Alcune riflessioni della classe 3D nella "Giornata mondiale della Salute mentale"
Le classi 2F e 2G ci invitano a ricordare la tragedia del Vajont
Le classi 2F e 2G ci invitano a ricordare la tragedia del Vajont
Viaggio-studio a Napoli con la Rete dei Licei per l'Archeologia
Dal 2 al 5 ottobre un gruppo di studenti del nostro Liceo si è recato a Napoli per un viaggio-studio organizzato dalla Rete dei Licei per l'Archeologia,
Nelle foto alcuni momenti delle visite presso i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Oplontis.
Il ruolo dell'informazione oggi: il giornalista Mario Salvetti incontra le classi del triennio
La classe 2I all'inaugurazione ufficiale dell'a.s. 2024/25
La classe 2I del Liceo Enrico Medi ha partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2024-2025 nel Castello scaligero di Villafranca di Verona. All’evento, organizzato dal Comune, hanno partecipato la Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Catanzaro, la vicaria prof.ssa Maria Cristina Lestingi e numerose Autorità cittadine, provinciali e regionali, con dirigenti, docenti e studenti di tutte le scuole del territorio, a partire dall’asilo nido.
Durante l’incontro sono stati apprezzati i vari messaggi ricchi di valori umani e in particolare quello delle due studentesse Gaia e Desiree, che hanno suggerito ai loro compagni di essere motivati in ogni momento della vita a trovare il modo per esternare le proprie emozioni, anche attraverso linguaggi universali come la poesia, la musica e l’arte, poiché vi è sempre qualcuno tra gli amici o nel gruppo degli adulti in grado di ascoltare i moti dell’anima delle nuove generazioni.
Le varie testimonianze hanno fatto emergere la storia e le finalità educative e formative della Scuola che ritroviamo nel Tricolore che sventola nel cielo di tutti per continuare a lavorare per far conoscere i principi costituzionali e la Dichirazione universale dei Diritti dell’Uomo.
Insieme per festeggiare l’inizio di un anno ricco di nuove relazioni, grazie alle quali i giovani studenti potranno acquisire conoscenze, abilità e competenze fondamentali per contribuire alla valorizzazione di ogni persona nel rispetto della diversità, che deve essere sempre vissuta come ricchezza dell’Umanità.
E' stata un'occasione per ringraziare tutto il personale del mondo Scuola e il Dirigente Marco Squarzoni per il suo impegno profuso verso la Comunità educante di Villafranca di Verona.
Conclusione VI edizione "Scuola estiva di filosofia"
Fase nazionale Kangourou della matematica: complimenti ad Alessandra Arduini e Riccardo Sanese!
In ricordo di Natasha
Ciao Natasha.
Anche se sono passati alcuni anni dal diploma, studenti e docenti del liceo Medi ti ricordano e ti ricorderanno sempre con grande affetto.
"La scuola è il vostro cammino di libertà": l'augurio del nostro Presidente Sergio Mattarella
Vademecum studenti
Si pubblica il Vademecum Studenti al seguente link:
Il Medi saluta il preside dott. Squarzoni e dà il benvenuto alla nuova dirigente dott.ssa Catanzaro
La comunità del Liceo Medi dà un caloroso benvenuto alla dott.ssa Paola Catanzaro, dal primo settembre nuova dirigente scolastica del nostro istituto, a seguito del pensionamento del dott. Marco Squarzoni.
Da parte di tutto il Liceo i migliori auguri di buon lavoro alla nuova dirigente e di meritato riposo al nostro ex dirigente, di cui si allega anche lettera di saluto.
La scuola ha una missione: Marco Squarzoni raggiunge la pensione dopo una vita di insegnamento e da dirigente
Il termine “dirigente” deriva dal latino directus e descrive colui che volge verso una certa meta, impavido ed immediato. Marco Squarzoni (nella foto di Christian Segantini), dirigente prima presso l’Istituto Comprensivo di Sona e poi del Liceo statale Enrico Medi di Villafranca, personifica alla perfezione il significato del termine, avendo sempre svolto con grande autorevolezza i suoi incarichi. Continua a leggere...
Pietro Marcolongo premiato per aver partecipato al concorso "Diventiamo cittadini Europei"
Complimenti al nostro studente Pietro Marcolongo premiato per aver partecipato al concorso "Diventiamo cittadini Europei" promosso dal Movimento Federalista Europeo!
Scambio culturale della classe 2E con il liceo spagnolo di Sevilla La Nueva-Madrid
Fase in Italia dal 7 al 14 maggio.
Una settimana di accoglienza piena di emozioni ed esperienze con visite a Sirmione, Padova, Verona e Venezia. Un ringraziamento alle famiglie, docenti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
Si allegano foto delle visite effettuate:
1. Sirmione
2. Visita all’ Azienda Agricola Ricchi di Monzambano
3. Museo del Precinema di Padova
4. Visita all’Arena di Verona
5. Venezia
6. Villafranca di Verona
5D - Terzo posto al concorso "Talk ohne Grenzen" - categoria Professional
Alcune studentesse della classe 5D hanno ottenuto il terzo posto nella Prima Edizione del concorso del Goethe Institut “Talk ohne Grenzen – Talk senza frontiere”, categoria PROFESSIONAL, a.s. 2023-2024 (sezione "Kulturvergleich").
Complimenti!
Progetto classe 4L "Change making, legalità e contrasto alle mafie"
Un video realizzato dalla classe 4L in occasione della visita didattica a Palermo e del progetto "Change making, legalità e contrasto alle mafie".
Buona visione!
Tornei di fine anno scolastico "Memorial Gianmaria Tinazzi"
Giornata delle Quinte
Conclusione mercatino solidale della classe 2E per l'associazione "Still I Rise"
Rendicontazione della raccolta fondi svolta nelle giornate del 31 maggio, 1-2-3 giugno 2024 - QUANDO LA SCUOLA SALVA LA VITA "Costruiamo la scuola internazionale in India"
E' con grande soddisfazione che comunichiamo a tutta la comunità scolastica la cifra raggiunta con la raccolta fondi che abbiamo svolto durante le giornate di mercatino solidale a favore dell'associazione Still I Rise fondata da Nicolò Govoni: https://www.stillirise.org/
Euro 785,25
Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno partecipato: la classe 2E, che ha organizzato e gestito il mercatino, allestendo le bancarelle con libri usati, vestiario donato per l'economia circolare, bigiotteria, oggetti artigianali creati da familiari, amici e conoscenti, gadget dell'associazione, prodotti di bricolage ideati e realizzati nei laboratori di classe, tutte le famiglie che hanno offerto torte e biscotti vari, la vicepresidenza e il personale ATA che hanno supportato la gestione logistica e tutta la comunità scolastica che ha contribuito con le proprie offerte!
L’iniziativa è stata il momento conclusivo del percorso di Educazione Civica della
classe sul benessere e sulla cura di sé e degli altri, anche lontani.
Grazie a tutti!
IL FONDATORE: NICOLO’ GOVONI
Nicolò Govoni (1993) è cresciuto a Cremona. A vent’anni si è unito a una
missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e studiato
giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya,Repubblica Democratica del Congo e Colombia. Attualmente è in corso la raccolta fondi per l'apertura di una scuola in India. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Attualmente vive e lavora a Nairobi.
Still I Rise è un’organizzazione umanitaria fondata nel 2018 per portare
educazione d’eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili nel mondo. Il nostro
obiettivo è porre fine alla crisi scolastica globale. Apriamo scuole d’eccellenza per emancipare i più svantaggiati. Lavoriamo ogni giorno per
crescere una nuova classe dirigente più umana e consapevole e assicurare
un’istruzione gratuita e di alta qualità a tutti i bambini del mondo nell’arco della nostra vita.
Solo lo 0,1% dei bambini del mondo ha accesso a un’istruzione di eccellenza. Gli altri devono accontentarsi delle briciole. Noi cambieremo tutto questo. Crediamo che l’istruzione di qualità sia l’unica soluzione per costruire un mondo migliore per tutti. Per questo abbiamo democratizzato la Scuola dell’élite offrendola ai più vulnerabili. Insieme poniamo fine alla crisi scolastica globale.
LINK PER APPROFONDIRE
https://www.nicologovoni.com/
https://www.stillirise.org/
Giornata della Terra - 5 giugno: Laboratori "Nuvole e piogge acide" e "Fossil park"
Il 5 giugno, in occasione della Giornata della Terra celebrata nel Castello Scaligero, gli alunni Chiara Meneghelli, Alessio Daniele, Abel Toffoli di 4 A e gli alunni Gianluca Verderame, Giacomo Brancaleoni, Tomas Caliari di 4 F hanno mostrato i loro laboratori "Nuvole e Piogge acide" e "Fossil Park" agli alunni delle scuola elementari e medie di Villafranca. Bravi!
La classe 3I ha partecipato all'evento "ManNudge al cambiamento climatico"
Il 4 giugno la classe 3I dell'indirizzo Scienze Umane ha partecipato all'evento "ManNudge al cambiamento climatico" con il concorso "Nudgethon-una sfida a colpi di spinte gentili per rendere le scuole più sostenibili" presso la Camera di Commercio di Verona. Complimenti alla classe che ha lavorato ad un progetto per ridurre il consumo di energia elettrica!
Mercatino di beneficenza per "Still I Rise"
Bellissima iniziativa della classe 2E del Liceo Medi di Villafranca (Vr) che coordinata dalle insegnanti ha allestito un mercatino il cui ricavato sarà devoluto a Still I Rise. Oltre ai gadget ufficiali di Still le/gli studenti hanno proposto le loro creazioni e quelle di Annalisa Gelmini.
I referenti ambientali del Liceo incontrano i rappresentanti del comitato "No Ca’ Balestra"
Un albero di melograno in memoria di Elia
La classe 2L alla scoperta delle Istituzioni Nazionali
Con il progetto del Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale "Alla scoperta delle Istituzioni Nazionali", la classe 2L si è recata in viaggio di istruzione a Roma e ha partecipato alla seduta del Senato del 23 maggio.
Ecco il link Instagram di questa importante esperienza: https://www.instagram.com/reel/C7Tqv3TKluZ/?igsh=eHBuYWhtbDlxemcz
Nuovo articolo Medi@vox Intervista ad Alessandra Arduini, studentessa di quarta scientifico Cambridge che ha conquistato il polo nazionale delle Olimpiadi di Matematica!
La competizione in una gara è ciò che ci aiuta a dare il meglio di noi. Oppure no? Sicuramente ci può venire in aiuto, ma senza una vera passione ed un interesse profondo per quello che si fa nulla è propriamente facile.
Difatti basta prendere come esempio la matematica, una materia difficile da comprendere per molte persone e che ne mette in difficoltà altrettante, anche chi ci lavora a stretto contatto ogni giorno come, ad esempio, Albert Einstein il quale disse “Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse”.
Nonostante questo, la matematica in realtà non è un ostacolo ma un’amica che ci aiuta essenzialmente ogni giorno e, pertanto, può diventare anche un passatempo o un hobby mettersi a risolvere problemi di matematica o risolvere esercizi.
E’ questo il caso di Alessandra Arduini, una studentessa di quarta A Scientifico Cambridge del Liceo Medi di Villafranca che ha partecipato alle Olimpiadi della matematica...
Le classi 1F e 1G in visita didattica alla diga del Vajont
Viaggio di istruzione a Palermo della 4 L
Ecco alcuni scatti del viaggio di istruzione a Palermo della classe 4 L, accompagnata dalle docenti Elena della Vella e Elena Colesbi e da operatori del Don Calabria di Verona.
Concerto al Medi
Il 28 maggio si è tenuto il Concerto di fine d'anno del nostro Liceo.
Ecco alcuni scatti delle artiste che si sono esibite e di chi ha contribuito alla buona riuscita dell'evento.
Guernica al Medi contro gli orrori della guerra
All'ingresso del nostro Liceo è ora esposta una meraviglosa copia di "Guernica", opera del pittore spagnolo Pablo Picasso, realizzata dalle artiste del progetto "Il Medi come galleria d'arte".
Il 26 aprile 1937 la città basca di Guernica venne rasa al suolo dalla Legione Condor, costituita da elementi dell'aviazione nazista Luftwaffe e della Aviazione Legionaria fascista, unità non ufficiale della Regia Aeronautica italiana. Quattro anni prima di entrare nella seconda guerra mondiale al fianco dei nazisti, il regime di Benito Mussolini fu il primo ad appoggiare le truppe del generale fascista Francisco Franco contro il governo legittimo repubblicano di Spagna.
Pablo Picasso volle rappresentare nel suo capolavoro lo strazio e la follia della guerra.
L’ambasciatore nazista di Francia vedendo l'opera chiese a Picasso: “Avete fatto voi questo orrore, Maestro?” Picasso rispose: “No, è opera vostra”.
“Vademecum delle Buone Maniere per i Protagonisti di un Futuro Migliore”
“Vademecum delle Buone Maniere per i Protagonisti di un Futuro Migliore”. Incontro con gli studenti del Liceo “Enrico Medi “ di Villafranca classe 1I Liceo Scienze Umane.
Nell’ambito delle iniziative sulla Legalità promosse dalla Rete “Cittadinanza e Costituzione”, coordinata dalla Dott.ssa Anna Lisa Tiberio, venerdì 24 Maggio, la Prof.ssa Fiorenza Cosenza autrice del “Vademecum delle Buone Maniere per i Protagonisti di un Futuro migliore” ha incontrato gli studenti della classe 1I del Liceo “Enrico Medi di Villafranca. L’opera, già presentata in Gran Guardia il 17 marzo, in occasione dell’ evento “Italian Model United” organizzato dalla Italian Diplomatic Academy, è stata consegnata a trecento studenti e studentesse in partenza per l’ONU, con l’intento di offrire un Percorso di Educazione Civica pratica ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030 e ai nuovi orientamenti ministeriali, per una Cittadinanza Attiva e Consapevole. Il Vademecum, entrato a pieno titolo tra le Progettualità della Rete, può considerarsi un valido strumento formativo per diffondere le Buone Prassi attraverso stili di comportamento che facciano riscoprire ed acquisire alle nuove generazioni il valore della Gentilezza, del Rispetto in tutte le sue accezioni, dei Diritti umani, e del buon vivere civile. La Prof.ssa Cosenza, attraverso la Rete , si rende disponibile per far conoscere la sua Proposta educativa a tutte le scuole di ogni ordine e grado che desiderano aderire a questo Progetto a livello nazionale. Molto interessati gli studenti che hanno seguito con motivazione i valori proposti che diventeranno AMBASCIATORI DI BUONE MANIERE.
