Corso di Geopolitica “L’era della competizione continua: coordinate per decodificare la contemporaneità”

A partire da giovedì 9 febbraio 2023 presso l’Aula magna del Liceo Medi si è tenuto il Corso di Geopolitica dal titolo “L’era della competizione continua: coordinate per decodificare la contemporaneità”, riservato agli/alle studenti delle classi del secondo biennio e delle classi quinte e ai/alle docenti interessati/e.

Lo scopo del corso è stato quello di guidare alunni  e docenti nella comprensione dei principali temi che fanno da sfondo alla più stretta attualità geopolitica.
L’obiettivo formativo è stato quello di permettere agli studenti di acquisire conoscenze e informazioni che contribuiscano alla lettura degli eventi in corso, con particolare attenzione alla guerra russo-ucraina e alla competizione sino-americana; a tale proposito il Prof. Francesco Zampieri ha affrontato le seguenti tematiche:

l’era della competizione continua e della ridefinizione del Sistema Internazionale,

la guerra in Ucraina come primo atto della competizione globale,

il confronto sino-americano nel Pacifico e gli altri teatri della competizione globale.

Ha completato il ciclo di conferenze una riflessione, condotta dal prof. Andrea Cengia, sulle dinamiche storico-politiche in corso, alla luce di una rilettura del pensiero politologico e filosofico-politico odierno.