Rete Cittadinanza, Costituzione e Legalità
RETI DI SCUOLE
RETE CITTADINANZA, COSTITUZIONE E LEGALITÀ
Insieme per educare alla cittadinanza e alla convivenza civile
In varie modalità comunicative si stanno presentando le varie attività della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità diretta dal Dirigente Scolastico Marco Squarzoni e coordinata dalla dott.ssa Anna Lisa Tiberio e il prof. Giuseppe Nicotra. La Rete riunisce ad oggi 60 scuole di Verona e provincia e si avvale del sostegno progettuale dei rappresentanti delle Istituzioni, di Enti ed Associazioni presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.
La Rete promuove gli obiettivi educativi e formativi dell’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole in modo innovativo e con linguaggi e strategie metodologiche didattiche che rispondono in modo adeguato ai bisogni relazionali delle nuove generazioni.
IN PARTICOLARE
– promuove gli obiettivi generali relativi all’Educazione Civica sperimentando forme e modalità di esercizio di cittadinanza orizzontale, verticale, responsabile e attiva, nelle diverse realtà di convivenza e sulla base di un comune interesse del vivere insieme alla luce della Costituzione italiana, delle Carte internazionali e dei Trattati europei;
– intende stimolare e realizzare azioni di sensibilizzazione-informazione-formazione, in sinergia con le risorse presenti sul territorio, Istituzioni, Enti, Associazioni e con altre reti già attive sul territorio;
– punta a concretizzare, in sinergia tra istituti, attività, iniziative, percorsi formativi, eventi anche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali e Regionali, le Università, le Istituzioni locali, le Associazioni ed altri soggetti interessati;
– promuove il confronto, la valorizzazione e la diffusione delle buone pratiche mediante la condivisione e la divulgazione del lavoro svolto.
Gli obiettivi che la rete intende ogni giorno perseguire sono:
– attività di ricerca e di sperimentazione didattica;
– iniziative di formazione in servizio e aggiornamento;
– istituzione di laboratori e scambio di docenti per attività didattiche;
– iniziative di informazione, di documentazione di ricerche ed esperienze, di supporto documentario e strumentale al lavoro degli insegnanti;
– ulteriori attività decise dalla rete, purché coerenti con gli obiettivi prefissati;
– attività di promozione della funzione strategica di vari linguaggi della Comunità, per sensibilizzare ai Diritti Umani e alla Legalità;
– attività di promozione delle finalità educative con l’aiuto di esperti di vari settori.
Tutta la progettualità è visibile su www.scuolaveronese.it-
Tra gli esperti e sostenitori ci sono Tiziano Fazzi di Civicamente, la direttrice del Coro Dell’Antoniano di Bologna Sabrina Simoni, rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri,della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica Militare italiana dei Vigili del fuoco, della Polizia municipale e di numerose Associazioni come AVVISO PUBBLICO, LAV, ANT, ANIOC , ANA, UNICEF, CROCE ROSSA ITALIANA.
Ogni Associazione promuove progetti che forniscono agli studenti gli strumenti e le conoscenze per poter essere cittadini attivi non solo all’interno della propria comunità di riferimento, ma in un mondo ormai globalizzato e fortemente interconnesso, e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Tra le varie iniziative proposte, i percorsi didattici gratuiti di Educazione Digitale, che mettono a disposizione delle scuole risorse educative e contenuti qualificati per l’Educazione Civica e la PCTO Digitale, in un’ottica di crescita globale e responsabile dell’individuo.
Sempre emozionante il messaggio di Gianpietro Ghidini sul grande valore del dialogo e dell’ascolto in una società dove tutto corre troppo in fretta. Molta commozione hanno suscitato le sue parole durante gli incontri nelle scuole che sono sempre intrise di speranza nel ricordo di suo figlio Emanuele. Gianpietro ci ha spronato a continuare su questa strada per aiutare i giovani ad essere sempre consapevoli, attivi e responsabili. Molto apprezzato è anche l’intervento di Sabrina Simoni con una particolare attenzione agli aspetti educativi del mondo dell’infanzia .