Mercatino solidale per l’associazione “Still I Rise” della classe 2E – Quando la Scuola salva la vita
Si informa che nei giorni venerdì 31 maggio e lunedì 3 – martedì 4 - mercoledì 5 giugno
verrà organizzato un mercatino in atrio dalla classe 2E in collaborazione con l’associazione “Still I Rise” fondata da Nicolò Govoni:
Orari: prima dell’inizio delle lezioni – al primo intervallo – al secondo intervallo – alla fine delle lezioni.
Al mercatino sarà possibile acquistare oggetti usati come libri, vestiario, prodotti
d’artigianato realizzati dalla classe 2E, dai loro familiari o dai docenti, vari gadget
dell’associazione e anche dolci come torte e biscotti.
L’iniziativa è prevista come momento conclusivo del percorso di Educazione Civica della
nostra classe sul benessere e sulla cura di sé e degli altri, anche lontani.
Partecipate numerosi! Il ricavato verrà interamente donato all’associazione.
IL FONDATORE: NICOLO’ GOVONI
Nicolò Govoni (1993) è cresciuto a Cremona. A vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e studiato giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Colombia. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il
Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Attualmente vive e lavora a Nairobi.
L’ASSOCIAZIONE: STILL I RISE
Still I Rise è un’organizzazione umanitaria fondata nel 2018 per portare educazione d’eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili nel mondo. Il nostro obiettivo è porre fine alla crisi scolastica globale. Apriamo scuole d’eccellenza per emancipare i più svantaggiati. Lavoriamo ogni giorno per crescere una nuova classe dirigente più umana e consapevole e assicurare un’istruzione gratuita e di alta qualità a tutti i bambini del mondo nell’arco della nostra vita.
LINK PER APPROFONDIRE
https://www.nicologovoni.com/post/il-modello-still-i-rise
https://www.nicologovoni.com/
https://www.stillirise.org/
Premio Asimov: complimenti a Jacopo Leporatti e Annalaura Ruggeri!
La classe 1L alla Giornata della Legalità
La classe 1L, in rappresentanza del Liceo Medi, ha partecipato alla Giornata della Legalità, su invito del questore di Verona con i professori Di Legge e Candela. In tale occasione, alla presenza di numerose istituzioni, e’ stato inaugurato il “Villaggio della Legalità”.
Il Procuratore Raffaele Tito incontra gli studenti del Liceo Enrico Medi
“La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni”.
(Giovanni Falcone)
“La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.
(Paolo Borsellino)
Il Medi@vox incontra l’anima del Liceo Medi di Villafranca: la vicepreside Lestingi e la collaboratrice del dirigente Boschini
Il Liceo Enrico Medi di Villafranca è un luogo dove le parole d’ordine sono accoglienza, sorrisi ed efficace organizzazione. Tra le mura scolastiche è possibile apprendere, tessere rapporti interpersonali e confrontarsi tra pari.
Ma quali sono le figure cardine? Chi gestisce scartoffie e pratiche burocratiche, chi abbraccia le innumerevoli richieste di studenti, professori e collaboratori? Ebbene, attraverso quest’intervista potremo finalmente darci delle risposte, conoscendo con occhio nuovo la professoressa Maria Cristina Lestingi, vicepreside dell’istituto, e la professoressa Anna Boschini, collaboratrice del dirigente (nelle foto di Christian Segantini).
Sono, infatti, due figure fondamentali che...continua a leggere!
Le artiste e le opere del progetto "La mia scuola come galleria d'arte"
Anche quest'anno il progetto "La mia scuola come galleria d'arte" ha visto alcune delle nostre studentesse impegnate nella realizzazione delle opere d'arte che renderanno la nostra scuola ancora più bella!
"Dalla matita al PC" Corso di disegno CAD 2D
Elaborati finali prodotti dagli studenti del triennio che hanno aderito al progetto "Dalla matita al PC. Corso di disegno CAD 2D". Gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere e sperimentare l'uso dell'applicativo Autodesk AutoCAD LT 2024. Il corso, pomeridiano ed extracurricolare, si è svolto presso l'aula d'informatica del Liceo Medi con cadenza settimanale da febbraio ad aprile.
Un'aula senza pareti: le classi 2A e 2B in uscita didattica a Mirabilandia
La fisica sulle attrazioni. Le classi 2A e 2B a Mirabilandia "Un'aula senza pareti"
La classe 3B in uscita didattica a Mantova
Venerdì 10 maggio la classe 3B si è recata in visita didattica a Mantova. Ecco alcuni scatti!
Il progetto "La mia scuola come galleria d'arte" coinvolge studenti del nostro liceo e piccoli artisti della scuola dell'infanzia
Il progetto "La mia scuola come galleria d'arte" quest'anno ha avuto come obiettivo la realizzazione di un murales per la scuola dell'infanzia "San Giuseppe" di Villafranca. I nostri studenti hanno collaborato con i piccoli artisti di cinque anni, dando vita ad una vera esplosione di creatività.
Gruppo teatrale del Medi: 1° premio al Festival Teatro Scuola!
Congratulazioni al gruppo teatrale d'istituto seguito dalla regista Cristina Mirandola che ha vinto il 1° premio al 10° Festival Teatro Scuola!
Nuovo articolo Medi@vox "La mamma: coraggio, amore, protezione, guerriera e campionessa. Al quadrato"
Per celebrare la festa della mamma, le parole intrise di cuore e di affetto di una giornalista della nostra redazione Medi@vox
Nuovo articolo Medi@vox "Diciassette ragazze del Liceo Medi di Villafranca e le Olimpiadi della Danza. Una vittoria che va oltre la vittoria"
Quella riportata dalle docenti Elena Germiniani e Letizia Stuani del Liceo Medi di Villafranca è un’esperienza tutta da raccontare, seppur con un risvolto inaspettato. Infatti, le due insegnanti di Scienze Motorie si sono rese disponibili ad essere intervistate in modo da poter esporre la loro prospettiva in merito al progetto che ha visto diciassette ragazze partecipare e vincere la fase provinciale delle Olimpiadi della Danza.
Assieme alle due docenti coordinatrici dell’iniziativa, a guidare le studentesse – provenienti da ogni classe dell’istituto – era la coreografa Noemi Recchia, inviata dall’associazione “FareDanza” di Rovereto, che ha organizzato l’evento.
Le classi 4H e 4I in uscita didattica a Firenze
Le classi 4H e 4I si sono recate il 7 maggio in uscita didattica a Firenze. Durante la mattinata studenti e studentesse hanno illustrato alle docenti, alle proprie compagne e compagni i grandi capolavori custoditi nel meraviglioso museo degli Uffizi. Nel primo pomeriggio la pioggia ha reso impossibile la passeggiata prevista presso lo splendido Giardino dei Boboli, che ha offerto comunque un riparo sotto le fronde di un grande albero. Nel tardo pomeriggio è finalmente comparso un po' di sole e Firenze si è illuminata mostrandosi più bella che mai!
Ecco alcune fotografie di questa giornata!
La classe 2A in visita alla Biblioteca Capitolare
Alcuni scatti della classe 2A in visita alla Biblioteca Capitolare, uno dei tesori inestimabili della nostra città.
Alessandra Arduini medaglia di bronzo alle Olimpiadi della Matematica
Grande soddisfazione per la nostra studentessa Arduini Alessandra che alla finale delle olimpiadi della matematica di Cesenatico si è aggiudicata una medaglia di bronzo. Complimenti!
Le classi 2A e 2B in uscita didattica presso la centrale idroelettrica di Santa Massenza
Uscita didattica delle classi 2A e 2B presso la centrale idroelettrica di Santa Massenza. Dopo il tour guidato alla centrale e l'opportunità di riflettere sulla diversificazione energetica in Italia, i ragazzi hanno potuto fare tappa ad Arco e raggiungere il castello per godere di una bellissima vista sul Lago di Garda.
Le classi 1A e 1B partecipano al laboratorio sull'analisi dell'acqua presso le cascate di Molina
Le classi 1A e 1B hanno parrtecipato al laboratorio sull'analisi dell'acqua presso le cascate di Molina. Attraverso la ricerca e la classificazione degli insetti e delle larve che vivono tra i sassi, è possibile ricavare informazioni sulla qualità dell'acqua delle cascate. Indirizzati dalle guide, gli studenti hanno raccolto esemplari delle specie che colonizzano i corsi d'acqua e visitato il parco.
Nuovo artivolo Medi@vox "Tre maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa: celebriamo un mondo dove esprimersi è un diritto"
Oggi, 3 maggio, ricorre la Giornata mondiale della Libertà di stampa. La libertà di stampa consente la libertà di manifestazione del pensiero e quindi il dibattito pubblico su qualsiasi argomento attraverso la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Viene considerata come una delle manifestazioni fondamentali della libertà individuale e viene regolata dall’art. 21 della nostra Costituzione, il quale stabilisce che non può essere soggetta a qualunque tipo di autorizzazione o censura.
Nuovo articolo Medi@vox "Primo maggio, una lunga storia di lotta per il lavoro. Che chiede un ritorno alle origini"
“Ridurre la giornata lavorativa a otto ore”, una sola richiesta, quella che era stata avanzata dai lavoratori americani riuniti a Chicago il primo maggio 1866. Giorni di proteste inesauribili e instancabili che culminarono, tuttavia, nel famoso massacro di Haymarket. La giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori parte proprio da qui, dal ricordo di questa tragedia, una delle tante che si sono verificate nel corso dei secoli quando venivano richiesti solo pari diritti o una legislazione più umana.
Da sempre la condizione di sfruttamento e di vittime di disuguaglianze ha riguardato i lavoratori. Continua a leggere...
Complimenti alla squadra del Medi in gara alle Olimpiadi di matematica
La classe 5H abbraccia l'Agenda 2030
La classe 5H ha partecipato presso la Gran Guardia all'evento organizzato da AFS Intercultura "Verona Città sostenibile: un abbraccio per l'Agenda 2030" durante il quale ha esposto il progetto elaborato in collaborazione con l'associazione Onlus LAV. L'evento si è concluso con un simbolico abbraccio all'Arena di Verona.
Attraverso l'analisi dell'obiettivo 15 "Vita sulla terra" della Agenda 2030, e grazie a Donatella Ceccon e Manuela Lenoci, volontarie dell’associazione LAV, le/gli studenti hanno compreso quale legame inscindibile vi sia tra gli esseri umani e gli altri viventi, animali e vegetali.
La classe 5H ha dedicato ai propri amici animali un video, disponibile tramite QR code, quale punto di partenza per un progetto di sensibilizzazione presso i coetanei. La classe ha creato, per far conoscere il progetto, dei dépliants da distribuire sia a scuola sia in occasione dell’evento “Un abbraccio all’Agenda 2030”.
Ed ecco alcuni scatti di questa esperienza unica!
Insieme a Riccardo Toffalini la classe 5H incontra l'inclusione
Come si realizza nella scuola il valore dell'inclusione? Che cos'è la disabilità? Quando si trasforma in un handicap? Cosa significa veramente "inclusione"? A queste domande ha risposto Riccardo Toffalini della classe 5H, tenendo alle sue compagne una lezione di pedagogia su "disabilità e inclusione", lezione impeccabile sul piano accademico ma arricchita da riflessioni, esperienze, aneddoti tratti dalla sua esperienza personale. Riccardo infatti è disabile dalla nascita, ma con grande impegno, forza d'animo e motivazione è arrivato insieme alla sua classe al grande traguardo dell''Esame di Stato.
Un ringraziamento speciale a Riccardo da parte della classe 5H e della docente di scienze umane, prof.ssa Chiara Calanchi.
Ronda della carità: raccolta di beni durante i ricevimenti generali dei genitori
Il dipartimento di IRC, rispondendo ad una richiesta proveniente dall’organizzazione di volontariato “Ronda della Carità” di Verona, ha organizzato durante i giorni di ricevimento generale dei genitori (che si terranno il 29/30/04 e il 2, 3, 6 e 8/05/24) la raccolta dei seguenti beni: abbigliamento casual per ragazzi (pantaloni / tute da ginnastica, maglioni e giacconi primavera/estate), scarpe sportive, sandali, zaini e cartelle scolastiche.
Il materiale, che ovviamente dovrà essere in buono stato, potrà essere portato a scuola e lasciato in atrio dove saranno presenti i volontari della Ronda.
Ricordiamo che la Ronda opera quotidianamente ogni sera per le strade della città di Verona per portare alle persone senzatetto cibo e bevande calde, indumenti, biancheria e coperte. Confidando sulla sensibilità di ognuno di voi, ringraziamo anticipatamente per quanto sarà donato.
I docenti IRC (Cassini, Colesbi e Palmano) e il Dirigente Scolastico
Le classi 1H e 1L in uscita didattica alla Riserva Naturale Statale di Bosco Fontana e a Mantova
Giovedì 18 aprile le classi 1H e 1I, accompagnate dai docenti Chiara Calanchi, Sabrina Lussignoli, Enrico Mezzanotte e Simona Riggi, hanno visitato la Riserva Naturale Statale di Bosco Fontana nei pressi di Marmirolo (Mantova). Nonostante il temporale mattutino le classi, grazie al personale del Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità (CNCB), hanno potuto apprezzare la bellezza della riserva e approfondire le problematiche che gli ecosistemi devono affrontare a causa dell'introduzione delle specie aliene. Le classi hanno poi effettuato una visita al Palazzo Ducale di Mantova e nel pomeriggio hanno chiuso la giornata in bellezza con la navigazione sul Lago Inferiore e di Mezzo, godendo della vista dello scenario architettonico più classico della città, navigando nella Vallazza, ammirando la flora e la fauna del Parco Naturale del Mincio, fino ad arrivare alla “conca di navigazione", dotata di tipiche porte a vento “Vinciane”, che consente di superare un dislivello di mt. 1,50 circa per raggiungere il Porto Commerciale di Valdaro.
Ecco alcuni scatti di questa splendida giornata!
Scambio linguistico-culturale Classe 5L-Würzburg (Germania)
Si è recentemente concluso lo scambio linguistico culturale con Würzburg (Germania) con la visita degli studenti tedeschi, ospiti delle famiglie degli studenti di 5L. Ecco alcuni scatti di questa esperienza indimenticabile che ha permesso a studenti e docenti di conoscere luoghi nuovi e interessanti in Germania e in Italia, ma soprattutto di stringere legami e amicizie che dureranno nel tempo!
Nuovo articolo Medi@vox "Il Liceo Medi di Villafranca alle gare nazionali di neuroscienze. Cronaca di un successo costruito sull’impegno e la passione"
La scuola è il luogo in cui si impara a leggere, a scrivere, a rispettare. Ma è anche il posto in cui si creano molte opportunità, nascono passioni, si fanno amici e si compete, come ci hanno raccontato Clelia Marconi e Sofia Franzoni (nelle foto di Christian Segantini durante l’intervista, con il giornalista di Medi@vox Fiodor Roskach).
Ci siamo incontrati con loro in un’aula del liceo Medi di Villafranca. Sono le studentesse che, assieme a Filippo Magalini, hanno partecipato alle gare regionali di neuroscienze e sono riuscite a qualificarsi per le fasi finali delle regionali, aprendosi la strada per le gare nazionali. Continua a leggere!
Nuovo articolo Medi@vox "Al Liceo Medi di Villafranca un pieno di riflessioni e di emozioni per la prima giornata delle Scienze Umane"
Martedì 25 marzo si è svolta nell’aula Magna del Liceo Enrico Medi di Villafranca la prima Giornata delle Scienze Umane. Presentato da Massimo Coserini, noto presentatore di numerosi eventi socio-culturali nel veronese, a cui si sono aggiunti nei vari interventi la professoressa di Scienze Umane Annalisa Tiberio, il professore di letteratura italiana e direttore d’indirizzo Carlo Giallombardo, le professoresse di Scienze Motorie Anna Baraldo ed Elena Germiniani ed il dirigente scolastico Marco Squarzoni.
La giornata, iniziata alle ore 8, ha avuto come primo ospite Giampaolo Trevisi, direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda. Oltre ad essere direttore, Giampaolo è anche uno scrittore di libri per l’infanzia, il cui ultimo è “Mannaggia agli struzzi”... Continua a leggere!
Nuovo articolo Medi@vox Come sarebbe la vita senza libri? Una riflessione necessaria oggi, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Come sarebbe la vita senza libri? Probabilmente non sussiste una risposta conforme, e che sia giusta per tutti: c’è chi sostiene sia monotona, un mondo fatto solo in bianco e nero e d’altro canto invece vi è chi replica con solo quattro parole “si vivrebbe lo stesso”. Ma è realmente così? Si riuscirebbe a vivere senza istruzione, senza cultura, senza educazione?
Ebbene no, non è possibile trascorrere un’intera vita, perlomeno dignitosa, senza mai tenere un libro tra le mani. E non parliamo di libri digitali, ma... Continua a leggere!
Le classi 5L e 5M in visita a Palazzo Maffei
Il 19 aprile le classi 5L e 5M si sono recate in visita a Palazzo Maffei. Ecco alcuni scatti di questa interessante esperienza formativa.
La Giornata Mondiale della Terra, le farfalle e la nostra crisalide
“Siamo tutti farfalle, e la Terra è la nostra crisalide”. Queste le parole di LeeAnn Taylor, manifesto della Giornata Mondiale della Terra che proprio quest’oggi, 22 aprile 2024, compie ben cinquantaquattro anni.
Con tale espressione, la scrittrice statunitense intende lanciare un monito, ricordandoci di mostrare un occhio di riguardo, un abbraccio filiale ed una particolare cura nei confronti del nostro luogo d’origine per eccellenza: la Terra.
La 2D in scambio culturale a Murcia
"Emozioni nel bosco" in un testo realizzato dalle classi 1I e 1L
La classe 1I del liceo delle scienze umane e la classe 1L hanno realizzato, durante le ore di Psicologia, il testo "Casus in silvis. Emozioni nel bosco" . Così la Prof.ssa Anna Lisa Tiberio descrive questo lavoro: "Un laboratorio rivolto ai giovani teso a far promuovere le vere emozioni partendo da un bosco". Complimenti a studenti e studentesse di entrambe le classi!
Il testo è disponibile a questo link: https://drive.google.com/file/d/14s1J9bLZFoJJFxYIncyWr-au6DOVgYM_/view?usp=sharing
Buona lettura!
Nuovo articolo Medi@vox "Tra nostalgia ed entusiasmo, l’esame di maturità che arriva segnerà comunque un momento di passaggio"
Stiamo affrontando l’ultimo anno delle superiori e finalmente sta per arrivare quel momento, o meglio, il momento. I giorni che segneranno la fine di un lungo percorso di studi e che apriranno la strada al successivo.
Mi sto riferendo alla tanto temuta, ma al contempo anelata con impazienza, “Maturità”. Gli esami che dovremo sostenere verso fine giugno non solo coroneranno cinque anni di studio intenso spalancando le porte della nostra estate, ma lasceranno alle spalle uno dei periodi, per molti, più spensierati della vita, l’adolescenza.
A rifletterci con più attenzione, i giorni della maturità suscitano un doppio sentimento... Continua a leggere!
Le sconfitte aiutano davvero a crescere?
Le storie di Pallalunga - lunedì 15 aprile 2024 al Liceo Medi.
Ospiti: Sandro Boni, Michele Mortali, Vladi Panato, Giorgio Peretti, Gigi Sacchetti.
Con Raffaele Tomelleri.
Partecipa: Serena Mizzon.
La classe 5CG1 in notturna al rifugio Lausen
Nei giorni 5 e 6 aprile la classe 5CG1 si è recata in uscita didattica al rifugio Lausen, per dedicarsi all'osservazione e misurazione della volta celeste in notturna. Un'esperienza formativa unica di cui si pubblicano alcuni scatti.
La redazione Medi@vox
La redazione Medi@vox affronta il tema dell'etica e della deontologia
Quale futuro? Un podcast dei giornalisti della redazione di Medi@vox per raccontare percorsi differenti
Quanti futuri esistono nelle nostre vite? Il futuro delle nostre relazioni interpersonali accanto al futuro della (difficile) situazione internazionale. Il futuro dopo il quinto anno di Liceo accanto al futuro delle nostre speranze. Il futuro dietro la porta accanto al futuro negato. Futuri intimi accanto a futuri pubblici.
Questo il tema, al contempo semplice e complicatissimo, che raccontano i giornalisti di Medi@vox, la redazione del Liceo Medi di Villafranca, con un podcast nuovo di zecca dal titolo “Quale futuro?”.
Le classi 5H e 5F in viaggio di istruzione a Madrid
La "crew" del Medi seconda alle Olimpiadi della danza!
La “crew” del gruppo di danza del Liceo Medi ha conquistato il secondo posto alle Olimpiadi della Danza che si sono tenute al Palazzetto dello sport di Villafranca, qualificandosi alla fase nazionale. Guidate dalla coreografa Noemi Recchia e sostenute dalle docenti di Scienze motorie prof.sse Elena Germiniani e Letizia Stuani, si sono esibite con un pezzo di hip hop contaminato, trasformandosi in hostess di volo.
Ecco una fotografia di gruppo e un breve video della splendida esibizione della nostra crew!
Complimenti a tutte!
"Il sorriso arriva subito": Donato un nuovo ecografo all'ospedale
In occasione delle festività pasquali l'associazione “Il sorriso arriva subito” insieme a un gruppo di giovani studenti del Liceo Medi ha consegnato all'ospedale Magalini di Villafranca un nuovo ecografo scanner, come donazione per i piccoli pazienti dell'ospedale. L'ecografo è stato acquistato dall'associazione con il contributo degli studenti, che durante il mercatino di Natale hanno venduto i lavori da loro realizzati e i calendari dell'associazione, riuscendo in questo modo a raccogliere i fondi necessari per questo generoso gesto. Leggi tutto l'articolo: Donato un nuovo ecografo all'ospedale
Si è concluso nel mese di marzo il corso "Scorci di storia contemporanea"
Si è concluso nel mese di marzo il corso "Scorci di storia contemporanea", tenuto dalle prof.sse Adami e Marconcini e frequentato da 70 alunni delle classi quinte. Durante gli incontri, sono stati presentati gli avvenimenti più importanti in Italia e nel mondo dagli anni '50 fino ai '90.
Le classi quinte incontrano ADOCES
La Federazione sostiene la ricerca scientifica sulla donazione e l’impiego di CSE, anche attraverso una stretta collaborazione con le componenti tecniche del trapianto, con i Centri Regionali di riferimento e le Associazioni Scientifiche.
Le ultime elezioni in argentina frutto della paura per il futuro: Medivox ha incontrato il vescovo di Quilmes
Carlos Josè Tissera. E’ questo il nome del vescovo argentino di Quilmes (Buenos-Aires), che ha visitato la parrocchia di Lugagnano...Continua a leggere!
Giornata delle Scienze Umane
Le classi quarte incontrano i volontari della Fidas
Giovedì 4 aprile le classi quarte hanno incontrato i donatori volontari di sangue della Fidas. associazione che da più di sessant’anni è al fianco del Sistema Sanitario Nazionale promuovendo il dono volontario, anonimo e gratuito del sangue e degli emocomponenti.
La classe 5H vi invita all'evento "Verona Città sostenibile: un abbraccio per l'Agenda 2030"
Domani 5 aprile la classe 5H parteciperà presso la Gran Guardia all'evento organizzato da AFS Intercultura "Verona Città sostenibile: un abbraccio per l'Agenda 2030" durante il quale esporrà il progetto elaborato in collaborazione con l'associazione Onlus LAV. L'evento si concluderà con l'abbraccio all'Arena di Verona. Siete tutti invitati!
Il Liceo Medi incontra Maria Vittoria Adami
Mercoledì 3 aprile i ragazzi di alcune classi quinte hanno dialogato con Maria Vittoria Adami sul tema della resistenza civile a Verona negli anni dell' occupazione nazifascista. In particolare hanno conosciuto la storia di Lucia Nutrimento, insegnante, staffetta e filosofa veronese, interrogandosi anche sulla metodologia della ricerca storica.
Nuovo articolo Medi@vox "Vivere nell’era digitale: più connessi, ma meno uniti. Il problema dell’anestesia comunicativa"
Come sappiamo, grazie ad Internet e alla tecnologia digitale noi oggi disponiamo della possibilità di essere sempre informati e di poter comunicare con chiunque da ogni parte del mondo senza problemi. Una bella conquista per l’essere umano, no?
Le nuove generazioni nascono e crescono in un mondo in cui si deve essere sempre connessi. Tutti possiamo osservare la positività di questa tecnologia, ma sono pochi coloro che discutono degli effetti collaterali della nuova era telematica digitale.
In particolar modo ad essere stata parecchio influenzata dalla tecnologia digitale è la sfera della comunicazione....Continua a leggere!
La 2A, a nome di tutti gli studenti, consegna uno scanner al reparto di pediatria del Magalini
Le classi 2F e 2G in uscita didattica alla centrale idroelettrica di Santa Massenza
Uscita didattica alla centrale idroelettrica di Santa Massenza, classi 2F e 2G.
Le classi 3H e 3I in stage linguistico-culturale a Dublino
Ecco alcuni scatti dello stage linguistico-culturale delle classi 3H e 3I del Liceo delle Scienze umane, accompagnate dalle prof.sse Sara Incarnato, Elena Della Vella, Elena Germiniani e Chiara Calanchi.
Le classi 5CG1 e 5I in viaggio di istruzione ad Amsterdam
Artisti all'opera per festeggiare il Dantedì!
Oggi, 25 marzo, è il Dantedì, che si festeggia da qualche anno per ricordare l'inizio del viaggio che nel 1300 ha dato vita alla Divina Commedia. Per celebrare il Sommo Poeta, nell'atrio del liceo si possono ammirare da stamattina opere ispirate ad alcuni canti della Commedia. Gli artisti sono delle classi 3D e 3H.
Eccone alcune!
"Storia del Cinema e delle Serie TV" al Medi
Sì è concluso il corso pomeridiano "Storia del Cinema e delle Serie TV" articolato in cinque lezioni tenute dalla prof.ssa Manocchio e rivolto alle classi del Triennio.
Self Care Day 2024
Viaggio Costa Azzurra 5M
In questi giorni la classe 5M dell'Indirizzo Classico è in viaggio di istruzione in Costa Azzurra. Qui, oltre alla visita dei centri storici più famosi, le studentesse hanno potuto ammirare le opere del museo Picasso ad Antibes, della fondazione Maeght a Saint Paul de Vence, del museo Chagall a Nizza.
La classe 5E in visita didattica a Praga
In questi giorni la classe 5E è in visita didattica a Praga accompagnata dal prof. Enrico Mezzanotte e dalla prof.ssa Sabrina Simoncelli.
Ecco alcuni scatti di questa bellissima esperienza!
a.s. 2024-2025 Estrazione per formazione classi prime linguistico (francese/spagnolo)
Estrazione per formazione classi prime linguistico
(francese/spagnolo)
a.s. 2024-2025
L’estrazione dei nominativi degli alunni iscritti alle classi prime del liceo linguistico per l’anno scolastico 2024-2025 ai fini della formazione della classe di francese e della classe di spagnolo, come indicato nella comunicazione inviata alle famiglie interessate, avverrà
martedì 26 marzo alle ore 15.00
presso la biblioteca della scuola e sarà aperta al pubblico.
Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Si pubblicano la circolare ministeriale prot. n. 3210 del 22/01/2024 e l’O.M. n. 234 del 05/12/2023 relative alle Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI ) che si svolgeranno in data 7 maggio 2024.
Ai sensi dell’art. 16 comma 1 dell’O.M. n. 234/2023 si pubblicano inoltre il decreto di nomina dei componenti della Commissione Elettorale e il verbale delle operazioni di insediamento.
Si informa che gli elenchi del personale in servizio, distinto per categoria professionale (art. 21, co.1, lettera. a), sono stati acquisiti dal Dirigente Scolastico e depositati presso la segreteria della Commissione Elettorale.
La classe 4M in visita alla mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”.
La scienza in festa al Medi con il Pi-greco Day
Anche quest'anno il Liceo Medi ha festeggiato il Pi-greco Day. Al mattino studenti e studentesse delle classi quarte del liceo scientifico e delle scienze applicate hanno tenuto conferenze-spettacolo e lezioni (da loro ideate e preparate) accompagnando studenti di prima, seconda, terza e quinta in un'insolita giornata tra i banchi! Al pomeriggio i laboratori organizzati dagli studenti e dalle studentesse si sono aperti alla cittadinanza ospitando appassionati di scienza di tutte le età.
Ecco alcuni scatti di questa giornata memorabile!
La classe 2B in visita didattica a Ravenna
Il 14 marzo la classe 2B ha visitato Ravenna accompagnata dalle professoresse Gaiardoni Beatrice e Adami Alessandra. Ecco alcuni scatti della giornata.
