I compiti evolutivi dell'adolescenza: documento dell'incontro con lo psicologo d'istituto
Condividiamo le slide dell'incontro su i compiti evolutivi dell'adolescenza del 14 novembre: I compiti evolutivi dell'adolescenza - LICEO MEDI .pdf
Condividiamo anche la riflessione della nostra referente di istituto per il benessere, prof.ssa Giorgia Palmano.
Il contributo del Dott. Piero Bonini, psicologo e psicoterapeuta dello sportello ascolto del Liceo E. Medi, rivolto a genitori e docenti, affronta un tema centrale anche per la vita della nostra comunità scolastica: i compiti evolutivi dell’adolescenza.
Comprendere l'adolescenza non significa solo analizzare un periodo di età, ma riconoscere un processo di crescita e maturazione.
Il nostro ruolo come scuola, pertanto, è cruciale, poiché i giovani trascorrono gran parte del loro percorso in questo ambiente, “arena sociale” in cui si forgiano le relazioni e si sperimenta l'autonomia.
La condivisione di questo documento è un invito a riflettere sul fatto che, per accompagnare i nostri ragazzi verso l’età adulta, è necessaria una comprensione profonda delle sfide che stanno affrontando e della necessità di costruire insieme, famiglia e scuola, una relazione più matura, come suggerito dal pensiero che "Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto”
Un grazie di cuore al dott. Bonini, a chi ha partecipato alla serata, a chi leggerà il documento, a chi si unirà a noi in questa sfida educativa
La referente benessere
Prof.ssa Giorgia Palmano
