Campagna di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della festa della donna 2024, le studentesse e gli studenti della classe 1I del Liceo Enrico Medi di Villafranca di Verona hanno promosso la campagna di sensibilizzazione denominata “Indossa una cravatta” per attirare l’attenzione di tutte le istituzioni e del mondo degli adulti su quanto sia necessario rispettare le donne nei contesti lavorativi,scolastici, sportivi e sociali ma anche per valorizzare tutte le donne che hanno raggiunto posizioni importanti nella politica, in tutti gli enti dello Stato e nelle aziende.

La cravatta vuole simboleggiare la tenacia, il coraggio, l’impegno, la serietà, la perseveranza, e tutte le competenze necessarie per raggiungere traguardi spesso ad appannaggio del mondo maschile abbattendo stereotipi e pregiudizi.

Per una settimana tutti gli studenti sono invitati ad indossare una cravatta anche su maglioni, felpe, T-shirt favorendo anche il rapporto intergenerazionale poiché i ragazzi e le ragazze hanno dovuto cercare la cravatta negli armadi dei loro nonni, genitori, zii ecc. abbattendosi in oggetti che hanno suscitato in loro ricordi ed emozioni.

Molto soddisfatta la professoressa Annalisa Tiberio, coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione.