FUTURE CLASSI PRIME - Regolarizzazione iscrizione alla classe prima a.s. 2025/26 - indicazioni modalità invio documenti a completamento dell'iscrizione dall'1 al 10 luglio - data improrogabile

Si pubblica la circolare per la regolarizzazione iscrizione per le classi prime a.s. 2025/2026 con indicazioni e modalità di invio documenti.

Circolare della Dirigente Scolastica - Regolarizzazione iscrizioni classi prime 2025/2026

Allegato 1 - Liberatoria alunni uscita autonoma

Allegato 2 - Patto educativo di corresponsabilità

Allegato 3 - Informativa allievi famiglie


Si riporta di seguito il contenuto della circolare sopra citata, che si raccomanda di  aprire e di leggere con attenzione.

Con la presente Vi informiamo che per regolarizzare l'iscrizione del proprio figlio/a alla classe prima per l’a.s. 2025/26 sarà necessario inoltrare la documentazione richiesta all’indirizzo email: iscrizioni@liceomedivr.edu.it

E’ obbligatorio compilare il format entro e non oltre il 10 luglio al seguente link
per la formazione delle classi dove si potranno indicare eventuali richieste di
inserimento di alunni nella stessa classe:

https://docs.google.com/forms/d/1b4YTR05Eyp1Q8NmM3cPOr6PKdNAdukhJ0ZxJkoIiTO8/edit

I documenti sono da inviare esclusivamente all’indirizzo email iscrizioni@liceomedivr.edu.it dall'1 luglio al 10 luglio sono:

1. Certificato di Licenza Media (NON DIPLOMA, poiché vi verrà consegnato nel corso
del prossimo anno scolastico)
2. Foto (solo primo piano) (formato PDF o JPG)
3. Copia Codice fiscale dell'alunno/a
4. Copia carta d’identità dell'alunno/a
5. Copia del documento di valutazione personale dell'alunno (pagella classe terza scuola secondaria di I grado)
6. Eventuali Diagnosi mediche, PEI, PDP anche se scaduta in attesa di rinnovo 
7. Allegato 1 Liberatoria alunni uscita autonoma (da compilare e firmare)
8. Allegato 2 Patto educativo di corresponsabilità (da leggere e conservare)
9. Allegato 3 Informativa trattamento dati (da firmare)
10. Solo per studenti con cittadinanza extra-unione europea: permesso di
soggiorno (per poter partecipare ad eventuali viaggi o stage all’estero).

N.B. Per i genitori separati è possibile inviare l’ALLEGATO n° 1 (liberatoria per l’uscita autonoma) anche singolarmente ognuno con la propria firma.

Si riporta il link di collegamento al sito della scuola dove troverete la lista dei libri di testo da acquistare, si comunica altresì che a fine agosto si terrà il mercatino del libro usato, a breve potrete visionare la circolare sul sito:

Libri di testo A.S. 2025/2026 - Liceo Scientifico Enrico Medi
https://www.liceomedivr.edu.it/libri-di-testo

N.B. I libri sono uguali per indirizzo di studio indipendentemente dalla sezione

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Per l’iscrizione è possibile versare tramite il “PagoInRete” tra l'1 luglio e il 10 luglio, improrogabilmente entro il 30 luglio 2025 il Contributo volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa, la quota di contributo è di 170,00 euro.

Il contributo viene utilizzato per coprire le spese di assicurazione, dei laboratori e delle dotazioni informatiche presenti in ogni classe, dei numerosi progetti formativi caratterizzanti i diversi indirizzi. Riguardo a questi ultimi si ritiene importante evidenziare che, l’impegno dell’Istituto e dei docenti di mantenere una ricca progettualità.

ESENZIONE PARZIALE O INTERA DEL CONTRIBUTO PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

Come stabilito dal Consiglio d’Istituto, è prevista:

  • l’esenzione totale dal pagamento dello stesso per i nuclei familiari il cui reddito
    non superi i 6.000,00 € tabella ISEE – INVIARE COPIA CERTIFICAZIONE ISEE
    all’indirizzo email VRPS06000L@istruzione.it indicando nell’oggetto della email
    il cognome, nome, classe dell’ alunno - dichiarazione ISEE. I Genitori si impegnano
    a contribuire alle spese amministrative e all’assicurazione con la somma di
    50,00
  • la riduzione del 50% del contributo per i nuclei familiari il cui reddito sia compreso
    tra i 6.000,00 e i 9.000,00 € tabella ISEE INVIARE COPIA CERTIFICAZIONE ISEE
    all’indirizzo email VRPS06000L@istruzione.it indicando nell’oggetto della email
    il cognome, nome, classe dell’ alunno - dichiarazione isee. I Genitori si impegnano
    a contribuire all’Ampliamento dell’offerta formativa e all’assicurazione con la
    somma di € 85,00

Proporzionalmente il Consiglio di Istituto ha concordato una riduzione per coloro che
hanno fratelli/sorelle frequentanti il medesimo istituto, si precisa che il contributo è
fissato in € 130,00 per ciascun figlio/a.

ATTENZIONE: le modalità per il pagamento del Contributo volontario di €. 50,00 e di €.
85,00 (esonero parziale/totale) sono le stesse specificate sopra. Sarà necessario in questo caso modificare l’importo da versare che compare di default nel campo “IMPORTO” su PagoInRete tra l'1 luglio e il 10 luglio, improrogabilmente entro il 30 luglio 2025

MODALITA’ DI VERSAMENTO CONTRIBUTO SCOLASTICO

Si precisa che tutti i versamenti devono essere fatti tramite la piattaforma PagoInRete
del Ministero dell’Istruzione.

Per il pagamento, collegarsi al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it
Cliccare su vivere la scuola ⇒ strumenti ⇒ pago in rete ⇒ accedi al servizio
Si precisa che si potrà effettuare l’accesso con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con la carta d’identità elettronica (CIE).

Attenzione: la piattaforma, nella schermata della lista dei pagamenti disponibili, imposta in automatico un filtro di date. Si consiglia di toglierlo cliccando sulla “X” accanto alle date.

N.B. Si precisa che è possibile scaricare una certificazione del versamento utile ai fini della dichiarazione del 730 dell’anno 2025 sempre dal portale PagoInRete.

Per la quota aggiuntiva delle classi con indirizzo CAMBRIDGE INTERNATIONAL verrà data comunicazione a settembre tramite bacheca del registro elettronico.

CONSEGNA CREDENZIALI

Consegna credenziali del registro elettronico Classeviva Famiglia per i genitori

Si comunica che dal 29 luglio verrà inviata un’email ad entrambi i genitori per creare le
credenziali di accesso al registro elettronico seguendo la procedura guidata.

Consegna credenziali del registro elettronico Classeviva Studenti per l’ alunno

Si comunica che dall'1 agosto verrà inviata un’email all’indirizzo dell’alunno con la quale
potrà creare le proprie credenziali di accesso al registro elettronico seguendo la procedura guidata.

ATTENZIONE!! La email sarà valida solo 7 giorni, per questo è necessario eseguire la
procedura in questo lasso di tempo.
Una volta create le credenziali si può accedere:

1. tramite il sito di classeviva di Spaggiari al seguente link:
https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php

2. tramite App per i genitori - scaricare l’App sul cellulare “ClasseViva
Famiglia” come da immagine sottostante (ogni genitore avrà la sua utenza)

classe viva famiglia

    3. tramite App per lo studente scaricare l’App sul cellulare “ClasseViva
    Studenti come da immagine sottostante:

    classe viva studenti

    Le credenziali sono molto importanti per visionare tramite la bacheca tutte le
    circolari/comunicazioni di inizio anno, il primo giorno di scuola.

    La segreteria è disponibile per eventuali chiarimenti dalle h. 11.30 alle h. 13.15:
    • al numero 0457902067
    • via mail VRPS06000L@istruzione.it

    Ulteriori informazioni utili:

    ➢ Libretto personale: verrà consegnato dall'1 luglio al 10 luglio presso la segreteria
    didattica. Il genitore deve venire munito di foto tessera dell’alunno e non è consentita
    la delega.
    Classi: l’elenco e la composizione delle classi verrà comunicato nei primi giorni di
    settembre attraverso la bacheca di Classe Viva.
    Il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) è consultabile sul sito
    www.liceomedivr.edu.it nella sezione “Offerta Formativa”

    Cordiali saluti

    La Dirigente Scolastica
    Paola Catanzaro