A scuola con LAV - Gli animali come soggetti di vita

”Non conosco altra attività politica che non sia l’educazione” scriveva la filosofa Simone Weil. In effetti la scuola ha sicuramente un ruolo importante in questo senso: contribuisce a creare le donne e gli uomini di domani, capaci di fare la differenza.  In quest’ottica, l’Area “A scuola con LAV”  di Verona, pensando ad un mondo in cui ogni essere vivente possa vivere la sua vita in libertà e con dignità e nella consapevolezza che l’educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi sia un elemento centrale per la crescita armoniosa di ogni individuo, ha realizzato un incontro culturale / educativo con gli studenti delle classi IL e II del Liceo “E. Medi” di Villafranca. Con  un percorso di carattere filosofico si è posta l’attenzione sull’importanza di cambiare punto di vista verso il riconoscimento dell’animale come soggetto di vita e non più come cosa a nostra disposizione fino a vedere la natura nel suo insieme come un mondo da custodire e rispettare: da predatori a custodi del mondo per avere un futuro. L’incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Donatella Ceccon già docente del Medi. La dottoressa Anna Lisa Tiberio ricorda che questo progetto è stato premiato dalla Rete di Cittadinanza e Costituzione perché favorisce nelle nuove generazioni lo sviluppo dell’empatia  e il grande valore del rispetto.