Il gruppo di lettura incontra Fëdor Dostoevskij
Il gruppo lettura del nostro liceo si è confrontato su “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, un’appassionata discussione su un romanzo breve che è anche una pietra miliare della letteratura moderna.
Nuovo articolo Medi@vox - "La Giornata della Donna è una festa politica"
Matteo Bussola in una delle sue raccolte, la più bella a parer mio, scrisse del suo rapporto complicato con le donne. Lui nella sua vita ha amato ed è stato amato, ha dato alla luce tre figlie che ha visto ed aiutato a crescere, ma non è mai riuscito a lasciar scavalcare ad una donna quel muro di paure e orgoglio che lui stesso ha innalzato.
Le donne, dice l’autore, vengono spesso definite come “l’altra metà del cielo”, ma non tanto quella che ci manca, ma quella che ci permette di comunicare con ciò che neghiamo di noi. Per questo, secondo lui, “le donne non ci completano, ma ci finiscono, mentre noi, uomini, molto spesso le finiamo”.
E’ qui che mi chiedo: ma quanto valgono le donne? Cioè, quanta importanza riconosce la società a ciò che la donna è a prescindere dal suo genere? Quanto conta realmente la figura femminile nel mondo?
Nuovo articolo Medi@vox - "Giornata della Donna: Va perseguita un’uguaglianza delle opportunità o un’uguaglianza dei risultati?"
“Autonomia nel pensiero e nell’azione”: Questa è la definizione di libertà. La stessa libertà che viene ancora oggi negata ad un’ampia fetta della popolazione femminile, soprattutto in Stati come l’Iran, in cui ragazze come Mahsa Amini vengono arrestate e assassinate con l’unica colpa di aver indossato in modo improprio il velo islamico, l’hijab.
È proprio questo il compito della “polizia morale” sebbene, per noi, di morale abbia ben poco. In risposta a questo clima di violenze perpetrate ingiustamente abbiamo assistito, negli ultimi anni, ad una serie di proteste e alla fondazione di movimenti come “Donna, vita e libertà”, concause che hanno portato quasi il 60% della popolazione iraniana, secondo i dati dell’agenzia Irna, a disertare le urne con il fine di boicottare le elezioni...
La classe 2E in scambio culturale a Madrid
In questi giorni la classe 2E dell'indirizzo Linguistico sta svolgendo la prima fase dello scambio culturale in Spagna con la scuola partner di Sevilla La Nueva. Oggi il gruppo è a Madrid in visita al Palacio Real.
Classe 1I - Il discorso di Nicolas tenutosi l’8 marzo 2024 presso il Liceo Medi
Comunicato a cura Gaia Rinaldi, Desirèe Serpelloni e Marilena Siracusa
Il discorso di Nicolas tenutosi l’8 marzo 2024 presso il Liceo statale Enrico Medi di Villafranca di Verona
“Mi chiamo Nicolas sono nato a Brescia il 4 giugno 2003.
Ho frequentato l'istituto “Sraffa” sociosanitario indirizzo educativo.
Mi piace stare con le persone e socializzare.
Nonostante le mie difficoltà mi piace molto fare sport. È da anni che faccio boxe, ho imparato ad andare a cavallo e ho fatto l'arrampicata. Ora sono molto appassionato di judo.
Faccio l'animatore al grest del mio oratorio.
Mi preoccupa molto anche tutto quello che sta succedendo, la guerra in Ucraina, quello che succede in Palestina e penso come voi al mio futuro.
Un altro discorso importante è quello della sanità e spero tanto che la ricerca sulle malattie rare possa raggiungere sempre migliori risultati come: “L'organizzazione mondiale della Sanità, è un istituto specializzato per coordinare il settore della salute all'interno delle Nazioni Unite”.
Il suo obiettivo è far sì che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile.
Pensieri della classe sull’incontro con Nicolas
“Personalmente credo che l'incontro con Nicolas sia stato oltremodo informativo e educativo ma anche estremamente umano e, per quanto le circostanze ce lo permettessero, coinvolgente.
Ora che ci ripenso forse anche troppo, quando l'ho visto per la prima volta la mia empatia ha preso il sopravvento e credi che una parte del mio cuore si sia sciolta ai suoi piccoli sguardi furtivi e timidi.
Le sue parole non sono state certo da meno, anzi sono state la conferma di un mio primo sorriso.
Con i suoi discorsi intervallati da attimi di silenzio e il suo desiderio di esporsi a noi mi ha emozionato e fatto riflettere su quanto per lui, la visita di venerdì ed in generale la sua vita siano difficili per lui e la sua condizioni.
Mi hanno inoltre ispirato particolarmente le tematiche che ha deciso di portare e quanto sia stato delicato nel trattarle.
Detto ciò posso dire di aver passato uno dei miei migliori venerdì e di aver compreso un po di più un mio coetaneo.”
Giada Beccaro
“L'incontro con Nicolas è stata molto interessante e molto divertente mi è piaciuto molto il tipo di lezione e come si è sviluppata e anche la libera possibilità di fare domande a Nicolas mi è piaciuta, è un ragazzo molto simpatico spero che voglia venire altre volte per una lezione diversa dal solito.”
Giulia Mellina
“La lezione che abbiamo fatto l'otto marzo del 2024 insieme a Nicolas, un ragazzo molto simpatico, è stata una lezione di due ore molto piacevole e interessante. È un ragazzo divertente, sensibile e solare. Io mi sono divertita molto e lo ringrazio di essere venuto da noi.”
Marisol Fusini
“L'incontro con Nicolas mi ha fatto capire com'è vivere stando vicino a chi non conosciamo. Questo incontro è stato utile anche per capire che le piccole cose come semplicemente fare una conversazione intera o praticare uno sport può essere più complicato ma non impossibile. Nicolas infatti ha dimostrato di mettere molta determinazione e molto impegno in tutto ciò che fa.”
Anna Zecchini
“L’incontro con Nicolas è stato molto interessante.
Mi stupisce molto il fatto di come questo ragazzo sia riuscito ad andare oltre ai pregiudizi che spesso gli altri si fanno di lui e che abbia deciso di andare a parlare di fronte a una classe di 28 alunni su tematiche nel quale credeva.
Non è una cosa da molti riuscire a parlare davanti a tante persone, e dopo essersi preso un po’ di confidenza è riuscito a coinvolgerci nei suoi discorsi.
Questo incontro mi ha fatto riflettere su come di solito diamo troppo per scontato alcune cose, le quali invece per altri possono essere fonti di ispirazione e di felicità.”
Sofia Lonardi
“L'incontro con Nicolas mi é piaciuto molto ed è stato molto interessante. Mi ha affascinato parlare con lui delle tematiche che ha portato, si vede che é un ragazzo molto volenteroso e altruista. Questo incontro mi ha fatto,inoltre, capire che anche le piccole cose, che spesso diamo per scontato, valgono molto.”
Sara Zane
“Io trovo che l’incontro con Nicolas sia stato molto interessante, penso che parlare con lui sia stato molto costruttivo e di aiuto per la classe.
Sentire anche il suo pensiero riguardo alle varie tematiche affrontate (come le guerre) è stato molto educativo, anche perché sentire delle opinioni diverse alle nostre apre la mente, credo anche che lui sia stato in grado di parlare di queste tematiche con in maniera adeguata. Lo rifarei ancora perché a parer mio è stato molto educativo.”
Desirèe Serpelloni
“Penso che l’incontro con Nicolas sia stato molto “umano”. A parer mio parlare di queste tematiche dal punto di vista scientifico o psicologico e averne a che fare in prima persona osservando i comportamenti e le attitudini di questi ragazzi, è molto diverso.
Senza ombra di dubbio le persone con criticità sono svantaggiate dal punto di vista sociale poiché hanno difficoltà nel relazionarsi con la gente ma Nicolas è riuscito a gestire una classe di 28 alunni, instaurando un dialogo con tutti, facendoci divertire con le sue battute ma anche riflettere con il suo discorso che affrontava tematiche molto forti come ad esempio la guerra e la visione che abbiamo del nostro futuro.
Penso che sia stata un’ottima occasione per renderci conto del mondo intorno a noi.”
Gaia Rinaldi
“L’incontro con Nicolas mi è piaciuto molto perché ci ha mostrato che brava persona che è. Nonostante le sue difficoltà è stato molto bravo e coraggioso a parlare davanti ad un’intera classe, spero che potremo rivederlo presto.”
Aurora Cappatti
“L' incontro con Nicolas è stato un incontro in cui tutti noi ci siamo rapportati con lui. Lui ci ha parlato di temi forti e attuali e gli abbiamo posto delle domande, anche fuori da questi temi. L'incontro è stato produttivo e bello soprattutto per capire il suo punto di vista. Inoltre lui era disponibile a tutte le nostre domande, ma soprattutto un ragazzo molto in gamba. Sicuramente un incontro che mi ha formato come persona e mi ha fatto comprendere che non ci sono limiti ai nostri sogni. Bisogna rincorrere, ma soprattutto continuare a sognare il nostro futuro, anche quando ci sembra tutto buio”
Caterina Sanna
“Secondo me l’incontro con Nicolas è stato molto interessante oltre che divertente. Ha portato delle tematiche molto sottili ed è stato bravissimo a spiegarcele. Abbiamo anche avuto modo di conoscerlo meglio e mi ha fatto molto piacere.”
Elisabetta Lupo
“Mi è piaciuto molto l’incontro con Nicholas, non avevo mai avuto esperienze ravvicinate con una persona con questo tipo di problema perciò è stato molto interessante, ed è stato bello anche vedere come all’inizio era molto più timido e piano piano è riuscito a sciogliersi un po’, nonostante i suoi problemi mi è sembrato un ragazzo pieno di vita e voglia di fare, oltre che simpatico, peccato solo che tifi Inter, ma del resto è stato un piacere conoscerlo”
Leonardo Periti
“Durante la lezione svolta con Nicolas ho potuto capire che nel mondo ci sono molte persone con dei disturbi ma non dobbiamo giudicarle per questo perché secondo il mio punto di vista sono delle persone molto speciali e che possono fare ogni cosa, possono arrivare dove vogliono nel mondo perché hanno tutte le capacità e no dobbiamo giudicarle anzi dobbiamo sostenerle nei loro sogni e i loro progetti.
Della lezione fatta con Nicolas ho riflettuto e mi ha suscitato molte emozioni provavo gioia perché era molto divertente quando parlavi con lui ti sentivi bene perché lui ti faceva sempre sentire a suo agio mi è piaciuto molto infatti mi piacerebbe rifarlo per me è stata una bellissima esperienza che mi ha aIutato ad apprezzare molto di più le piccole cose e i gesti delle persone che mi stanno accanto quindi grazie Nicolas ti voglio bene.”
Alessia Valle
“Secondo me questo incontro con Nicolas è stato molto interessante ,divertente costruttivo,anche perché è una persona matura e simpatica , ha portato degli argomenti e ci ha spiegato anche il motivo delle sue scelte. Nicolas ha parlato con ognuno di noi, e ci ha regalato un sorriso.”
Matilde Spezzani
“L'incontro con Nicolas è stato molto bello e utile per capire come relazionarsi in modo opportuno con persone speciali, inoltre mi è sembrato molto carino parlare con lui. Questa ci ha fatto anche capire che dietro ad una persona con disabilità si nasconde un lato fantastico e pieno di sorprese che magari qualcuno non nota mettendo in primo piano solo le sue difficoltà.”
Chiara Sandri
“Durante l' incontro di venerdì con Nicolas mi sono resa conto di come tutti abbiamo delle preoccupazioni comuni sul nostro futuro, sulle guerre e cambiamenti climatici, ma soprattutto mi ha fatto riflettere su come le persone con alcuni disturbi vanno comprese e aiutate per far si che possano realizzarsi nonostante le loro difficoltà.”
Chiara Rudari
“L’incontro con Nicolas mi ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi all’apparenza e che anche le persone con difficoltà, con il nostro sostegno, possono raggiungere gli stessi nostri obiettivi.”
Alice Demattè
“Secondo me questo incontro è stato molto interessante, abbiamo conosciuto una persona che, nonostante le proprie difficoltà sia una persona sorridente e molto intelligente allo stesso tempo. Spesso persone con le difficoltà vengono considerate diverse da noi, in realtà sono proprio come noi vanno solo capite. È stato un bell'incontro perché facendo uno scienze umane ci è stato molto utile per sviluppare la nostra sensibilizzazione verso certi argomenti.”
Marco Villani
“Ringrazio di cuore Nicolas per la sua gioia, dolcezza e disponibilità che ha condiviso con noi durante tutta la durata dell’incontro.
Sono uscita da questo incontro arricchita e con dei valori che prima non avevo mai considerato.
Spero che Nicolas sia stato bene con noi, che si sia divertito e soprattutto che voglia presto tornare per sostenere un’altra interessante lezione sui temi analizzati!!”
Annachiara Dalla Torre
“Credo che l’incontro con Nicolas sia stato un ottimo metodo dì integrazione e soprattutto molto utile per noi ragazzi di questo indirizzo a comprendere le sue criticità e coglierle come insegnamenti dai quali poter apprendere qualcosa di nuovo. Per questo motivo ringrazio vivamente Nicolas per il suo contributo”
Camilla Perteghella
"Platone nella pedagogia" in un video realizzato dalla classe prima I
La classe prima I del liceo delle Scienze umane, attraverso un video realizzato da Giulia Mellina, Marisol Fusini, Giada Beccaro, Sofia Lonardi, Sara Zane e Anna Zecchini, descrive il ruolo di Platone nella storia della pedagogia, parlandoci del suo stato ideale, del percorso educativo riservato alle diverse classi sociali e delle sue teorie concernenti l'apprendimento. Buona visione!
Le classi 4G e 4A in viaggio di istruzione in Sicilia
Si allegano alcuni scatti del viaggio di istruzione in Sicilia delle classi 4G e 4A.
Campagna di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale della Donna
In occasione della festa della donna 2024, le studentesse e gli studenti della classe 1I del Liceo Enrico Medi di Villafranca di Verona hanno promosso la campagna di sensibilizzazione denominata “Indossa una cravatta” per attirare l’attenzione di tutte le istituzioni e del mondo degli adulti su quanto sia necessario rispettare le donne nei contesti lavorativi,scolastici, sportivi e sociali ma anche per valorizzare tutte le donne che hanno raggiunto posizioni importanti nella politica, in tutti gli enti dello Stato e nelle aziende.La cravatta vuole simboleggiare la tenacia, il coraggio, l’impegno, la serietà, la perseveranza, e tutte le competenze necessarie per raggiungere traguardi spesso ad appannaggio del mondo maschile abbattendo stereotipi e pregiudizi.
