Inclusione+

Il Gruppo Inclusione+ è stato formato al Liceo Medi da una quindicina di docenti con il desiderio di accompagnare al meglio studenti, genitori e docenti nel periodo di emergenza sanitaria rappresentato dalla pandemia da Covid-19. Nell’ottica di un approccio di rete sono stati coinvolti educatori, psicologi e formatori per la promozione di iniziative concrete con  incontri al mattino con le classi, conferenze per genitori, sportelli di consulenza psicologica. Per i docenti sono stati programmati incontri di formazione per promuovere le competenze metodologiche, didattiche, valutative e soprattutto di relazione e psicopedagogiche indispensabili per rispondere alle esigenze degli studenti in questo momento eccezionale.

Il gruppo ha trovato piena collaborazione e sostegno nella dirigenza e nella segreteria del Medi e  le attività promosse hanno voluto rappresentare un percorso significativo nell’ottica di una vera inclusione scolastica.

Iniziative svolte

Incontro con il dott. Mantelli 17.02.2022 “Il cammino dell’adolescente”

Per chi non fosse riuscito a partecipare: da questo link o cliccando direttamente sulla preview è possibile accedere alla videoregistrazione dell’incontro per i genitori online del 17 febbraio 2022 con il dott. Mantelli. Buona visione.

Incontro con il dott. Mantelli 10.11.2021 “Il lockdown è finito… e adesso?”

Per chi non fosse riuscito a partecipare: da questo link o cliccando direttamente sulla preview è possibile accedere alla videoregistrazione dell’incontro per i genitori online del 10 novembre 2021 con il dott. Mantelli. Buona visione.

Incontro con il dott. Mantelli per genitori degli alunni classi prime 2021-22

Per chi non fosse riuscito a partecipare: da questo link o cliccando direttamente sulla preview è possibile accedere alla videoregistrazione dell’incontro per i genitori delle classi prime svoltosi il 4 ottobre online con il dott. Mantelli. Buona visione.

Incontri di supporto in tempo di pandemia 2021

Per gli studenti. Iniziative di supporto, condivisione e confronto deliberate dal Collegio dei Docenti a sostegno di tutti gli alunni del Medi in questo tempo di pandemia, con l’educatore Giovanni Mazzi e lo psicologo Filippo Mantelli. Clicca sull’immagine per visualizzare la locandina completa.

Per i genitori. “Genitori consapevoli” – Isolamento, ansia, stress, sopravvivere alla pandemia. Incontri online giovedì 22.4 e giovedì 29.4.

Come stanno i nostri ragazzi? Dopo aver incontrato i ragazzi, si è tenuto l’incontro finale di restituzione degli esiti del progetto ai genitori da parte degli esperti, lo psicologo Filippo Mantelli e l’educatore Giovanni Mazzi. Clicca sul link della VIDEOREGISTRAZIONE (highlights).