Molti esperti hanno dimostrato , ancora una volta , di avere a cuore il mondo giovanile e di saper leggere con grande spirito empatico i loro bisogni, le emergenze relazionali ed educative. Sempre vicini al mondo della scuola più inclusiva e dove il tema dell’integrazione e della lotta contro il razzismo e qualsiasi forma di violenza diventano prioritari momenti di riflessione ogni giorno, attraverso metodologie e linguaggi diversi.
Particolare attenzione verrà data quest’anno alla possibilità di visionare documentari storici con il grande regista Mauro Vittorio Quattrina che sosterrà percorsi di ricerca nel nostro territorio.
Anche il “Cinema a scuola” con il regista Angelo Antonucci sarà mezzo di comunicazione per divulgare valori importanti.
Continuerà il sostegno di esperti tra cui Filippo Pompei, Alessandro Didiomasa, Mike Baker, Donatella Ceccon, Laura Troisi,, Luca Pagliari, Sante Massimo Lamonaca, Fenisia Tomada , Luca Moltisanti , Fiorenza Cosenza, Massimo Coserini, Cinzia Corti,che porteranno avanti percorsi innovativi con letture diversificate del tema della Cittadinanza responsabile con attuazione di nuovi progetti.
Non mancheranno gli interventi di Niky Leonetti sulla disabilità e della campionessa di nuoto Xenia Palazzo che si mettono a disposizione delle scuole per favorire il messaggio dell’inclusione.
Particolare attenzione verrà data ai progetti di Federfarma Verona tesi a favorire la conoscenza di tematiche sulla salute e in un’ottica di orientamento al ruolo sociale del farmacista.
Anche il Bosco dei poeti contribuirà ad arricchire i percorsi sulla creatività artistica e letteraria delle nuove generazioni.
Non mancheranno laboratori ludici rivolti ai bimbi e percorsi di educazione all’ambiente con giornate dedicate.
Continuerà ad essere divulgato il Vademecum delle buone maniere ideato dalla prof.ssa Fiorenza Cosenza.
La lotta al Bullismo e al cyberbullismo saranno progetti realizzati in sinergia con gli Enti e le Istituzioni preposte.
Molto significativo il supporto dell’Egregio Questore della Polizia di Stato di Verona dott. Roberto Massucci che si è messo a disposizione del mondo scuola per interventi di sensibilizzazione sui temi afferenti alla Legalità in un’ottica di prevenzione.
Il maresciallo alpino Luca Barisonzi, croce d’argento al merito dell’esercito, presenterà ai giovani il libro «La Patria chiamò», a cura di Paola Chiesa, edito da Mursia, dove il giovane militare racconta la sua vita nell’esercito come alpino, la missione in Afghanistan, l’avventura sul Monte Rosa e il tiro a segno paralimpico.
Da quest’anno scolastico saranno promossi i progetti dell’ Accademia dei diplomatici italiani per gli alti studi internazionali per una cittadinanza globale.Un cittadino globale è cosciente di vivere in una rete interconnesssa, dove le azioni e scelte di ognuno producono degli effetti non solo localmente, ma anche a livello nazionale e spesso internazionale. Un cittadino globale rispetta se stesso gli altri, indipendentemente dalla provenienza o nazionalità.
Tutti insieme per un unico obiettivo: aiutare i giovani ad avere radici valoriali ben radicate nella storia di un’Umanità che deve fermarsi a riflettere e creare relazioni sinergiche, costruttive e rispettose.
Una grande squadra che lavora senza sosta a stretto contatto con le Istituzioni e gli Organi di Governo perché le buone prassi possano diventare, come è già accaduto, proposte da estendere in tutta l’ITALIA.
Verona e la sua Provincia al centro di un motore propulsivo di vera cittadinanza e di azioni concrete per una cittadinanza democratica.