Per una settimana tutti gli studenti sono invitati ad indossare una cravatta anche su maglioni, felpe, T-shirt favorendo anche il rapporto intergenerazionale poiché i ragazzi e le ragazze hanno dovuto cercare la cravatta negli armadi dei loro nonni, genitori, zii ecc. abbattendosi in oggetti che hanno suscitato in loro ricordi ed emozioni.
Molto soddisfatta la professoressa Annalisa Tiberio, coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione.
19 marzo ore 18: Presentazione di "Casus in silvis” - Testo delle classi 1I e 1L
Gli studenti delle classi 1I e 1L hanno realizzato il testo intitolato "Casus in silvis” che verrà presentato il giorno 19 marzo alle ore 18:00 presso lo storico “Caffè Fantoni” di Villafranca di Verona, in occasione dell’evento “Quando la musica diventa poesia", organizzato dalla Rete di Cittadinanza e Costituzione e dall’associazione “Il bosco dei poeti APS”, che ha patrocinato il testo dei giovani autori.
A presentare l’evento sarà Massimo Coserini. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Eugjen Gargjiola, Michele Cinquina ed Elisa Baietta.
Tra gli autori poeti presenti: Ludovico Tiberio, Massimo Parolini, Luigi Dal Barba, Maurizio Pedrini e Marco Giorgetti che ha scritto la poesia “Acqua e vento”, dedicata a Caterina e Francesca della “Bottega dei talenti”, protagoniste della giornata delle Scienze umane il 25 marzo presso il Liceo Medi di Villafranca di Verona, dove sarà presente anche lo scrittore Gianpaolo Trevisi con il libro “Mannaggia agli struzzi”.
La rappresentante della classe 1I Gaia Rinaldi, che ha seguito in modo analitico la stesura del testo con la tipografia, esprime la sua soddisfazione per essere riusciti a realizzare un testo così pregnante di valori umani, che sarà distribuito, su richiesta, in tutte le scuole italiane.
Entusiasti tutti gli alunni, perché questo lavoro rappresenta un percorso multidisciplinare e trasversale che unisce psicologia, italiano, scienze, immagine, ma soprattutto il linguaggio creativo sito in ogni essere umano.
La professoressa Annalisa Tiberio ha scritto una lettera agli studenti editori del testo.
“Cari ragazzi e ragazze,
si dice che il bosco simboleggi un ritorno a quel passato ancestrale in cui ritroviamo la parte più profonda del nostro essere. La psicoanalisi considera il bosco come il riflesso dell’inconscio. Voi scrivendo questo elaborato avete dato voce alle vostre emozioni che avete descritto a quattro mani come dei grandi pianisti per condividere un sogno, un’avventura, un rapporto privilegiato con un luogo ricco di immagini evocative e particolari anche se talvolta nascoste. Abbiamo vissuto per migliaia di anni a contatto con la natura ma da un po’ di tempo il progresso ha contribuito a renderci più distaccati da questo immenso dono. Viviamo ogni giorno il nostro corpo ma per solo pochi attimi riusciamo a sentire le nostre emozioni, a raccontare le avventure della nostra impercettibile anima.
Ecco perché in questo laboratorio di scrittura creativa abbiamo voluto mettere al centro di un viaggio della fantasia il bosco: un luogo magico ricco di stimoli emozionali che danno forma ai nostri pensieri che vivono nel passato, nel presente o che si potranno realizzare nel futuro... Questo testo riunisce e valorizza le vostre vere emozioni che mai si perderanno nel tempo grazie al potere della scrittura... Quante cose sono nascoste in un bosco. Sono talmente tante che non basta una vita per scoprirle. Quante emozioni e sogni sono nascosti nella vostra anima e grazie all’inchiostro si tramutano in segni, parole ed immagini... Nascosto in ogni bosco c’è un tesoro che aspetta ognuno di voi, c’è uno scrigno magico pieno di doni preziosi. Nascosto nella vostra anima c’è un grande dono che neppure il più forte vento potrà mai cancellare: la Vita. Entrate senza fretta. Con rispetto e con Amore. Mantenete il silenzio e addentratevi sempre più in profondità. Lasciatevi avvolgere. Lasciatevi andare, lasciatevi conquistare dalla magia di questo luogo incantato che cambia colore con l’alternanza delle stagioni... come la vostra anima che cambia spesso umore”.
"Il bosco è un viaggio dentro di voi, a contatto con le vostre emozioni, con le vostre paure, con i desideri e con i sogni. E’ un viaggio nel tempo, è un viaggio senza tempo...Il bosco non è un luogo né un’esperienza. Il bosco è vita, ti parla, ti racconta e ti fa raccontare... E sono sicura che chi leggerà questi testi saprà cogliere la vera essenza di vite che sanno elaborare insieme un pensiero unico: la vera condivisione che porta alla costruzione di un elaborato autentico ed emozionalmente puro. Vedervi lavorare insieme con entusiasmo sprona il mondo adulto a credere in voi e nelle vostre capacità di essere unici ed irripetibili nel tempo per lasciare un segno nella nostra Storia. Nel bosco ci sono molti sentieri da percorrere e da scoprire come nel percorso della vostra vita. Sentieri in salita o in discesa, percorsi difficili o più agili... Ci potrà essere anche il buio per qualche attimo ma sappiate cogliere anche quel timido raggio di sole che crea un piccolo fascio di Luce che vi guiderà. Sappiate guardare oltre il visibile in quel sottobosco ricco di Vita dove si trovano le radici di un’Umanità. Guardate con gioia quel piccolo fiore che si apre con timidezza… Raccogliete con le mani quella foglia che cade spinta dal vento. Rivolgete il vostro sguardo verso i rami delle piante che accarezzano il cielo e capirete di non essere mai soli. Thank you boys and girls because trough creative thinking you have given us emotions”.
La professoressa Federica Di Legge dichiara:
“Il bosco è sempre stato nell’immaginario collettivo una metafora della vita, luogo di riparo e di protezione ma allo stesso tempo ricco di insidie; esperienza di crescita, del perdersi e del ritrovarsi. Un perfetto simbolo di inclusività, in cui la più piccola forma di vita coesiste accanto alla maestosità di alberi secolari. Un ambiente che ci regala emozioni, dove tutti i sensi entrano in gioco ed empaticamente ci mettono in connessione con creature animali e vegetali meravigliose. Da qui ha avuto inizio un’attività di scrittura creativa nelle ore curricolari che ha visto come protagonisti le studentesse e gli studenti delle classi 1^I (Scienze umane) e 1^L (Scienze umane con indirizzo economico-sociale) del liceo “E. Medi” di Villafranca. Unica regola: lasciar fluire liberamente i pensieri e realizzare un racconto con relativa illustrazione in cui l’ambientazione sia quella del bosco, inteso come luogo reale o metaforico.”
ll professor Eugenio Poli dichiara:
“I racconti sono frutto di un lavoro di scrittura collaborativa proposto dall’insegnante di Scienze Umane col preciso intento di promuovere negli studenti e studentesse l’esplorazione e l’espressione della propria sfera emotiva. Il filo conduttore attorno al quale si sviluppano le narrazioni è un luogo profondamente radicato nell’esperienza e nell’immaginario individuale e collettivo, già oggetto di una antichissima tradizione letteraria grazie alla inesauribile gamma di significati, simboli e metafore che l’uomo vi ha da sempre attribuito: il bosco. Ad esso, i ragazzi si sono accostati con grande immediatezza e spontaneità, affidandosi alla propria creatività con la freschezza che li caratterizza. Ne derivano brevi racconti nei quali il bosco viene raffigurato e connotato, di volta in volta, in modo sempre diverso e originale, a seconda della sensibilità personale e del vissuto sempre unico e irripetibile di ciascun ragazzo: può essere lo spazio dello smarrimento e della prova con sé stessi o il luogo dell’incanto e del fascino dell’avventura; il regno di una natura minacciata dall’uomo, in cui però è ancora possibile l’incontro e l’armonia con l’essere umano; può stupire e guarire con la sua bellezza oppure può essere anche il luogo in cui l’uomo nasconde i propri misfatti e orrori. Meraviglia, entusiasmo, smarrimento, fiducia, timore, malinconia, paura, fragilità... questi e molti altri i moti dell’animo e le emozioni presenti in questi racconti, variegati e multiformi come i colori di un bosco. Un bosco che, più di tutto, si connota come metafora della sfida più difficile che esista: quella di affacciarsi sul mondo e imparare a vivere. Una sfida che richiede l’ardire di mettersi in gioco, di avventurarsi nel bosco, con le sue ombre e le sue luci, le sue radure e i suoi angoli ignoti, i suoi sentieri e le sue insidie, la sua pace e le sue inquietudini…”
Il plauso arriva anche dal dirigente della scuola del Liceo Medi di Villafranca di Verona Marco Squarzoni e da tutte le autorità per aver realizzato un testo che ritroveremo nelle biblioteche scolastiche.
Giornata Internazionale della Donna 2024
Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2024 la classe 3D ha aderito all’iniziativa promossa dal Soroptimist International Club di Verona. Attraverso lo slogan
“WALK IN DIFFERENT SHOES FOR GENDER EQUALITY” ha voluto
divulgare sempre di più la consapevolezza della disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.
Le classi 3CM e 3F in stage a Dublino
Pubblichiamo alcuni scatti del viaggio in Irlanda delle classi 3CM e 3F, 21-27 marzo 2024.
I Sofisti e Socrate raccontati dalla classe 1I del liceo delle Scienze umane
Le studentesse Beccaro Giada, Fusini Marisol, Lonardi Sofia, Mellina Giulia, Zane Sara e Zecchini Anna della classe 1I hanno realizzato sotto la supervisione della prof.ssa Tiberio Anna Lisa un video per trasportarci nell'antica Grecia e mostrarci il volto pedagogico del pensiero di Socrate e dei sofisti.
Clicca qui per vedere il video "Conosciamo Socrate e i Sofisti"
"La morte di Socrate" di Jacques-Louis David, conservato al Metropolitan Museum di New York
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28552
Olimpiadi matematica - Il Medi si qualifica alla finale nazionale!
I docenti del Liceo Medi incontrano il prof. Alberto Pellai
Il Liceo Medi, nel suo impegno di formazione continua per una scuola che sia anzitutto luogo di incontro, di ascolto e di cura per i giovani adolescenti, prosegue con le iniziative di formazione rivolte agli adulti. Dopo il ciclo di incontri per genitori "I cinque linguaggi dell'amore" con il dott. Mantelli sulla comunicazione dell'affetto fra genitori e figli, la nostra scuola ha ospitato mercoledì 6 marzo, in un incontro di formazione per i docenti del Liceo, il prof. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, scrittore e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, che proporrà al Collegio Docenti una riflessione sul tema: “Compiti evolutivi e sfide educative per gli adolescenti natanti digitali”.La formazione si inserisce all'interno delle diverse iniziative di supporto attivate dal nostro Liceo a favore dei ragazzi, del personale docente e delle famiglie, nella consapevolezza che la scuola può svolgere pienamente il suo compito di educazione e di istruzione solo continuando a modellare la sua azione in uno spazio accogliente di benessere e di crescita.
Notizie Tag pagina: Formazione Pellai
Nuovo articolo Medi@vox "Il quadro politico in Italia si è infragilito”. Le trasformazioni di politica e società spiegati dal professor Rama agli studenti del Medi
Lo scorso gennaio Marino Rama, ex docente di storia e filosofia del Liceo Medi di Villafranca, ha tenuto un ciclo di conferenze suddiviso in tre giorni. Partendo dalla storia della nascita e della loro evoluzione, il professor Rama (nelle foto di Christian Segantini) ha intrattenuto la folta platea composta di studenti sulla relazione esistente tra i partiti politici e la società.
Gli incontri hanno avuto l’obiettivo, a pochi mesi da un’importantissima tornata elettorale europea, di illustrare a nuovi e prossimi elettori il sistema politico dell’Italia uscita dalla seconda guerra mondiale, repubblicana e democratica e come sia cambiata nei decenni la comunicazione politica.
Nuovo articolo Medi@vox Ex studenti. “Non abbiate paura dei fallimenti, fanno crescere”: Federico Fraccaroli, dal Liceo Medi all’avvocatura (e molto altro) in Texas
“Non abbiate paura dei fallimenti e guardate spesso il cielo. Il cielo mette le cose in prospettiva, infonde calma e non smette mai di stupire”, queste le parole di Federico Fraccaroli, avvocato, imprenditore e, soprattutto, ex studente del Liceo Medi di Villafranca. Quando lo contattiamo per questa intervista Federico ci ricorda, ad una distanza di ben 14.318 chilometri dalla scuola della sua adolescenza, l’importanza dello studio.
“Vivo in Texas da ormai 23 anni e ho la doppia cittadinanza americana e italiana – prosegue, raccontandoci un po’ di sé -. Mia moglie è giapponese, quindi i miei figli di cittadinanze ne hanno addirittura tre. Mi trovo qui in Texas perché l’azienda Nokia che mi assunse nel 1998 cercava un esperto in una tecnologia che sarebbe diventata la terza generazione delle telecomunicazioni, CDMA. Casualmente, la tesi della mia laurea in fisica fu proprio sul CDMA”.
Federico afferma che studiare sia stato e sia per lui un piacere, oltre che un privilegio... Continua a leggere!
Le classi 4B e 5A in viaggio di istruzione in Andalusia
Le classi 4B e 5A del nostro Liceo scientifico si trovano in questi giorni in viaggio di istruzione in Andalusia, accompagnate dai docenti Fasoli, Garzon e Rabbi.
Ecco alcuni scatti!
Le classi 3H e 3I creano talee
Nuovo articolo Medi@vox "L’approccio dei giovani alla politica è un tema centrale"
Intervistare un sindaco rappresenta, per un giornalista, un’esperienza fondamentale: ciò che dice il “primo cittadino”, infatti, non può essere detto da nessun altro. Egli è per eccellenza l’autorità, dal 1996 eletta dal consenso diretto, e conosce perfettamente il territorio presso cui opera, poiché ne ha una visione d’insieme, frutto del suo sguardo politico e amministrativo.
Chi era Socrate? Risponde la classe 1I del Liceo delle Scienze umane
Nel corso della storia della scuola e delle istituzioni educative un posto di rilievo è occupato da Socrate, uno dei più celebri filosofi dell'antichità. Come mai? Chi era Socrate? Venite a conoscerlo attraverso il video creato da Dalla Torre Annachiara, Demattè Alice, Perteghella Camilla, Rinaldi Gaia, Siracusa Marilena e Villani Marco, sotto la supervisione della Prof.ssa Anna Lisa Tiberio, insegnante di Scienze umane della classe 1I.
