Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT)

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT).
Questa giornata è dedicata a sensibilizzare l'opinione pubblica e a combattere ogni forma di discriminazione e violenza basata sull'orientamento sessuale e l'identità di genere. La data è stata scelta in ricordo del giorno in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rimosso l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nel 1990.
La Giornata IDAHOBIT è un'occasione per promuovere il rispetto e l'inclusione, sensibilizzare sull'importanza di una società che accetti e valorizzi la diversità, sottolinrando l'importanza dell'educazione delle nuove generazioni al rispetto e alla tolleranza.
In occasione della Giornata IDAHOBIT, si organizzano numerosi eventi in tutto il mondo, tra cui manifestazioni e dibattiti e seminari, proiezioni di film e mostre per sensibilizzare attraverso l'arte.
A tal fine, il nostro liceo ha suggerito la visione nelle classi del cortometraggio “Pretty Boy”, storia dell’adolescente Sean, vittima di bullismo, alle prese con la sua omosessualità e con le difficoltà della scuola superiore. Il filmato, vincitore di numerosi premi internazionali, è presente su YouTube in inglese con sottotitoli in italiano.
In occasione di questa giornata desideriamo, inoltre, esprimere la solidarietà della comunità scolastica del Liceo Medi alle comunità scolastiche dell’Educandato agli Angeli e dell’IC San Bonifacio.
giornata contro transfobia
giornata contro transfobia