Nuovo articolo Medi@vox "Un’ombra che attraversa le nostre vite: riconoscere e spezzare la cultura della violenza di genere"
“Chissà lei cosa avrà fatto per fargli commettere un atto così”, “quell’uomo era un pazzo, è solo per questo che ha fatto quello che ha fatto”, “evidentemente se le meritava“, “è giustificabile, uscire la sera senza il proprio partner è irrispettoso”. Quelle riportate sono alcune frasi che purtroppo, ancora oggi, sentiamo fin troppo frequentemente e la cosa peggiore è che colui che le ascolta spesso non le percepisce come espressioni problematiche. Malgrado i progressi che si sono verificati nel corso degli anni, molti condividono ancora idee distorte sul ruolo della donna sia a livello familiare così come nel contesto lavorativo che in quello coniugale, ma soprattutto screditano il loro valore.
Quello della violenza sulle donne è un atto disumano e denigratorio che affonda le sue radici nei pensieri che sono alla base della nostra società: la donna è vista ancora come un soggetto tenuto a obbedire, a subire, è considerata inferiore e in quanto tale merita di essere punita se disobbedisce.
Una mentalità malata, che... Continua a leggere!