Link al video: Chi era Socrate?
Nuovo articolo Medi@vox - "Le terze A ed L del Liceo Medi di Villafranca a Dublino"
Dal 31 gennaio al 6 febbraio le classi 3L Scienze Umane economico sociale e 3A Scientifico Cambridge del Liceo Medi di Villafranca hanno partecipato ad uno stage di una settimana a Dublino, nella capitale irlandese.
Continua a leggere! Le terze A ed L del Liceo Medi di Villafranca a Dublino: Un’importante esperienza di studio e culturale
InBookiamoci: Mattia Signorini ospite del nostro Liceo
Il 6 febbraio il nostro Liceo ha ospitato lo scrittore Mattia Signorini, che ha dialogato con gli studenti del biennio a proposito del suo romanzo "Una piccola pace". Il libro racconta il coraggio del giovane soldato William Turner e di un piccolo miracolo avvenuto al fronte durante la Grande Guerra: la tregua di Natale.
Le classi 3A e 3L in stage a Dublino
Ecco alcuni scatti della 3A e della 3L in stage linguistico-culturale in Irlanda durante la visita a Dublino.
La memoria in parole: percorso esperienziale di poesia concreta
Dove sono gli Hibakujumoku Hiroshima in Italia?
Dove sono gli Hibakujumoku Hiroshima in Italia? Presso il nostro Liceo!
Ma cos'hanno di particolare gli Hibakujumoku di Hiroshima? Sono alberi che, contro ogni previsione degli esperti, non solo sono sopravvissuti alla bomba atomica sganciata su Hiroshima e Nagasaki nel 1945, ma hanno anche ricominciato a fiorire subito dopo l’accaduto. Sono pertanto diventati in Giappone e in tutto il mondo simbolo per eccellenza della pace e della resilienza e della vittoria della natura sulle azioni dell’uomo. Il fatto di rappresentare un monito a costruire la Pace anzichè la guerra e un laboratorio a cielo aperto sulla biodiversità sono due aspetti dell'Hibakujumoku Hiroshima che hanno spinto il nostro Liceo ad avanzare la richiesta di mettere a dimora un Hibakujumoku (Celtis sinensis) nel giardino di fianco all'ingresso. L'albero, donato da Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e da Pefc Italia , è stato messo a dimora il 1 giugno 2022.
Gli studenti, contribuiscono periodicamente alla gestione e alla cura dell’albero, studiando la biodiversità degli insetti a esso associata, e i quali hanno anche creato appositamente una pagina web dedicata a questo progetto: https://sites.google.com/liceomedi.com/hibakujumoku/home
Gli Hibakujumoku racchiudono in sé una memoria storica, un’opportunità di studio per il presente e una speranza per un futuro di Pace.
Il Giorno della Memoria "Genocidio e crimine di guerra"
Nuovo articolo Medi@vox "La notte del Classico. Porte aperte a tutti al Liceo Medi di Villafranca"
“Ludendo discere, imparare giocando”, quale modo migliore per sintetizzare la serata dello scorso venerdì 12 gennaio? Il Liceo Enrico Medi di Villafranca ha inaugurato questo nuovo 2024 con una giornata dedicata all’indirizzo Classico aperta a tutti: dai bambini delle elementari affascinati dal mondo greco e romano, ai ragazzi delle medie che dovranno scegliere la scuola da frequentare a settembre fino, addirittura, agli adulti e nonni che vogliono mettersi in gioco cercando di ripescare dalla memoria di un antico percorso liceale quale sia la giusta traduzione della parola equum (cavallo, per chi se lo stesse chiedendo).
Due ore intense, dalle 18 alle 20, in cui ogni minuto veniva scandito dal viavai dei ragazzi che gremivano le stanze dei laboratori e dei giochi proposti. Tutte le classi della sezione M si sono impegnate nell’offrire ai visitatori esperienze piacevoli e allo stesso tempo interessanti, che potessero lasciare un segno oltre ad un sorriso sul viso e un piacevole ricordo della serata.
Complimenti alle studentesse che si sono distinte alle Olimpiadi della Matematica!
Alcune studentesse del nostro Liceo hanno partecipato il 26 gennaio alla gara a squadre femminile nell'ambito delle Olimpiadi della Matematica.
La nostra squadra si è classificata settima su sessanta squadre da tutta Italia partecipanti al nostro girone.
Complimenti alle nostre studentesse Capogrosso Giulia di 4A, Frigotto Alice, Toffalori Elisa e Angelosante Aurora di 3F, Salani Emma e Baldo Siria di 1A, capitanate da Arduini Alessandra di 4A.
Le classi 2B e 4B in visita alla Biblioteca Capitolare di Verona
Nuovo articolo Medi@vox "La scuola dentro la scuola. Conosciamo Maria Bersani, da otto anni DSGA del Liceo Statale Medi di Villafranca"
A scuola si sente parlare spesso della segreteria, del personale ATA, dei docenti e del dirigente, ma meno spesso si sente parlare del DSGA. Perciò, la mattina di martedì 16 gennaio scorso ci siamo recati nell’ufficio di Maria Bersani (nella foto di Christian Segantini), DSGA del Liceo Statale Medi di Villafranca, per comprendere di cosa si occupasse ed in cosa consista il suo lavoro, allo scopo di raccontarvelo.
Dopo la calorosa accoglienza, Maria ha raccontato come sia riuscita, con un lungo e interessante percorso, a raggiungere il Liceo Medi... Continua a leggere!!!
"I cinque linguaggi dell'amore": due incontri dedicati al tema della comunicazione dell’affetto tra genitori e figli.
Nei giorni 19 e 26 febbraio 2024 dalle ore 18.30 alle 20 nell’aula magna del liceo Medi, il dott. Filippo Mantelli, psicologo della nostra scuola, animerà due incontri, dedicati a tutti i famigliari degli studenti del liceo, per affrontare il tema della comunicazione dell’affetto tra genitori e figli.
Per poter organizzare al meglio l’incontro, vi chiediamo l’iscrizione al form che trovate nel link sottostante.
https://forms.gle/4ydfS88eVXbanraG8
L’iscrizione non è vincolante e non è obbligatoria per la partecipazione.
Nuovo articolo Medi@vox "Il giorno della Memoria Ricordare per costruire"
Nel silenzio dei ricordi e nell’ombra della Storia, sorge il Giorno della Memoria, una luce che ci guida attraverso le pagine oscure del passato. Ogni anno, il 27 gennaio, il mondo si ferma per commemorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sulla fragilità della libertà e della dignità umana.
Questa giornata non è solo un tributo ai milioni di individui che hanno sofferto, ma anche un appello universale a non dimenticare, a imparare e a costruire un futuro in cui l’orrore del passato non possa mai ripetersi.
Continua a leggere...Il giorno della Memoria. Ricordare per costruire
Le classi 4D e 4E in stage a Dublin
Le classi 4D e 4E in stage linguistico-culturale in Irlanda, accompagnati dalle prof.sse Fortuna, Gattuso, Simoncelli, stanno visitando Dublin. In questi scatti li vediamo alla scoperta della città: Merrion Park, Oscar Wilde statue, Trinity College e James Joyce Centre.
Giorno della Memoria
In occasione del Giorno della Memoria, l'Associazione Culturale Crea con cui la nostra scuola collabora da anni, organizza alcuni momenti significativi di riflessione. Presso il nostro liceo Carlo Saletti, regista e storico, parlerà agli studenti della classi quarte e quinte di come nasce un genocidio.
Test d'ingresso - futura classe prima scientifico Cambridge
Villafranca, 23 gennaio 2024
Ai GENITORI degli alunni iscritti alla classe prima
Indirizzo Scientifico Cambridge a.s. 2024/2025
Oggetto: test di ingresso al corso Cambridge indirizzo scientifico
Egregi Sigg.,
comunichiamo che il test di ingresso per gli iscritti al corso di Liceo Scientifico Cambridge International si terrà in data 15 febbraio 2024 dalle ore 15:00
Gli studenti dovranno presentarsi presso il Liceo alle ore 14:45 muniti di un documento di
Il test verterà su abilità di comprensione scritta e orale riferibili ad un livello B1 del quadro di riferimento europeo delle lingue.
I criteri di correzione saranno quelli propri dei test oggettivi: ad ogni esercizio corrisponderà un punteggio riportato sulla prova e la graduatoria verrà stilata sulla base del punteggio totale ottenuto.
Gli studenti che otterranno il punteggio minimo previsto per il superamento del test verranno accettati sulla base dei criteri territoriali approvati dal Consiglio di Istituto, non sulla base del punteggio ottenuto nel test. In caso di eccedenza, gli esclusi verranno inseriti in graduatoria per la classe di liceo scientifico tradizionale secondo i medesimi criteri.
La convocazione per il test e le informazioni relative agli esiti verranno comunicate all’indirizzo mail indicato sulla domanda di iscrizione.
Il Dirigente Scolastico
Marco Squarzoni
Lisistrata e la pace. Le foto della serata e il videoservizio della commedia messa in scena dagli studenti del Classico
Formazione Medi@vox con il fotografo Mario Pachera
Corso di Logica in preparazione ai test d'ingresso universitari
5B e 5G in visita al Vittoriale
Visita didattica della 5B e 5G al Vittoriale degli Italiani, casa-museo di Gabriele D'Annunzio. Qui le classi si trovano sulla Nave Puglia, una delle protagoniste della Prima Guerra Mondiale.
Risultati Eduscopio 23/24
Eduscopio.it è il progetto della fondazione Agnelli che valuta la qualità dell'offerta formativa delle scuole in base agli esiti successivi della formazione secondaria (i risultati universitari e lavorativi dei diplomati).
Come negli anni passati, i dati dell'indagine confermano i risultati positivi degli studenti del Liceo Medi.
Risultati eccellenti per gli studenti usciti dall'indirizzo Scientifico e Scienze Umane, che si classificano primi per indice FGA nel raggio di 20 km.
Anche i diplomati dell'indirizzo Linguistico e Classico registrano risultati di alto livello, entrambi terzi nella classifica considerata.
Decisamente positiva anche la quarta posizione degli studenti dell'indirizzo Economico Sociale. Soddisfacenti i risultati degli studenti delle Scienze Applicate, sesti nel raggio di 20 km.
Scopri tutti i dati Eduscopio 2023/24 del Liceo Medi:
Scientifico e scientifico Cambridge Scienze Applicate Linguistico
Classico Scienze Umane Economico Sociale
Classi quinte in visita a UNIVR
Nell'ambito delle iniziative di Orientamento in uscita, il 16 gennaio 97 studenti delle Classi Quinte del nostro Liceo si sono recati in visita all'Università di VERONA. Sono state presentate le proposte di UniVR in sessione generale, quindi per le 6 macroaree tematiche dell’offerta formativa d’ateneo i nostri liceali sono stati suddivisi in gruppi d’interesse con studenti universitari che hanno agito da tutor divulgando informazioni di dettaglio e rispondendo a curiosità e domande. La mattinata si è conclusa con una visita ad alcune delle strutture d’ateneo.
La classe Prima I del Liceo delle Scienze umane realizza un video su Sparta
Guarda il video su Sparta realizzato dalla classe 1I
L'immagine delle rovine di Sparta è stata resa disponibile da Thomas Ihle, CC BY-SA 3.0
<http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons
Nuovo articolo Medi@vox ChievoVerona Women: la presidente Alice Bianchini ci parla della squadra di calcio nata al Liceo Medi di Villafranca
Nell’agosto del 2021, l’AC Chievo Verona viene escluso dai campionati professionistici a causa di inadempienze finanziarie. Vengono così cancellati 92 anni di storia del club clivense, una squadra di un quartiere capace di arrivare in Serie A nel 2000-2001, e riuscire addirittura a giocare in Champions League nel 2006.
Quindi questo vuol dire che la squadra gialloblù è morta per sempre? No! Poiché a portare avanti il nome dei clivensi sono la controparte femminile: il ChievoVerona Women FM.
Il ChievoVerona femminile, nota come Harley&Dikkinson Chievo Women per ragioni di sponsorizzazione, ha una storia che è probabilmente unica nel mondo del pallone. Innanzitutto, la sede del club non si trova a Chievo, bensì a San Zeno di Mozzecane; ma è proprio la nascita di questa squadra che la rende legata ad un istituto scolastico.
Nel 1996-97 il Liceo Medi di Villafranca iscrisse una squadra di calcio femminile ai campionati studenteschi. La squadra arrivò.... continua a leggere!
Ludendo discere! I laboratori organizzati da studenti e docenti del Classico
Violenza? No, grazie! La Cronaca di Verona parla del nostro progetto di peer education
Il Liceo “E. Medi” di Villafranca di Verona, alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno avuto come protagoniste donne vittime di violenza, promuove concrete iniziative atte a favorire il contrasto e la prevenzione della violenza di genereCon il nuovo anno, a partire dall’11 gennaio, continua un innovativo progetto di Peer Education intitolato “Violenza, no grazie!”.
Continua a leggere l'articolo
https://www.cronacadiverona.com/gli-studenti-di-villafranca-si-attivano-contro-la-violenza/
Riflessioni sulla Shoah per il Giorno della Memoria: "Il diario di Anna Frank", classi prime
“Partiti politici e società: come è cambiato nella società italiana il rapporto con i partiti politici”. Ciclo di lezioni per le classi quinte a cura del prof. Rama
Le nostre quinte incontrano l'Università!
Scatti ricordo del 50° del Liceo Medi
E' ora disponibile alla seguente pagina: Il Liceo Medi compie 50 anni, dedicata al 50° del Medi, una carrellata di scatti fotografici per ricordare gli eventi organizzati per le celebrazioni dell'anniversario del nostro Liceo.
Slide di presentazione del Dirigente Scolastico
Sono ora disponibili nella pagina Orientamento in Entrata le slide di presentazione proposte dal Dirigente Scolastico durante gli incontri di Scuola Aperta al Medi.
Nuovo articolo Medi@vox "Anche il dirigente del Liceo Medi di Villafranca Squarzoni interviene al 50° della Secondaria “Virgilio” di Sona"
In occasione del 50° anniversario della scuola secondaria “Virgilio” di Sona” la nuova dirigente Sabrina Di Lauro – entrata in carica lo scorso settembre – ha voluto un evento per celebrare per questa importante scadenza. L’appuntamento si è tenuto martedì 19 dicembre presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo.
