e sensibilizzazione interculturale.

Poster decalogo sul buon uso del cellulare

Attività finale realizzata dalla classe 2E con gli alunni di Sevilla la Nueva-Madrid, aprile 2019. Per vedere il poster clicca sul seguente link: Poster decalogo digitale in lingua spagnola

Attività ludica  Kahoot

Quiz culturale creato dalla 2E durante il soggiorno dei partner spagnoli – aprile 2019. Per le immagini clicca sul seguente link: Foto quiz culturale Italia Spagna

Inno europeo in latino - Video del flashmob

A Garda il 5 aprile 2019 gli alunni italiani e tedeschi cantano l’inno europeo in latino. Per vedere il video clicca sul seguente link: Flashmob Inno Europeo in latino

“Wir malen Musik – Dipingiamo la musica”

Gli studenti tedeschi in Italia hanno realizzato un progetto artistico sulla musica ascoltata dai giovani.

Il nostro Progetto Europeo: DIGITAL AND CRITICAL THINKING IN INTERCULTURAL BACKGROUND (Pensiero digitale e pensiero critico in contesto interculturale)

Il nostro Liceo è stato selezionato come beneficiario Erasmus+ per la realizzazione del progetto Pensiero digitale e pensiero critico in contesto culturale, che copre gli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020.

Contesto

Il progetto nasce dall’esigenza dell’istituto “Liceo Statale E. Medi” con sede in provincia di Verona di potenziare le competenze dei propri alunni in campo digitale e di ampliare la riflessione sul tema della cittadinanza attiva e responsabile in un clima di interculturalità, tenuto conto della necessità di sviluppare un critical thinking per un approccio consapevole alla diversità (non solo culturale), all’altro da sè nella sociale attuale. Il Liceo ha già all’attivo n. 4 scambi culturali.

Coerentemente con quanto propone, il nostro istituto ha maturato esperienza e competenza (expertise) in due particolari ambiti:

– cittadinanza e costituzione, in quanto la nostra scuola è istituto capofila di quaranta scuole della provincia di Verona della Rete “Cittadinanza, Costituzione e Legalità” – cfr. www.scuolaveronese.it

– scuola digitale, in quanto la nostra scuola aderisce attivamente al piano triennale di formazione nel contesto del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del MIUR (L.107 del 13 luglio 2015)

Nel PTOF dell’Istituto si legge:

Obiettivo A: Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Obiettivo C: Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio- Sviluppo delle competenze digitali, all’utilizzo critico e consapevole delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Information and Communications Technology)

Partecipanti

Al progetto prenderanno parte circa 135 alunni per anno scolastico (totale: 270) di età compresa tra i 12-17 anni di nazionalità italiana, tedesca e spagnola con rispettivi docenti accompagnatori.

Gli studenti appartengono a quattro diversi istituti: uno con sede in Italia (coordinator), due con sede in Germania e uno con sede in Spagna.

I genitori degli studenti saranno coinvolti in particolare nel periodo di ospitalità previsto da ciascuno scambio culturale.

Obiettivi

Tramite un percorso di utilizzo pratico delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Information and Communications Technology), gli obiettivi che ci poniamo come istituti sono:

  • promuovere relazioni autentiche e positive non solo all’interno di una classe o all’interno dell’ambiente dell’istituto liceale, ma nel contatto con il “diverso”, sia culturale che di altra natura;
  • approfondire la conoscenza dei principali aspetti socioculturali della lingua straniera come un mezzo per comprendere la diversità;
  • metacognizione: approfondire la conoscenza di se stessi e della propria identità culturale, presupposto per una comunicazione interculturale e per sapersi inserire in modo consapevole nella vita sociale, ivi inclusa la vita sociale digitale (social media);
  • sperimentare forme e modalità di esercizio di cittadinanza responsabile e attiva anche nella gestione della comunicazione e dell’informazione in ambienti virtuali;
  • promuovere il confronto culturale e la valorizzazione della diversità;
  • riflettere sulla relatività culturale con maggior empatia.

Descrizione delle attività

Le attività si sviluppano intorno ai periodi di mobilità linguistica previsti (n. 3 annuali) e guideranno al raggiungimento degli obiettivi chiave di utilizzo consapevole delle TIC e cittadinanza attiva e responsabile grazie a momenti di sperimentazione, a distanza e non, delle nuove tecnologie (tra cui possibili attività di peer to peer e peer teaching).

Con l’ausilio delle stesse TIC le scuole coinvolte condurrano parallelamente riflessioni sul tema della globalizzazione, dell’economia su scala mondiale e su come la realtà attuale abbia necessariamente una natura interculturale e poliedrica.

Prenderanno parte al progetto sia docenti che alunni.

Per ogni anno scolastico viaggeranno 3 abbinamenti di gruppi di studenti (tre italiani, uno spagnolo e due tedeschi).

La proposta è pensata per consentire alle alunne e agli alunni di vivere i valori fondanti dell’interculturalità attraverso l’esperienza diretta con le/i loro partner, l’ospitalità, l’interazione nell’ambiente straniero, la quotidianità in famiglia. Lo scambio culturale è inteso quindi come pratica culturale in piena immersione.

Metodologia

La metodologia sarà di natura fortemente interattiva: gli alunni faranno esperienza attiva dell’utilizzo consapevole delle TIC con la produzione di manufatti di natura digitale.

La cornice culturale degli scambi linguistici permetterà un peer to peer  tra coetanei di diversa nazionalità.

Prima, durante e dopo i periodi di mobilità le TIC saranno utilizzate dai docenti come uno tra gli strumenti efficaci per guidare una riflessione esplicita sulle relazioni tra i nativi e la cultura di volta in volta target attraverso un approccio di tipo comparativo, riflessivo e critico.

Risultati, impatto e benefici a lungo termine

I risultati concreti che ci poniamo di raggiungere riguardano:

– un utilizzo più consapevole delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Information and Communications Technology), verificabile con la valutazione dei prodotti creati dagli alunni;

–  un alto grado di competenza nei discenti di capacità critica, ovvero di riflettere sulla diversità, scegliendo una modalità di pensiero critico che non si pieghi a pregiudizi e stereotipi e che abbia ripercussioni sul benessere di ogni singolo nella dimensione di gruppo. superamento di interferenze/fraintendimenti interculturali nella realtà di integrazione quotidiana;

  • maggior empatia e curiosità;
  • migliore competenza comunicativa;
  • maggiore conoscenza delle diverse culture e loro interpretazione.

Il partenariato strategico è previsto nel PTOF come parte integrante del percorso formativo nell’Indirizzo Linguistico per tutte le classi seconde e terze del Liceo Linguistico. Il Liceo intende proseguire e ampliare gli scambi estendendoli anche agli altri indirizzi.


eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge docenti e alunni facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni basato sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.  

I nostri progetti attivati in eTwinning come Liceo Medi attualmente sono i seguenti:

  • “Pensiero digitale e pensiero critico in contesto multiculturale” con Dinkelsbühl (Germania),  Würzburg (Germania) e Sevilla la Nueva (Spagna). Partecipano le classi 2EL, 3EL, 3DL e 4E
  • “Un paseo por El Prado entre real y virtual. Soplando las velas de su bicentenario” con Boadilla del Monte (Spagna), Alcorcón (Spagna) e Firenze (Italia). Coinvolge la classe 4EL