Pi Greco Day

 Pi Greco Day 2024

Pi Greco Day al Liceo Medi

Una giornata alla scoperta delle scienze!

 Giovedì 14 marzo 2024 il Liceo Statale Enrico Medi di Villafranca di Verona celebra il Pi Greco Day, una giornata dedicata in tutto il mondo alla scoperta del fascino e delle applicazioni del numero π (pi greco), che ha lo scopo di promuovere la matematica e le scienze in generale.

Gli studenti delle classi quarte dello Scientifico e delle Scienze Azpplicate saranno protagonisti di coinvolgenti laboratori didattici a tema matematico e scientifico. Un'occasione per mettere alla prova le proprie abilità, cimentarsi in sfide divertenti e scoprire nuovi modi di approcciarsi alle materie di studio.


La giornata inizierà a scuola alle 8.00 con il saluto del Dirigente. Le classi quinte assisteranno quindi alla Conferenza-spettacolo “Gli occhiali di Rosalind” e concluderanno la mattinata con la a conferenza “Prevedere il futuro: simulazione matematica e realtà fisica  a cura del prof. Alberto Valli dell’Università di Trento. Le classi prime, seconde e terze, si recheranno nella aule dei talk per i laboratori che verranno condotti dalle classi quarte del liceo scientifico e delle scienze applicate. 

Dalle 15:00 alle 18:00 i laboratori saranno aperti al pubblico!
L’evento si aprirà alla cittadinanza con un ricco programma di attività, per esplorare il mondo del Pi Greco attraverso attività coinvolgenti e stimolanti, giochi matematici e laboratori per tutti.
Il Pi Greco Day è un'occasione per celebrare la matematica e le scienze in un contesto informale e stimolante, adatto a studenti, appassionati e curiosi di tutte le età.

L’ingresso è  libero.

Laboratori π-day

Laboratori π-day

TITOLO

DESCRIZIONE

Chimica a catinelle

Le nuvole sono davvero fatte di zucchero filato o come diceva Shrek, di panna? Con il nostro esperimento andremo finalmente a scoprire la verità su questo ed altri fenomeni atmosferici.

Le skills della luce

Comprendiamo i fenomeni naturali che riguardano la luce, mediante esperimenti brevi e semplici, facilmente replicabili che riguardano la rifrazione e la riflessione della luce.

La fisica dei supereroi

Spiegheremo come Superman possa “volare” oltre edifici di 200 m e come possa esistere un pianeta come Krypton. Dimostreremo tramite un esperimento pratico come mai la ragazza di Spider Man non sia riuscita a resistere alla caduta dalla torre dell’orologio. Infine giustificheremo la capacità di Flash di generare una “lastra di vetro” davanti a sé.

ELETTROWILD

Tramite la nostra attività (reazione reversibile catalizzata dalla luce) osserveremo un fenomeno caratterizzato dalla conversione di energia luminosa in energia chimica.

Le corde tese            

Sapete cosa significa tensegrità e in cosa consiste? No, vero? Bene, nemmeno noi. Quindi ora è il momento di indagare tutti insieme questo magico mondo fatto da tensione, carichi ed equilibrio. Questa è una presentazione non-ci-capisco-un’acca-di-fisica friendly, non preoccupatevi!!!

INSIDE OUT

bioluminescenza : scoprire questo fenomeno attraverso un esperimento in laboratorio con l’utilizzo di diversi colori. Vedere come si illuminano i composti e imparare le caratteristiche chimiche che nasconde.

Food Scientists

 

Cosa si cela dentro ciò che mangiamo? Scopriamolo insieme con esperimenti interattivi in classe sulle componenti dei cibi di tutti i giorni. E alla fine... una dolce sorpresa!

Alcolisti non anonimi

 

Tramite una serie di esperimenti chimici inorganici, mostreremo la fermentazione dell'alcol a partire dal lievito e gli effetti dell'alcol sulla nostra salute.