Nuovo articolo Medi@vox "Fondamentale la testimonianza di una donna, ma altrettanto la presenza di due uomini”. Al Liceo Medi si è parlato di violenza di genere"
“Il linguaggio non è solamente una formalità, bensì una fedele rappresentazione del pensiero di una società”. Queste sono le parole di Laura Roveri, sopravvissuta al tentativo dell’ex fidanzato di ammazzarla con diciassette coltellate. E mercoledì 29 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Laura ha portato la sua preziosa testimonianza presso il Liceo Medi di Villafranca di Verona, tenendo un’assemblea alla quale hanno partecipato tutte le classi del triennio nell’istituto.
“Nonostante la testimonianza di una donna sia fondamentale, lo è altrettanto la presenza di due uomini”, ha dichiarato Laura. Continua a leggere!
Nuovo articolo Medi@vox "La segreteria, motore organizzativo della scuola. Ne parliamo con Maria Ruotolo, da dodici anni nella segreteria del Liceo Medi di Villafranca"
Spesso gli studenti, i genitori e perfino gli insegnanti si dimenticano che il ruolo della segreteria all’interno dell’organizzazione scolastica è fondamentale. E’ un asse portante e senza di essa la scuola rimarrebbe senza la possibilità di poter concretamente operare. Si cadrebbe nella disorganizzazione più totale, in quanto la segreteria si occupa di mille attività, tra le quali la contabilità, il rapporto amministrativo con gli insegnanti e con gli studenti, gli adempimenti di legge e l’emanazione delle circolari su qualsiasi ambito. E molto altro.
Per questo motivo, per approfondire e conoscere da dentro questo organo, la mattina dell’ultimo mercoledì di novembre ci siamo incontrati nell’ufficio della segreteria con Maria Ruotolo (nelle foto di Christian Segantini) che, insieme ad altri dieci colleghi, lavora per il Liceo Medi di Villafranca da ormai più di dodici anni, durante i quali si è occupata di differenti compiti. Continua a leggere!
Torneo natalizio di pallamano
Si è appena concluso il torneo natalizio di Pallamano.
Nei due giorni di gara si sono sfidate 10 classi di quarta e quinta
È stata un edizione sportiva di buon livello con tante partite e tanto divertimento!
Complimenti alle classi che hanno schierato molte ragazze e che hanno partecipato con entusiasmo e voglia di stare insieme!
Complimenti poi ai portieri-rivelazione! Veramente forti!
E naturalmente moltissimi complimenti alla classe vincitrice di questa edizione, la 5CG1!
19 gennaio ore 20.45 - Lisistrata di Aristofane. In scena!
12 gennaio ore 18 - Laboratori di cultura greca e romana: save the date!
Concerto di Natale al Medi
Ecco alcuni scatti del concerto di Natale che si è tenuto giovedì 21 dicembre presso l'aula Magna del Liceo Medi. Un grazie ai ragazzi e ai docenti che hanno condiviso con i presenti la loro energia ed il loro talento!
Nuove iscrizioni a.s. 2024-2025
E’ stata diramata dal Ministero Istruzione e del merito la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.
Domande dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
Si accede al sistema tramite SPID
Iscrizione dal 18/01/2024 al 10/02/2024.
Il codice del nostro Liceo Medi - LICEO STATALE da indicare nel modulo di iscrizione è:
VRPS06000L
Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it),
punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. Al riguardo si vedano i criteri di priorità stabiliti dal consiglio di istituto del nostro Liceo:
https://www.liceomedivr.edu.it/pagine/iscrizioni
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Per ogni ulteriore dettaglio relativo alle iscrizioni si veda la Nota ministeriale qui di seguito pubblicata.
Campagna di sensibilizzazione contro l'uso dello smartphone durante l'infanzia, a cura delle classi 1I e 1L
Progetto: Campagna di sensibilizzazione contro l'uso dello smartphone durante l'infanzia a cura delle classi 1I e 1L.
Link al video:
A scuola con LAV - Gli animali come soggetti di vita
”Non conosco altra attività politica che non sia l’educazione” scriveva la filosofa Simone Weil. In effetti la scuola ha sicuramente un ruolo importante in questo senso: contribuisce a creare le donne e gli uomini di domani, capaci di fare la differenza. In quest’ottica, l’Area “A scuola con LAV” di Verona, pensando ad un mondo in cui ogni essere vivente possa vivere la sua vita in libertà e con dignità e nella consapevolezza che l’educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi sia un elemento centrale per la crescita armoniosa di ogni individuo, ha realizzato un incontro culturale / educativo con gli studenti delle classi IL e II del Liceo “E. Medi” di Villafranca. Con un percorso di carattere filosofico si è posta l’attenzione sull’importanza di cambiare punto di vista verso il riconoscimento dell’animale come soggetto di vita e non più come cosa a nostra disposizione fino a vedere la natura nel suo insieme come un mondo da custodire e rispettare: da predatori a custodi del mondo per avere un futuro. L’incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Donatella Ceccon già docente del Medi. La dottoressa Anna Lisa Tiberio ricorda che questo progetto è stato premiato dalla Rete di Cittadinanza e Costituzione perché favorisce nelle nuove generazioni lo sviluppo dell’empatia e il grande valore del rispetto.
Un caloroso ringraziamento ai volontari e alle volontarie di SOS Valeggio
In questo periodo si sono svolte le attività di PCTO legate al primo soccorso. Il dipartimento di Scienze motorie ha trattato l'argomento nelle terze del nostro Istituto, avvalendosi anche del supporto dell'associazione SOS Volontari Valeggio. L'associazione, gratuitamente, ha incontrato le classi terze per una parte teorica: Matteo Luise, infermiere dell'associazione, ha tenuto una lezione sulle nozioni di base del primo soccorso. Molti volontari e volontarie dell'associazione, sempre a titolo gratuito, hanno coinvolto le classi nella parte pratico-operativa rivolta alla RCP (rianimazione cardiopolmonare), alla posizione di sicurezza e alla disostruzione delle vie aeree.
Un enorme grazie a tutti Volontari!
La classe 3F in uscita didattica presso la biblioteca Capitolare di Verona
“Appunti di viaggio”: consigli utili per affrontare gli anni del liceo
Il giorno 18 dicembre 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00 nell’aula magna del liceo Medi, il dott. Filippo Mantelli, psicologo della nostra scuola, animerà un momento di incontro e confronto, dedicato ai genitori degli studenti e delle studentesse delle classi prime, per affrontare tematiche legate al cambiamento dei ragazzi e delle ragazze negli anni dell’adolescenza, soffermandosi in particolare sul passaggio dalla realtà della scuola media a quella del liceo. Seguirà dibattito.
Per poter organizzare al meglio l’incontro, vi chiediamo l’iscrizione al form che trovate nel link sottostante.
https://forms.gle/LUv7SCLqZLqdh61QA
L’iscrizione non è vincolante e non è obbligatoria per la partecipazione.
Per una cultura del rispetto, un’educazione alle relazioni e il contrasto della violenza maschile sulle donne
Il Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha evidenziato con apposita circolare che al fine di rafforzare l’impegno verso un’azione educativa mirata alla cultura del rispetto, all’educazione alle relazioni e al contrasto della violenza maschile sulle donne, il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la realizzazione nelle scuole di progetti, percorsi educativi, attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali destinate, in particolare, agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono attivare iniziative progettuali che prevedano il coinvolgimento attivo degli studenti anche in gruppi di discussione coordinati da docenti, per realizzare un processo di maturazione educativa, con il seguente percorso approvato dagli organi collegiali: indicazione di un docente referente per ogni istituzione scolastica coinvolta; costituzione di gruppi di discussione – focus group - aventi come unità funzionale di riferimento la classe. Si opererà su ogni singola classe individuata dal dirigente scolastico di ciascuna scuola aderente, previa acquisizione del consenso dei genitori e degli studenti coinvolti; individuazione, per ogni gruppo-classe, di un docente che possa fungere da animatore moderatore; svolgimento di un’adeguata formazione di ciascun docente-moderatore, secondo un programma che il Ministero dell’istruzione e del merito predispone anche con il supporto di organismi scientifici e professionali. Per consentire il necessario coinvolgimento nel progetto anche delle associazioni delle famiglie è potenziata l’attività, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Fonags (Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola) incardinato presso la Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l’orientamento scolastico. Al Fonags è attribuito il compito di raccordare le modalità di attuazione dei percorsi progettuali concernenti l’educazione alle relazioni con le esigenze e le osservazioni migliorative delle rappresentanze dei genitori. Al fine di supportare la realizzazione di iniziative progettuali, nell’ambito di attività extracurricolari, è stanziata una somma pari a 15 milioni di euro, a valere sui fondi POC “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” ovvero del PN “Scuole e competenze” 2021-2027, per azioni coerenti con i percorsi progettuali di cui alla presente direttiva. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione potranno aderire ad apposito avviso pubblico nell’ambito delle risorse disponibili. Il Ministero, avvalendosi dell’INDIRE, garantisce l’erogazione di specifici percorsi di formazione a favore dei docenti coinvolti nelle attività di cui alla presente direttiva, l’accompagnamento ed il supporto delle istituzioni scolastiche nella realizzazione delle attività progettuali anche mediante la collaborazione dell’Ordine degli psicologi e di altri organismi scientifici e professionali qualificati. Ai fini della verifica dell’efficacia degli interventi posti in essere, le attività di cui alla presente direttiva sono oggetto di apposito monitoraggio.
La dottoressa Anna Lisa Tiberio in veste di coordinatrice ce della Rete di Cittadinanza e Costituzione, che ha come scuola capofila il Liceo Enrico Medi diretto da Marco Squarzoni, ha evidenziato in un convegno quanto già le scuole stiano facendo sul tema con specifici percorsi di informazione- formazione e sensibilizzazione tesi ad educare i giovani studenti alla promozione di instaurare relazioni autentiche e significative con tutti partendo dalla consapevolezza delle proprie emozioni ed azioni. “Importante è supportare in questo percorso anche le figure genitoriali ali e di riferimento del nucleo familiare fin dall’infanzia in modalità anche laboratoriale. Molte Università stanno promuovendo percorsi di ricerca azione ed Enti, Associazioni ed Istituzioni hanno dato la loro disponibilità per costruire patti territoriali altamente significativi. L’autonomia progettuale della scuola sarà fondamentale come il supporto di Indire anche nelle fasi di monitoraggio”.
"Quando trovi il coraggio di raccontarla, la tua storia, tutto cambia. Perché nel momento stesso in cui la vita si fa racconto, il buio si fa luce e la luce ti indica la strada."
La classe 4 H del liceo delle Scienze umane ha partecipato all'evento dedicato alla sofferenza invisibile dei testimoni delle violenze di genere
"Chi non ha una casa, non ha un’identità.
Ne sto cercando una e di certo non sarà né quella mia madre né quella di papà.
Ho vissuto sotto un tetto incapace di riparare.
Tutto ciò che lo colpiva, riusciva a passare.
E mentre lo scalfiva
io sotto ad aspettare.
Attendevo l’impatto rannicchiata su me stessa.
Poi smisi di ripararmi perché era soltanto rumore.
Mi accorsi solo in seguito del dolore che ancora non riuscivo a vedere.
Ricordi?
Incubi che mi perseguitano da scacciare.
Comprimo il viso con le mani per staccarli dai miei occhi.
Così reali che quella bambina ancora vive in me.
Li rivive lei.
Non io.
Non mi riconosco nel mio stesso passato.
Non ho il controllo di me stessa:
non dormo quando dovrei dormire,
non provo nulla quando tutto dovrei sentire.
Le orecchie non ascoltano solo musica.
Gli occhi non vedono soltanto colori.
Le mani non danno solamente carezze.
La pelle non riceve solo baci.
Il sangue non mi scorre più addosso,
ma lascia un segno così profondo
che, in me, altro non c’è."
Così recitano i versi composti da alcune studentesse della classe 4H del nostro Liceo delle Scienze umane in occasione dell'evento organizzato in Sala Ferrarini dall'associazione "Donne Insieme" di Villafranca nella "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne". Le studentesse hanno proposto delle riflessioni psicopedagogiche sul trauma subito dai "testimoni invisibili" della violenza di genere, e in particolare hanno approfondito alcune delle conseguenze cognitive, emotive e relazionali della "violenza assistita", quali il disturbo post traumatico da stress, il fenomeno dell'ipervigilanza, l'interiorizzazione disfunzionale dei modelli parentali e di genere, il senso di colpa e di impotenza, la trasmissione intergenerazionale della violenza.
Ecco alcuni scatti dell'evento
L'appuntamento del mercoledì con l’Associazione ‘Il bosco dei poeti’ per la campagna contro la violenza sulle donne
A cura di Claudio Gasparini
Il Veronese Magazine
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza di genere. Nella risoluzione del 17 dicembre 1999 è precisato che si intende per violenza contro le donne “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”. La storia ci porta al 1960. Nella Repubblica Dominicana, in tale data, tre attiviste politiche, le sorelle Mirabal, furono violentate, torturate e massacrate. Per l’occasione in cui si ricordano le vittime di maltrattamenti, abusi, femminicidi e per combattere le discriminazioni di genere, l’Associazione il ‘Bosco dei Poeti’ lancia la campagna mondiale ‘Un fiore rosso contro la violenza’. “Dobbiamo essere consapevoli che occorre difendere la dignità della Persona umana, nessuna esclusa, partendo dai più deboli. E’ fondamentale iniziare dalle famiglie, dalle scuole, dalle Associazioni di volontariato per educare, tutti, alla cultura del rispetto – dichiara la presidente dell’associazione, Anna Lisa Tiberio, che da molti anni cura campagne di sensibilizzazione per vari Ministeri anche in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri e centri di ascolto.- La violenza contro le donne non è soltanto quella che ritroviamo nei fatti di cronaca, ormai purtroppo pressoché quotidiani, che ci indigna; è quella che si manifesta nelle aule dei tribunali, si, ma non solo, è soprattutto quella violenza subdola, silenziosa, psicologica che umilia, distrugge nell’intimo e, che in tante case, in tanti luoghi di lavoro, si continua a perpetrare. Da qui la necessità di dare un segnale forte a tutti: educare alla cultura del rispetto affinché non ci sia discriminazione di genere; si metta al bando la violenza e si promuova, finalmente, la parità tra i sessi superando gli stereotipi. Ogni atto che discrimina una donna manifesta violenza e prepotenza. Occorre costruire una vera, grande, uni a civiltà della solidarietà e del rispetto che, strada facendo, porta all’Amicizia”. Un fiore rosso dovrebbe essere deposto, con sommo rispetto, in ogni luogo. I ragazzi delle scuole italiane, anche quelle all’estero, saranno invitati a costruire manualmente, utilizzando vari materiali, fiori rossi che potranno far parte anche del dress code di una persona. La campagna è di grande importanza per alzare lo sguardo verso un tema delicato, purtroppo sempre attuale. Per questo l’Associazione ‘Il Bosco dei poeti’ continuerà a promuovere incontri di sensibilizzazione sul tema. Così anche nel bosco dei poeti, dove sedeva Alda Merini, verrà deposto un fiore realizzato da studenti, per ringraziarla per quanto ha fatto, attraverso i suoi versi, per sensibilizzare ogni generazione al tema delle emozioni e del rispetto. Anche gli allievi di prima e seconda dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Enrico Medi hanno lavorato al progetto.
