Dove sono gli Hibakujumoku Hiroshima in Italia?
Dove sono gli Hibakujumoku Hiroshima in Italia? Presso il nostro Liceo!
Ma cos'hanno di particolare gli Hibakujumoku di Hiroshima? Sono alberi che, contro ogni previsione degli esperti, non solo sono sopravvissuti alla bomba atomica sganciata su Hiroshima e Nagasaki nel 1945, ma hanno anche ricominciato a fiorire subito dopo l’accaduto. Sono pertanto diventati in Giappone e in tutto il mondo simbolo per eccellenza della pace e della resilienza e della vittoria della natura sulle azioni dell’uomo. Il fatto di rappresentare un monito a costruire la Pace anzichè la guerra e un laboratorio a cielo aperto sulla biodiversità sono due aspetti dell'Hibakujumoku Hiroshima che hanno spinto il nostro Liceo ad avanzare la richiesta di mettere a dimora un Hibakujumoku (Celtis sinensis) nel giardino di fianco all'ingresso. L'albero, donato da Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e da Pefc Italia , è stato messo a dimora il 1 giugno 2022.
Gli studenti, contribuiscono periodicamente alla gestione e alla cura dell’albero, studiando la biodiversità degli insetti a esso associata, e i quali hanno anche creato appositamente una pagina web dedicata a questo progetto: https://sites.google.com/liceomedi.com/hibakujumoku/home
Gli Hibakujumoku racchiudono in sé una memoria storica, un’opportunità di studio per il presente e una speranza per un futuro di Pace.