Diploma DSD I – Congratulazioni alla studentessa Linda Stefanoni di 4E!

Esprimiamo vive congratulazioni alla studentessa Linda Stefanoni di 4E, che durante il suo anno all’estero nella città di Lübeck ha sostenuto la prova di certificazione linguistica DSD I – Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz – con lo straordinario punteggio di 95/96, il più alto raggiunto quest’anno dai candidati nella regione dello Schleswig Holstein!

Per festeggiare questo risultato Linda è stata invitata ad Amburgo alla cerimonia di premiazione, durante la quale le è stato chiesto anche di tenere un discorso sulla sua esperienza in Germania.

Si allegano alcuni scatti della premiazione.

Il Diploma DSD rappresenta il certificato di lingua più alto riconosciuto dalla Germania e costituisce non solo la certificazione di conoscenza della lingua, ma attesta anche l’acquisizione di competenze trasversali equiparate all’Abitur (esame di maturità) tedesco. Il Progetto DSD è concepito dalla Conferenza Permanente dei Ministri dell’Educazione e degli Affari Culturali dei Länder tedeschi (KMK- Kultusministerkonferenz) per gli studenti delle Scuole superiori all’estero. In Germania la KMK è la massima istituzione in materia di cultura e istruzione. Il “DSD” è un progetto attivo da oltre trenta anni in più di sessanta Paesi del mondo. Oltre ad essere strumento di promozione della lingua e della cultura tedesca, il “DSD” è un’efficace modalità di apprendimento linguistico, metodologico e culturale.

Diploma DSD I