Nuovo articolo Medi@vox "L’uomo, metastasi di un mondo e di un ecosistema che sembrano non avere futuro?"
Il mondo, una palla vivente che respira, con un cuore che batte, e con un tumore che lo sta uccidendo: l’uomo. Il mondo viene pian piano distrutto dalle azioni che noi del tutto egoisticamente compiamo, non dando peso al dolore e alla fatica incessante che causiamo.
Terremoti, inondazioni, sbalzi termici, e temperature del tutto inusuali, colpiscono il pianeta ogni giorno, e sono la risposta ad un malessere forse ormai incurabile.
L’editoriale dalla redazione Medi@vox sull’emergenza ambiente: L'uomo, metastasi di un mondo e di un ecosistema che sembrano non avere futuro?
Nuovo articolo Medi@vox "La scuola non vuole avere nemici"
Lunedì 6 novembre in un istituto scolastico in Sardegna è avvenuta un’aggressione. Un ragazzo sedicenne dopo essere stato rimproverato diverse volte dal professore di matematica perché disturbava continuamente la lezione è stato mandato fuori dall’aula. A quel punto il ragazzo uscendo ha insultato il professore e ha chiamato il padre, il quale si è presentato a scuola aggredendo il professore e dandogli una testata.
Non è la prima volta che questi episodi accadono, in tutta Italia, e questo a causa della mancanza di rapporto di fiducia forte tra la scuola e la casa...
Leggi tutto l'articolo: https://www.ilbacodaseta.org/la-scuola-non-vuole-avere-nemici/?fbclid=IwAR19vEJC0LEEBHk9zL3GKfEHY4tPDlft9rbJafjWs0P6-BJ06qbpMzeBpbI
Nuovo articolo Medi@vox "Sono soprattutto gli uomini a doversi interrogare nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne"
Sor Ottorino: Alla fine dei conti, lei è ‘na brava donna de casa.
Ivano: È che me ‘e leva dalle mano…
Sor Ottorino: Non glie poi mena’ sempre, sennò s’abitua! Una, ma forte!
Questa una delle frasi più celebri del nuovo film diretto da Paola Cortellesi C’è ancora domani, che concerne il tema dell’emancipazione femminile e della violenza sulle donne, argomento di un’attualità a dir poco spaventosa e che purtroppo ha visto pochi miglioramenti da quel lontano 1946, anno in cui è ambientata la pellicola.
Leggi tutto l'articolo: Sono soprattutto gli uomini a doversi interrogare nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Nuovo articolo Medi@vox "Serve un approccio culturale differente"
“La violenza sessuale contro le donne e le ragazze affonda le sue radici in secoli di dominazione maschile. Non dimentichiamoci che quelle disuguaglianze di genere che alimentano la cultura dello stupro costituiscono fondamentalmente una questione di squilibri di potere”. Lo dichiara Antonio Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite.
La violenza contro le donne, oggi, rappresenta una delle forme di violazione più diffuse dei diritti umani; questo tipo di violenza può manifestarsi come fisica, psicologica o sessuale. Il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, le tre sorelle rivoluzionarie Mirabal, vennero torturate e uccise; questo fatto posò l’attenzione sul regime dominicano e sulla cultura machista che non tollerava di riconoscere alle donne l’occupazione di uno spazio pubblico e politico. Anche per questo motivo, l’Assemblea Generale degli Stati Uniti ha istituito, il 17 dicembre del 1999, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra oggi.
Per affrontare questo tema la redazione Medi@vox ha intervistato la docente di diritto ed economia politica del Liceo Scientifico Statale Enrico Medi, professoressa Barbara Sbrozzeri (nella foto di Christian Segantini)...
Leggi tutto l'articolo: Contro la violenza di genere serve un approccio culturale differente
25/11 - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
“L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia, non uccide."
Per Giulia
In risposta all'appello del Ministero dell'Istruzione e per creare un'occasione di riflessione condivisa da tutta la nostra comunità scolastica, oggi alle 11 il Liceo Medi ha rispettato un minuto di silenzio in nome di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenze. Il Dirigente scolastico e a seguire un rappresentante degli studenti hanno trasmesso in tutte le classi tramite altoparlante dei messaggi che hanno fatto sentire vicini i nostri studenti alle vittime di violenze di genere. La prossima settimana si terranno una serie di iniziative di sensibilizzazione e approfondimento rivolte a tutte le classi, legate alla Giornata internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne, come già da vari anni il nostro liceo organizza in concomitanza con il 25 novembre.
I figli nel labirinto rosso: la classe 4H ci racconterà la sofferenza invisibile dei testimoni delle violenze di genere
L'associazione "Donne Insieme" di Villafranca promuove, in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne", una riflessione sulle conseguenze che la violenza ha sui figli che ne sono testimoni in famiglia. In particolare la classe 4H del nostro Liceo delle Scienze umane proporrà delle riflessioni psicopedagogiche sul trauma subito dai "testimoni invisibili" della violenza.
L'evento, aperto anche alle famiglie e alla cittadinanza, si terrà in sala Ferrarini giovedì 23 novembre dalle 10.30 alle 12.30.
Fisica in moto: le classi 4A e 4B in visita didattica a Bologna
Le classi 4A e 4B dell'Indirizzo Scientifico si sono recate il 15 novembre in visita didattica a Bolognaper visitare il centro storico e partecipare presso la sede della Ducati a laboratori di fisica. Ecco alcuni scatti di questa interessante giornata!
Il Riciclo creativo al mercatino solidale
Le alunne del corso di Riciclo Creativo hanno creato dei bellissimi oggetti per il mercatino solidale allestito a scuola in questi giorni.
Complimenti alle alunne e alla loro bravissima maestra di cucito, Gloria Tomelleri!
Corsa campestre
Venerdì scorso si è tenuta nell'area verde della Madonna del Popolo la corsa campestre di istituto egregiamente organizzata dalla classe 5G.
Hanno partecipato studenti del biennio e del triennio su percorsi di diversa lunghezza. Sul podio femminile del biennio sono salite Bertoletto Sara, Evelin Cordioli e Anna Marchesini. Hanno conquistato il podio maschile del biennio Enrico Pisillo, Giacomo Soloeri e Domenico Brutti. Sul podio femminile del triennio sono salite Dafne Cordioli, Giulia Capogrosso e Alice Mangiagalli. Infine, il podio maschile triennio è stato conquistato da Thomas Sanna, Federico Castelletto e Marco Residori.
Complimenti a tutti i partecipanti e a coloro che hanno contribuito a realizzare questo bellissimo evento!
Nuovo articolo Medi@vox "Samuele, nuovo rappresentante d’Istituto del Liceo Medi di Villafranca“
In un’atipica giornata di inizio novembre, che vede gran parte dell’Italia e del Veneto alle prese con l’allerta meteo, abbiamo avuto modo di intervistare Samuele Scala (nella foto), membro della classe Quinta CG1 e rappresentante d’istituto del “Liceo scientifico Enrico Medi” di Villafranca, uno dei pochi Comuni della provincia di Verona in cui l’ordinanza del prefetto ha consentito di far proseguire regolarmente le lezioni, causando un malcontento generale tra gli alunni e grande felicità, invece, tra i professori che hanno delle verifiche in programma.
Nuovo articolo Medi@vox “La porta del mio ufficio è sempre aperta”
La prima intervista della redazione Medi@vox dà la parola al nostro Dirigente, Marco Squarzoni: entrate con noi nel suo ufficio!
Articolo Medi@vox intervista al dirigente del Liceo Medi Marco Squarzoni
Nuovo articolo Medi@vox "Il sorriso arriva subito"
La classe 3G alla Biblioteca Capitolare
Alcuni scatti della classe 3G, che oggi ha visitato la Biblioteca Capitolare di Verona, partecipando anche ad un laboratorio in cui gli studenti hanno potuto sperimentare la vita dell'amanuense.
In ricordo del Preside Luciano Carazzolo
Il Liceo Medi ricorda con stima e grande affetto il Preside Luciano Carazzolo, che con competenza e passione ha guidato il nostro Liceo dal 2005 al 2007, amato da tutti per la sua gentilezza e profonda umanità.
Rete dei Licei per l'Archeologia a Roma
Accoglienza classi prime 2023
Complimenti alla studentessa-atleta Asia della classe 4G!
Medaglia di bronzo per il Team Sprint Femminile ai Mondiali Juniores In Colombia, composto da Carola Ratti, Beatrice Bertolini e Asia Sgaravato, studentessa del Liceo Medi di Villafranca.
Complimenti alla studentessa-atleta Asia, che fa parte della classe 4G ad indirizzo Scienze Applicate, per questo grande risultato ai Mondiali di ciclismo in Colombia.
Il Progetto destinato agli Studenti-atleti di alto livello a cui il nostro liceo aderisce crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il loro percorso scolastico, promuovendo concretamente il diritto allo studio e il successo formativo.
Medi@vox - Il giornale della scuola
Ottobre rosa - Prevenzione dei tumori al seno
A conclusione dell' "Ottobre rosa", alcune classi quarte e quinte hanno partecipato presso il Palazzetto dello Sport al convegno dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, organizzato dalla Breast Unit dell'Ulss 9, dal Dipartimento di Neuroscienza dell'Università di Verona e dal Comune di Villafranca.
Gruppo Lettura studentesco
Corso di cucito e riciclo creativo
Corsi online AID Associazione Nazionale Dislessia
Si pubblica il calendario degli incontri di formazione del coordinamento AID Veneto - Corso online.
New! Scuola Aperta e Una giornata al Medi
Partono le iniziative di Orientamento in Entrata al Liceo Medi!
Nella locandina tutte le informazioni. Visitate anche la nostra pagina di Orientamento in Entrata: vi aspettiamo!
New! Salone Orientamento Villafranca
Si allega locandina del Salone dell'Orientamento del territorio di Villafranca.
Visitate anche la nostra pagina di Orientamento in Entrata: vi aspettiamo!
Scuola aperta 23/24
Complimenti a Carlotta Osele, studentessa di 5H (Scienze umane), vincitrice al Concorso Cittadini Europei!
La studentessa Osele Carlotta di 5H ha partecipato al Cconcorso Cittadini Europei e ha vinto una borsa di studio. Congratulazioni da tutto il Liceo Medi!
Diploma DSD I – Congratulazioni alla studentessa Linda Stefanoni di 4E!
Esprimiamo vive congratulazioni alla studentessa Linda Stefanoni di 4E, che durante il suo anno all’estero nella città di Lübeck ha sostenuto la prova di certificazione linguistica DSD I – Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz – con lo straordinario punteggio di 95/96, il più alto raggiunto quest’anno dai candidati nella regione dello Schleswig Holstein!
Per festeggiare questo risultato Linda è stata invitata ad Amburgo alla cerimonia di premiazione, durante la quale le è stato chiesto anche di tenere un discorso sulla sua esperienza in Germania.
Si allegano alcuni scatti della premiazione.
Il Diploma DSD rappresenta il certificato di lingua più alto riconosciuto dalla Germania e costituisce non solo la certificazione di conoscenza della lingua, ma attesta anche l’acquisizione di competenze trasversali equiparate all’Abitur (esame di maturità) tedesco. Il Progetto DSD è concepito dalla Conferenza Permanente dei Ministri dell’Educazione e degli Affari Culturali dei Länder tedeschi (KMK- Kultusministerkonferenz) per gli studenti delle Scuole superiori all’estero. In Germania la KMK è la massima istituzione in materia di cultura e istruzione. Il “DSD” è un progetto attivo da oltre trenta anni in più di sessanta Paesi del mondo. Oltre ad essere strumento di promozione della lingua e della cultura tedesca, il “DSD” è un’efficace modalità di apprendimento linguistico, metodologico e culturale.
Notizie Tag pagina: Deutsches Sprachdiplom DSD
Mercatino dei libri usati del Medi
Si pubblicano il volantino e il regolamento del Mercatino dei libri usati del liceo Medi.
Corso di Geopolitica “L’era della competizione continua: coordinate per decodificare la contemporaneità”
A partire da giovedì 9 febbraio 2023 presso l’Aula magna del Liceo Medi si è tenuto il Corso di Geopolitica dal titolo “L’era della competizione continua: coordinate per decodificare la contemporaneità”, riservato agli/alle studenti delle classi del secondo biennio e delle classi quinte e ai/alle docenti interessati/e.
Lo scopo del corso è stato quello di guidare alunni e docenti nella comprensione dei principali temi che fanno da sfondo alla più stretta attualità geopolitica.
L’obiettivo formativo è stato quello di permettere agli studenti di acquisire conoscenze e informazioni che contribuiscano alla lettura degli eventi in corso, con particolare attenzione alla guerra russo-ucraina e alla competizione sino-americana; a tale proposito il Prof. Francesco Zampieri ha affrontato le seguenti tematiche:
l’era della competizione continua e della ridefinizione del Sistema Internazionale,
la guerra in Ucraina come primo atto della competizione globale,
il confronto sino-americano nel Pacifico e gli altri teatri della competizione globale.
Ha completato il ciclo di conferenze una riflessione, condotta dal prof. Andrea Cengia, sulle dinamiche storico-politiche in corso, alla luce di una rilettura del pensiero politologico e filosofico-politico odierno.
La classe 5D in stage linguistico-culturale a Vienna
Grazie a lezioni dedicate, ha approfondito in lingua tedesca tematiche legate alla storia, alla letteratura, all'arte e alla cultura austriaca - tra i temi trattati: Gustav Klimt e lo Jugendstil; Sigmund Freud e il monologo interiore nell'opera di Arthur Schnitzler;
Hanno arricchito il percorso visite pomeridiane nel centro storico di Vienna, al museo Castello di Schönbrunn, alla Hundertwasserhaus, al Prater e al museo Castello di Belvedere.