La matematica del gioco d’azzardo

 

Spiegazione teorica delle probabilità

e poi alcuni esempi riguardanti il gioco d’azzardo e spiegando anch’esso come funziona.

Esempi riguardanti il gioco d’azzardo:

- dei dadi;

- una monetina;

- un gratta e vinci.

Gli umpa umpa

 

 

Cos’hanno in comune la cioccolata e le onde elettromagnetiche? Nulla, ma possiamo sfruttarle per comprendere alcune delle leggi che regolano l’universo.

LegoAI

 

Il progetto fonde IA e LEGO Spike Prime per sviluppare robot che obbediscono a comandi vocali; inoltre vi è un avatar (controllato da IA) che risponde alle domande.

ESCAPE MATH-ROOM

Percorso a tappe con laboratori di matematica: la statistica in ambito sociale, l'applicazione delle trasformazioni geometrico - matematiche, lo studio delle coniche e la sezione aurea.

Gli Ohmini

Spiegheremo le varie tipologie di circuiti, i resistori, la prima e la seconda legge di Ohm e infine le possibili connessioni tra resistori per poi costruire tre tipologie di circuiti

Molecole del mistero

Sei appassionato di true crime e ti sei sempre chiesto come fa la scientifica a risalire al colpevole? Unisciti a noi e scoprirai come si analizzano il sangue, le impronte digitali e la saliva.

Cucina atomica

 

Esplora la cucina molecolare nel nostro corso di 60 minuti, impara a creare gelato in tempo record e sfere di bubble tea. Un'esplosione di gusto e divertimento per stupire con stile!

La matemagica

"Benvenuti ragazze e ragazzi a scoprire dove la matematica incontra la magia, esplorando gli affascinanti principi ben definiti dietro giochi e illusioni. Qui vi proporremo dei giochi divertenti e apparentemente casuali, ma che in realtà sono dovuti ai principi che vi illustreremo

Gli elementi liberi

 

Tramite la nostra attività (elettrolisi dell’acqua) approfondiremo i lati positivi e negativi di un possibile carburante del futuro me ne dimostreremo la sua produzione: l’idrogeno.

La chimica che ci piace

 

Dopo una breve introduzione teorica per capire cosa sono le reazioni chimiche, come funzionano e le varie tipologie, procederemo a mostrare 3 reazioni di diverse tipologie per rendere più efficace ed impattevole la spiegazione

Arduino

 

Spiegazione del meccanismo di Arduino e delle sue potenzialità con relativa esposizione di alcuni progetti fabbricati da noi: termometro, accensione di un led, automazioni per casa e molto altro con la possibilità di provare con le proprie mani le nostre creazioni.

Il progetto adatto a chi vuole scoprire il piacere dell'automazione partendo dalle basi!

Fossil Park

 

Ricreeremo la fossilizzazione grazie all'utilizzo del gesso esploreremo infatti come il gesso può preservare la morfologia dei campioni biologici.

Blackjack Daniel’s

 

Presentazione della probabilità e delle sue connessioni con il gioco d'azzardo

"Blackjack", e svolgimento di una vera e propria partita in cui si calcoleranno le probabilità di vincita o di perdita a seconda della mano distribuita

Drogati di cibo

 

Tramite un esperimento pratico nel quale bruciamo diversi alimenti, ricaviamo le loro calorie. Inoltre, sulla base dei risultati ottenuti, approfondiamo la tematica sulle dipendenze alimentari.

In un mare di onde

 

siamo immersi in un universo costituito di onde, facciamo un passo insieme e scopriamo insieme come funzionano!

La magia dell’invisibile

 

Esploreremo la resistenza all'acqua e l'isolamento termico dell'aerogel di silice sulla pelle. Scopriremo come spegnere una candela versando CO2 da una bottiglia apparentemente vuota. Infine, creeremo sangue finto con una reazione sorprendente tra tiocianato di ammonio e cloruro ferrico.

  

Poster Pi Greco 2024